Comprare Monete – Guida Completa all’Acquisto di Monete Online

Se vuoi sapere come comprare monete e vuoi avere tutte le informazioni per poter acquistare in tutta sicurezza monete antiche, monete d’oro o d’argento o anche monete virtuali, sei nel posto giusto.

Leggi tutto l’articolo di seguito o utilizza il menu sotto per arrivare subito all’argomento che ti interessa. Buona lettura.

comprare monete online

Monete: Una passione da scoprire.

Iniziamo col dirti che comprare monete è un’attività veramente interessante e ricca di vari aspetti, che non si limita alla pura e semplice attività di compravendita.

Chi compra monete lo fa principalmente per due ragioni. La prima è acquistare monete per collezionarle. Magari, se sei un numismatico esperto ed hai bisogno di un pezzo mancante per la tua collezione di monete, devi acquistarlo. Oppure sei un collezionista appena avviato e hai bisogno di più pezzi, magari in lotto, per la tua collezione di monete appena nata.

E nota bene che non stiamo parlando di collezionare e quindi comprare monete di 2000 anni fa (beh si trovano anche quelle e sono bellissime). Si possono collezionare benissimo anche le monete più recenti, come l’Euro, del quale esiste proprio una raccolta, l’Euro collezione a cui abbiamo dato tanto spazio sul nostro sito.

In pratica si raccolgono, conservano e collezionano tutte le monete di tutti gli stati Europei, comprese quelle commemorative. Hai presente che spesso si trovano le monete da 2 euro italiane con disegni diversi? Ecco, quelle sono monete da 2 euro commemorativi e sono monete molto collezionate e ricercate.

Se ti stai chiedendo che senso abbia collezionare o comprare monete cosi recenti come l’Euro pensa solo che alcuni euro valgono centinaia di euro (scusa il gioco di parole). Puoi vedere qualche esempio dando un’occhiata ai 2 euro commemorativi del Vaticano.

Ma non perdiamoci nel labirinto delle monete dell’Euro e andiamo avanti.

Un’altro motivo per cui si cerca come comprare delle monete è per semplice investimento. E’ questo il caso sopratutto delle monete coniate con metalli preziosi, come ad esempio le monete d’oro e di argento di cui parleremo nello specifico in un capitolo successivo, sempre in questa pagina.

Tuttavia, in tempi recenti, per chi cerca un modo di investire in monete, si è aperta anche un’altra strada, accessibile e interessante (dal punto di vista economico). Parliamo delle criptovalute, le monete digitali.

Se anche tu vuoi comprendere meglio questo tema e sapere come acquistare monete virtuali non devi fare altro che continuare nella lettura oppure leggere la nostra pagina sulle criptovalute.


Comprare Monete Antiche

Tra le monete più affascinanti, le monete antiche giocano un ruolo veramente da protagonista. E ti avviso… non solo l’argomento è veramente interessante ma anche molto, molto appassionante.

monete antiche greche o romane da comprare all'asta
Esempi di monete antiche romane o greche che puoi comprare (clicca l’immagine per vederle tutte).

Di questa passione, ne abbiamo capito le conseguenze anche noi, ma solo in seguito, solo dopo che abbiamo iniziato a studiare alcune monete italiane delle lire rare o alcune monete romane. E le conseguenze si sono viste, eccome, quando abbiamo iniziato a ricevere pacchi con monete d’oro e di argento di centinaia di anni fa. Tutti pezzi o lotti acquistati come e dove ti spiegheremo tra poco.

Ti assicuro che l’emozione che si prova a tenere in mano (coi guanti eh) una moneta romana d’argento in circolazione ai tempi dell’Imperatore Augusto o Commodo, ed osservarne i disegni e la patina, è molto forte e difficilmente descrivibile.

Non si sta tenendo in mano un puro pezzo di argento o di oro, sebbene sia così, in effetti. Si tiene in mano un pezzo della storia dell’uomo, una testimonianza fisica e tangibile di eventi e personaggi vecchi di centinaia, se non migliaia, di anni.

