2 Euro Italia 2013 Verdi

2 Euro Commemorativi Italia 2013 Giuseppe Verdi
2 Euro Commemorativi Italia 2013 Giuseppe Verdi

In questo articolo voglio compiere un’indagine su una moneta facente parte della collezione dedicata alle monete da 2 Euro Commemorative Italia. In particolare il pezzo di numismatica che andremo ad analizzare sono i 2 Euro Italia 2013, coniati per commemorare il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi.

Al Dritto possiamo subito notare una magnifica rappresentazione del busto di Giuseppe Verdi a tre quarti. Tutto intorno sono poi presenti i vari elementi che caratterizzano la moneta.

A sinistra sono collocati sia il monogramma della Repubblica Italiana, ovvero RI, sia la data di nascita del compositore italiano ovvero 1813.
A destra possiamo invece notare il simbolo di zecca R con sotto il millesimo di conio, vale a dire 2013.

Immediatamente in basso invece sono incise due scritte. La prima è naturalmente G.VERDI, mentre la seconda riguarda le iniziali dell’autrice MCC che sta per Maria Carmela Colaneri.

Sul bordo esterno la moneta presenta come di consueto le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso si parla della classica faccia comune presente praticamente su qualsiasi moneta da 2 Euro.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2013ComuneRomaR22.0002.82010.000.000

Valore dei 2 Euro Italia 2013 Verdi

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2013 in onore del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “150° anniversario nascita di Gabriele D’Annunzio” e nella Divisionale FS.

La moneta è stata coniata ufficialmente il 5 Marzo 2013 anche se è stata messa in circolazione da Banca d’Italia e dalle relative filiali solo il 20 Maggio.

Per quanto riguarda il valore questo è perfettamente in linea con la media del valore delle altre monete commemorative italiane. Nello specifico si parla di €3,16.

Quella dedicata a Giuseppe Verdi resta comunque una moneta importantissima da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su