Dove vendere oro

In questo articolo parliamo dell’oro, di come e dove vendere oro (dopo che abbiamo anche parlato di come comprare oro).

L’oro, il denaro degli dei, il bene prezioso per eccellenza considerato tale fin dall’antichità, fino dall’inizio della storia dell’uomo. L’unico asset che resiste alle incertezze economico politiche ed alla volatilità delle valute fiat.

Quando si possiede oro o altri metalli preziosi, si deve sempre avere chiaro anche un piano eventuale per venderli e trasformare i metalli in moneta contante. Del resto non puoi andare a comprare il pane con un lingotto, giusto?

Vuoi veramente vendere il tuo oro?

Hai accumulato un sacco di metallo e hai impiegato tanto tempo e risorse per accatastare monete o lingotti d’oro (o anche di argento)? Bene, ma ora dove pensi di vendere il tuo oro? Pensare a come e dove vendere oro è importante, un ragionamento da fare sempre, che riguarda i tuoi metalli preziosi. 

A tutti piace avere 10 kg di lingotti d’oro da parte, ma potrebbe non altrettanto essere piacevole venderli.

Inoltre potrebbe non essere una buona idea vendere l’oro per della moneta FIAT. In molti pensano che non sia conveniente accumulare fogli di carta sotto al materasso.

Quindi, come userai i tuoi metalli preziosi? Quando li userai e per cosa? Dove sono le opportunità oggi se vuoi vendere il tuo oro?

Quanto oro posso vendere?

Poi c’è il discorso della quantità. Magari se devi vendere oro per valori sotto ai 250 euro puoi anche metterli su ebay (noi non lo consigliamo). Invece, per valori superiori consigliamo sempre di usare una certa garanzia e magari un intermediario che faccia da garante. E’ il caso del nostro partner dove puoi vendere sia monete che lingotti o gioielli. 

Se poi hai un rapporto di fiducia con il numismatico della tua città, puoi riuscire a vendere l’oro non solo al prezzo “spot” di mercato ma anche ad un prezzo superiore che, nel caso di monete, comprende anche il valore numismatico del pezzo.

Quanto oro posso vendere?

Quanto puoi sperare di guadagnare vendendo il tuo oro?

Bella domanda. 

Di solito, nei negozi di monete e di numismatica, a meno che il pezzo non sia un pezzo raro o ricercato, puoi ottenere come minimo un 90% – 95% del prezzo di mercato dell’oro.

Considera che di solito chi compra e vende oro lavora su margini molto stretti.

Mettendo invece le stesse monete all’asta su questo sito, i prezzi saranno sicuramente maggiori anche se alla fine dovrai pagare alcune commissioni di servizio che comunque ti garantiscono sia una transazione sicura che una vendita proficua.

Vendere oro, quale è il prezzo al grammo?

Vuoi capire quanto vale il tuo oro perchà lo devi vendere? Bene, devi vedere il valore di mercato in borsa, la quotazione dell’oro a 24 carati (999/1000).

Il prezzo dell’oro nei vari mercati lo puoi vedere qui.

Per stimare il valore del tuo oro devi fare 3 cose:

  • Devi sapere la caratura.
  • Devi pesare il tuo oro. Il valore dell’oro è dato dall’ oncia troy ma puoi anche pesarlo in grammi e poi convertire.
  • Devi fare la conversione tra caratura e peso e valore di mercato attuale.

Dove puoi vendere il tuo oro?

Il prezzo dei metalli continua a crescere il numero di compratori disposti a comprare il tuo oro si va assottigliando.

Chi ha già fatto una bella scorta di oro in lingotti o monete d’oro e ha la forza economica per continuare a farlo, dovrebbe forse pensare di non fermarsi e continuare ad accumulare sia oro ma anche argento.

Vediamo adesso dove puoi vendere il tuo oro.

Vendere oro online:

Su internet ci sono una marea infinita di compratori per il tuo oro. Soprattutto nelle comunità online e soprattutto in quelle che trattano di aste di antichità, monete, lingotti e materiali preziosi.

Tra quelle che usiamo la migliore è questa (la registrazione e la messa all’asta di un lotto o di un singolo pezzo sono gratuite). La piattaforma funge da intermediario e garantisce il massimo del controllo.

Puoi decidere un prezzo minimo dell’asta e lasciare poi che i compratori si facciano la guerra alzando il prezzo del tuo oro. C’è da divertirsi e poi, alla fine, pagherai una piccola commissione solo a vendita avvenuta. Abbiamo spiegato come mettere monete o oggetti all’asta proprio a questa pagina.