Dove comprare Monete Antiche

Le monete antiche purtroppo non si trovano da tutte le parti. Raramente si trovano nei mercatini dell’antiquariato come invece è possibile trovare quelle del Regno di Sardegna o le lire della repubblica italiana.

Inoltre, per possedere monete antiche bisogna avere un certificato che ne certifichi l’origine. In questo modo si è sicuri che non si acquistano o detengono monete rubate da collezioni private, musei o da siti archeologici.

In più, bisogna conoscere la esatta provenienza della moneta e avere la certezza della sua autenticità sono parametri essenziali che servono a mantenere il valore stesso del pezzo.

Per comprare le monete antiche bisogna usare un portale che garantisca tutto questo e che noi usiamo regolarmente da anni, questo sito. Abbiamo anche creato una breve guida che ti spiega come registrarti in 1 minuto, la trovi a questa pagina e come funzionano le aste a questa pagina.

|–| Il portale dove puoi acquistare le monete d’argento online lo trovi a questa pagina. Trovi una guida su come registrarti a questa pagina. . Troverai una guida su come comprare le monete in fondo a questa pagina (o cliccando qui) |–|

Registrarsi è veramente facile, è ovviamente gratis e una volta dentro avrai l’accesso alla più grande scelta di monete antiche che puoi trovare online.

Potrai comprare monete romane, monete greche, monete antiche bizantine o monete provenienti dal medio oriente.

Pensavi di andare un un negozio vicino casa e trovare sesterzi romani in vendita? Eh no. Oggi si comprano monete antiche online e il tutto con garanzie massime sull’autenticità, sui certificati di provenienza e con la certezza della consegna.


Comprare Monete d’Oro

Comprare monete d’oro è un’altra possibilità per chi oggi non ha problemi ad utilizzare internet e dispone di un budget abbastanza consistente.

comprare-monete-oro
Monete d’Oro Inglesi e Italiane che puoi comprare all’asta (clicca l’immagine per vederle tutte)

Le monete d’oro rappresentano effettivamente un modo semplice e veloce per cambiare contanti in metalli preziosi. In primo luogo le monete d’oro sono facili da trovare una volta che sai come fare (te lo scriviamo tra poco). Poi sono un’investimento sicuro e liquidabile con grande facilità.

Insomma, avere monete d’oro è un tipo di investimento comune ed anche regalarle, magari a figli o nipoti, è una pratica molto diffusa.

Perché comprare monete d’oro?

Se vuoi investire in metalli preziosi, come anticipato poco fa, le monete d’oro sono una soluzione ottima, sicuramente molto più efficiente dell’acquisto di lingotti.

Per acquistare lingotti d’oro, cosa che abbiamo spiegato come fare in questa pagina, devi disporre di grandi quantità di denaro. A meno che certo tu non acquisti lingotti da pochi grammi che allora pagherai poco ma che in, proporzione, sono meno convenienti. 

Le monete d’oro invece sono piccole, le puoi trasportare e spostare facilmente e una volta che ce le hai in casa mantengono il loro valore.

In realtà il loro valore non è solo quello del metallo da cui sono composte e che è soggetto alla legge del mercato (ad esempio in questo periodo il prezzo dell’oro è in grande crescita).

Le monete d’oro hanno anche un valore “numismatico” che difficilmente si deteriora o perde di quotazione e che le rendono ancora più ricercate, nel mercato del collezionismo e non solo in quello dei metalli preziosi.

Sarà quindi facile per te, una volta che decidi di vendere le tue monete, rientrare del tuo investimento, trovare un’acquirente e quindi monetizzare in liquidità.

I Tipi di monete d’oro

Una volta che inizierai a spulciare la sezione delle monete in oro ti accorgerai che i tipi di monete che si trovano in circolazione sono più o meno sempre gli stessi.

Se il tuo obiettivo è comprare monete d’oro per l’investimento, vedrai che la fanno da padrone le sterline d’oro e pochi altri tipi di monete che ti elencheremo qui di seguito.

