2 Euro Italia 2005

2 euro italia 2005 anniversario della firma della Costituzione Europea
2 euro italia 2005 anniversario della firma della Costituzione Europea

Quella che andremo ad analizzare è senza dubbio una delle monete da 2 Euro commemorative italiane più interessanti. Nello specifico, i 2 Euro Italia 2005 sono stati coniati in onore del 1° anniversario della firma della Costituzione Europea.

Al Dritto possiamo notare subito un’incisione davvero singolare. Su questa faccia infatti è presente la rappresentazione allegorica di Zeus, sottoforma di toro, accompagnato da una ninfa la quale sorregge la penna ed un foglio.

Il foglio rappresenta naturalmente il trattato firmato dai 25 Stati europei. In alto a sinistra possiamo notare il segno di zecca R, mentre a ore 7, precisamente nella giunzione tra il metallo interno e quello esterno della moneta le iniziali M.C.C.  che stanno per Maria Carmela Colanieri ovvero l’autrice della moneta.

A destra, tra Zeus e la ninfa, c’è invece la data 2005 mentre in basso le lettere R.I. che naturalmente stanno ad indicare Repubblica Italiana. Sul bordo esterno possiamo notare le 12 stelle che stanno ad indicare i 12 Stati dell’Unione Europea mentre in basso torreggia la scritta COSTITUZIONE EUROPEA.

Al Verso la moneta presenta la medesima faccia di tutte le altre monete dell’Unione Europea.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Tiratura: 18.000.000
Rarità: Comune

Valore dei 2 Euro Italia 2005

La moneta da 2 Euro Italia 2005 coniata in onore del 1° anniversario della firma della Costituzione Europea ha assunto valore legale il 29 Ottobre 2005 anche se è stata messa in circolazione dalla Banca d’Italia solo il 31 Ottobre.

Il suo valore è di poco superiore rispetto a quello facciale e precisamente parliamo di €2,41. Naturalmente se la moneta presenta evidenti segni di usura questo valore può leggermente calare.

In ogni caso si tratta di una moneta fondamentale da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

2 commenti su “2 Euro Italia 2005”

  1. HO DUE MONETE DA 2 EURO DA FAR VALUTARE UNA è UNA 2EURO COSTITUZIONE EUROPEA DEL 2005 E L’ALTRA è UNA 2 EURO 150° DELL’UNITà D’ITALIA 1861-2011, POTREI SAPERE IL LORO VALORE?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su