Vendere oro su ebay

Su ebay, che ancora oggi è una grande comunità, puoi mettere un annuncio con il prezzo fisso che ti garantisce una vendita al prezzo che vuoi tu (se qualcuno è disposto a pagarlo chiaramente)

La cosa che fa storcere il naso è che si tratta di oro e quindi di un valore enorme. Su ebay non ci sono esperti che lo valutano, non ci sono intermediari che garantiscono l’operazione. Potrebbe succedere che un pagamento di paypal viene bloccato o che acquista un utente nuovo senza recensioni. Insomma, vuoi prendere dei rischi con queste operazioni a tue spese?

Vendere oro ai rivenditori internazionali

All’estero, soprattutto in America, sono famosi Apmex e JM Bullion. Questi rivenditori possono comprare il tuo oro dopo che ti sei messo d’accordo sul prezzo al telefono. Poi loro bloccano il prezzo e tu devi pagare solo la spedizione. In italia non conosciamo servizi simili, voi?

Vendere oro in gioielleria

Vendere oro in gioielleria

Bisogna fare attenzione a vendere oro nei negozi di gioielleria.

Potrebbero pagare dei prezzi interessanti ma comprare oro non è proprio la loro priorità. Quindi potresti avere dei problemi sia a trovare la gioielleria che vuole comprare, sia a trovarla nei tempi giusti che ti sei prefissato.

Consigliamo di non vendere oro alle gioiellerie che prendono oro in permuta, scambiandolo per altro oro nuovo o altri gioielli. Non è conveniente perché pagheresti il nuovo oro molto di più del reale prezzo dell’oro al grammo.

Vendere oro nei negozi di monete

Vendere oro nei negozi di monete

Vendere l’oro nei negozi di monete è uno dei modi migliori di liquidare i propri metalli preziosi velocemente. Il problema qui è che non ci sono tanti negozi di numismatici e poi dovresti sempre trovarne uno di fiducia

Noi preferiamo vendere o comprare da numismatici online, sfruttando l’enorme visibilità che portali come questo offrono.

Vendere oro in banca

Non conosciamo banche che comprano oro.

Vendere oro ai compro oro

I compro oro sono fatti apposta per acquistare il tuo metallo prezioso e, quando sono nati,  hanno tolto questo tipo di mercato alle gioiellerie.

Sicuramente è un modo veloce di prendere contanti, ed altrettanto sicuramente non è il modo migliore per vendere il tuo oro. Non ci guadagnerai un gran che, la quotazione che ti offriranno sarà molto svantaggiosa.

Tuttavia, se alla fine decidi di affidarti a questi servizi, affidati perlomeno ai negozi iscritti al registro dei compro oro.

In ogni caso verifica sempre la pesatura del metallo a casa prima di andare.

Vendere oro ai privati

Se conosci bene la persona a cui venderai il tuo oro, non c’è problema. Se invece non la conosci, pensi che valga la pena incontrarsi da qualche parte con uno sconosciuto e rischiare di essere derubato in 1 minuto di tutto il tuo oro?

Vendere oro nei banco dei pegni

I banchi dei pegni sono un altro luogo dove è possibile vendere oro. Sebbene siano posti da visitare sicuramente quando si cerca qualcosa da comprare, potrebbero non essere il top quando si vuole vendere.

Non ti offriranno prezzi buoni per il tuo oro perché devono avere un buon margine di profitto quando lo venderanno. Se ti servono soldi contanti subito allora è un altro discorso.

Vendere oro da investimento

Quando parliamo di oro da investimento parliamo di particolari purezze del metallo contenuto di solito in monete e lingotti.

Ad esempio le sterline d’oro sono monete particolari, con una purezza talmente alta che sono considerata appunto oro da investimento. L’oro che contengono è puro al 91,7% e quindi hanno una caratura a 22K, maggiore di quella a 18K della normale gioielleria.

Vendere oro da investimento
Queste sono sterline d’oro inglesi.

Il loro valore è pari al loro peso. Se poi la moneta è particolare anche dal punto di vista numismatico (magari è rara) allora al valore del metallo si aggiunge il valore numismatico. Qui sono fattori fondamentali anche lo stato di conservazione della moneta.

La tabella qui sotto ti aiuta a capire non solo i tipi di monete che sono considerate “da investimento” ma anche la caratura e quindi la qualità che devi considerare quando calcoli il loro valore.

Conclusioni

Speriamo che questo breve articolo (ma pieno di informazioni importanti) ti sia stato utile. Se vuoi vendere l’oro affidati a questo sito di aste, se vuoi comprarlo a questo sito italiano. Se hai commenti o altre idee su come si possa vendere l’oro, scrivili sotto.

[Voti: 0   Media: 0/5]

Autore dell'articolo

admin

Torna su