Sono tutte monete che puoi facilmente comprare e altrettanto facilmente vendere poiché la richiesta è sempre alta e non avrai mai problemi a monetizzare in liquidità il tuo investimento.

Le sterline d’oro

comprare-monete-sterline-oro
Alcune sterline d’oro all’asta. (clicca sull’immagine per vederne altri).

Sono monete preziose che vengono chiamate “sovereign” perché raffigurano sempre un sovrano inglese. Le sterline d’oro sono la moneta da investimento per eccellenza. Ne troverai a decine con prezzi e pesi diversi. Ah a proposito, considera che le monete d’oro si pesano in oncie troy, ne abbiamo parlato qui: pagina oncia.

Le Monete Euro d’Oro

comprare-monete-euro-oro
Alcune monete d’oro dell’Euro da diversi tagli. (clicca sull’immagine per vederne altri).

Anche l’Unione Europea, tramite la banca centrale europea, emette monete d’oro, anche commemorative, dai diversi tagli. Troverai in questa pagina monete euro d’oro con valore facciale di 10 euro, 20 euro, 25 euro, 50 euro, 100 euro.

Si tratta solo di valori facciali, fai conto che la moneta da 100 euro d’oro pesa 1 oz, ossia un oncia d’oro (vedi cosa è l’oncia qui).

I Franchi d’oro

tre monete franchi d'oro da comprare all'asta
I famosi “marenghi” sono i 20 franchi d’oro. (clicca sull’immagine per vederne altri).

Le monete francesi d’oro che trovi a questa pagina, sono un’altro tipo di monete d’oro da investimento molto usato e ne troverai in quantità, spesso sono più numerose delle sterline d’oro. I tagli sono differenti, ci sono da 40 franchi, da 20 franchi, da 10 e da 5 franchi.

Quelle più famose e note sono senza dubbio le monete d’oro da 20 franchi, i cosi detti “marenghi d’oro”. Del marengo d’oro abbiamo parlato tantissimo in questa pagina: il marengo d’oro.

I Dollari d’oro

comprare monete d'oro in dollari
Alcuni dollari in oro all’asta (clicca sull’immagine per vederne altri).

Il dollaro è una moneta rifugio data la sua grande stabilità e i dollari d’oro sono sempre molto ricercati. I tagli sono numerosi, da 1 dollaro, 5 dollari, 10 dollari, fino a 100 dollari. Ovviamente al valore del metallo prezioso va aggiunto il valore numismatico della moneta, alcune veramente notevoli. Puoi vedere tutti i dollari d’oro all’asta in questo momento cliccando qui.

Le lire d’oro

Alcune monete delle Lire d’Oro tra cui una del Vaticano e del Regno D’Italia (clicca l’immagine per vederle tutte)

Il nostro paese non scherza quando si tratta di dare un’ampia scelta per comprare monete d’oro. La vecchia lira ha una vasta varietà tra monete di vari tagli e varie epoche storiche italiane.

Famose sono le lire d’oro del Regno di Sardegna con Carlo Alberto, oppure le lire con i vari re d’Italia da Umberto I a Vittorio Emanuele.

Nota di interesse maggiore è anche in questo caso per i marenghi italiani (le 20 lire d’oro) e per le monete delle lire d’oro del Vaticano, con i ritratti dei vari Papi, le vedi tutte cliccando qui.

Krugerrand d’oro.

Il Krugerrand è la moneta da investimento d’oro dello Stato del Sud Africa. Ricordiamo che il Sud Africa è uno degli stati più ricchi di giacimenti di oro e di pietre preziose.

Il Gulden

Il Gulden invece è la moneta d’oro da investimento dei Paesi Bassi. Puoi comprare questa moneta d’oro scegliendo tra vari tagli a seconda del tuo budget.

Il Rouble d’oro

Si parla della moneta russa, il rublo, disponibile in tantissimi tagli di anche 100 rubli e sempre richiesta sul mercato.

