2 Euro Italia 2013 Boccaccio

2 Euro Commemorativi Italia 2013 Settecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio
2 Euro Commemorativi Italia 2013 Settecentesimo anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio

Questa mattina analizzeremo una moneta molto particolare, i 2 Euro Italia 2013 Boccaccio. Nello specifico si tratta di una moneta racchiusa nella collezione delle monete da 2 Euro Commemorative Italia. Queste sono monete coniate in occasione di eventi o ricorrenze particolari.

La moneta che tratteremo in questo articolo è precisamente quella coniata nel 2013 in onore del 700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio.

Al Dritto possiamo notare il volto di Giovanni Boccaccio rivolto verso destra. È importante sottolineare che il volto di Boccaccio è preso dall’affresco di Andrea del Castagno realizzato nel 1450 circa e conservato tutt’oggi nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

In basso è inserita ad arco la scritta G.BOCCACCIO accompagnata dalle date 1313 e 2013. Sulla destra invece possiamo notare, partendo dall’alto, il simbolo di zecca R, il monogramma della Repubblica Italiana (RI) e l’iniziale dell’autore M che sta per Roberto Mauri.

Sul bordo più esterno la moneta presenta come tutte le altre monete in Euro le 12 stelle a cinque punte che simboleggiano gli Stati dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il Verso questo non è differente rispetto alla faccia comune di qualsiasi moneta da 2 Euro.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2013ComuneRomaR12.00010.000.000

Valore dei 2 Euro Italia 2013 Boccaccio

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2013 in onore del 700° anniversario della nascita di Giovanni Boccaccio è contenuta in un Folder FDC.

Questa è stata messa ufficialmente in circolazione il 25 Luglio 2013.

Per ciò che concerne il valore di questa moneta parliamo  di un valore che non supera di tantissimo quello facciale. Nello specifico si parla di €2,96.

Questa resta comunque una moneta importantissima da avere sempre nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su