Lo Yuan d’oro

Per ultima la moneta d’oro da investimento della Cina, lo Yuan d’oro, disponibile in differenti tagli ma che vede sempre raffigurato sulla moneta in diverse pose un Panda.

Dove comprare monete d’Oro?

Anche per comprare monete d’oro utilizziamo lo stesso portale di prima e si effettuano tutte le operazioni online, direttamente da casa comodi sul nostro divano.

|–| Il portale dove puoi acquistare le monete d’argento online lo trovi a questa pagina. Trovi una guida su come registrarti a questa pagina. Troverai una guida su come comprare le monete in fondo a questa pagina (o cliccando qui) |–|

La registrazione è facile e una volta dentro puoi andare nella sezione delle monete d’oro (clicca qui e ci vai direttamente) e vedere tutti i pezzi all’asta.

Non ti rimane che scegliere la moneta d’oro da comprare, sempre facendo attenzione al tuo budget. Considera che al prezzo dell’asta dovrai aggiungere una commissione di asta del 9% e le spese di spedizione (circa una decina di euro).

Comprare oro in banca

Anche se le banche detengono la maggior parte delle riserve auree mondiali non ti vendono le monete. A parte questo non credo che tu voglia entrare in banca e acquistare un lingotto dal peso di 11 kg di oro.

Al massimo le banche ti vendono i certificati aurei ma alla fine dove sta la passione, l’emozione di possedere una moneta d’oro di Marco Aurelio, se hai in mano un pezzo di carta?


Comprare Monete d’Argento

Come per il discorso delle monete d’oro o quelle antiche, se vuoi comprare le monete d’argento lo fai o per investimento o per pura passione e collezionismo.

monete d'argento da comprare all'asta
Alcune monete d’argento da comprare all’asta (clicca l’immagine per vederne altre)

Le monete d’argento che ci piace di più comprare sono quelle dell’epoca Imperiale Romana. Meravigliosi pezzi che circolavano all’epoca dell’Impero che puoi comprare meno di 50 euro al pezzo spedizione inclusa.

Fantastici esemplari che puoi aggiungere alla tua collezione numismatica o se vuoi investire al tuo portafoglio di monete da investimento.

Le monete d’argento moderne più diffuse sono senza dubbio i dollari d’argento. I dollari d’argento non sono coniati solo dagli Stati Uniti ma anche da altre nazioni come il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda etc..

I disegni sulle monete d’argento sono molto vari e in questo caso puoi anche fare le tue scelte per comprare le monete che ti appagano di più per estetica, tra disegni colorati o monete commemorative.

Dove comprare monete d’argento

|–| Il portale dove puoi acquistare le monete d’argento online lo trovi a questa pagina. Trovi una guida su come registrarti a questa pagina. Troverai una guida su come comprare le monete in fondo a questa pagina (o cliccando qui). |–|


Comprare Monete Virtuali

Sembra quasi un’eresia accostare l’argomento delle monete virtuali o criptovalute a quello delle monete romane o greche o dei marenghi d’oro italiano e francesi.

Una moneta d’oro raffigurante il simbolo del bitcoin (il bitcoin non è una moneta fisica).

Tuttavia bisogna fare i conti con il presente e con i tempi che corrono che sono, che ci piaccia o no, tempi digitali. Alla fine non stai forse leggendo questa pagina su internet?

Allora non sarebbe bello poter investire e comprare monete virtuali, con il vantaggio di non possedere fisicamente la moneta e poterla quindi gestire in tempo reale, conservarla, venderla o comprarne ancora solo con 1 click del mouse?

A questo e a molto altro servono le criptovalute e ne abbiamo parlato molto in questa pagina a cui ti rimando per una lettura più specifica : criptovalute.

Dove comprare monete virtuali

Troverai in questa pagina tutto quello che ti serve per comprare criptovalute, come il bitcoin, e creare un tuo portafoglio online di investimento. Comprare monete virtuali è veramente facile e può essere appassionate allo stesso modo di altri tipi di monete. Noi stessi abbiamo un portafoglio di monete virtuali e le usiamo per investire perché pensiamo che sia sempre meglio diversificare gli investimenti. 


[GUIDA] Come Comprare le Monete

Adesso ti mostro come si comprano le monete all’asta, vedrai che non solo è una cosa facilissima ma anche divertente e appassionante.

Passo 1

Per prima cosa devi essere registrato al portale. Registrarsi è gratuito e per farlo ci vuole solo 1 minuto, puoi farlo direttamente da questa pagina. Se sei già registrato non ti rimane che fare il login e andare al passo 2.

Passo 2

Adesso devi trovare la moneta che vuoi comprare. Se sai già cosa cerchi puoi semplicemente inserire il nome della moneta o una parola chiave nel campo di ricerca che trovi nella parte alta del sito.

campo di ricerca catawiki

Alternativamente puoi usare i vari menù per sfogliare le differenti categorie di monete e navigare tra i vari esemplari e tipi di monete da comprare.

Passo 3

Una volta trovata la moneta che vuoi comprare clicca “visualizza lotto” e dopo aver letto le sue caratteristiche e analizzato le sue foto, puoi procedere a fare un’offerta.

Tieni d’occhio la scadenza dell’asta e ricorda che più si avvicina la scadenza e più il prezzo probabilmente salirà. Insomma, inizia ora il gioco e il divertimento dell’asta. Puoi fare subito un’offerta o aspettare un’po per vedere come procede l’asta. Noi di solito sappiamo già quanto vogliamo spendere per una moneta e quindi mettiamo un’offerta massima che siamo disposti a dare. Cosi non dobbiamo più seguire il lotto ma ci arriverà una notifica nel caso di offerta superata o di vincita.

Fai un’offerta usando i differenti strumenti.

Adesso che hai fatto un’offerta, aspetta. Se la tua offerta verrà superata sarai avvisato da una notifica e potrai fare una contro offerta. Se invece la tua offerta rimane la più alta allo scadere del tempo, ti aggiudicherai la moneta.

Un modo per tenere monitorata l’asta è quello di installare l’App sul cellulare, così anche quando sei in poltrona a vedere un film, puoi dare un’occhiata alle tue aste e fare le dovute operazioni (noi facciamo proprio cosi).

Ora, un piccolo trucchetto che voglio condividere con te. Se non trovi la moneta che stai cercando puoi utilizzare le “allerte d’asta“. In pratica puoi indicare una parola chiave che vuoi tenere sotto controllo, il nome di una moneta ad esempio, e il sistema ti avviserà in automatico quando quella moneta sarà disponibili in un’asta.

Le allerte d’asta

Passo 4

Se qualcuno ha superato la tua offerta pazienza, sarà per la prossima volta. Ma se ti sei aggiudicato la moneta adesso riceverai questa schermata.

E poco sotto ti verranno fornite tutte le informazioni per procedere al pagamento e controllare la spedizione.

Passo 5

La moneta adesso è quasi tua, devi procedere al pagamento entro 3 giorni. Utilizza il tasto “paga il tuo lotto” che vedrai nel messaggio che ti arriverà:

Finito! Adesso la moneta è tua e verrà spedita entro 3 giorni. Potrai sempre contattare il venditore se hai domande da fargli ma la sicurezza è che lui verrà pagato solo dopo che ha spedito la moneta perché il sistema fa da intermediario (per questo lo paghi con la commissione del 9%).

Inoltre potrai anche seguire il tracciamento del pacco per seguire la spedizione in tutta comodità.

tracciamento della spedizione di monete rare

Emozioni, sicurezza e massima resa! Buona asta!

Appassionato di Monete?
Allora iscriviti subito alla newsletter, riceverai ogni tanto i link alle migliori aste di monete per la tua collezione. Vedrai che occasioni!
Acconsento al trattamento dei ( dati personali )
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su