Guida al Collezionismo di Monete

In questa pagina parleremo di suggerimenti, tecniche e consigli che dovresti tenere a mente se vuoi iniziare la tua avventura nel mondo del collezionismo di monete rare.

Introduzione al Collezionismo di Monete

Guida al Collezionismo di Monete
Identificare, conservare e organizzare le monete è fondamentale.

Di solito si inizia a collezionare le monete per hobby. Altri possono iniziare una collezione per interessi storici piuttosto che per interessi artistici. Alcune persone collezionano monete solo a scopo di investimento, come le monete d’oro o di argento.

Qualunque sia il motivo che ti ha spinto a iniziare a collezionare monete rare sei nel posto giusto. Leggi i nostri consigli e segui la tua strada in questo fantastico mondo.

Iniziare una collezione

Il modo più semplice per iniziare una collezione di monete è con l’eurocollezione delle monete dell’euro. Sono belle monete rappresentative degli stati europei e abbastanza facili da reperire.

Gli esemplari più comuni ce li possiamo ritrovare direttamente nel resto della spesa. E sempre emozionante controllare gli spiccioli e trovarvi proprio la moneta che ci mancava per terminare la collezione di un determinato paese euro.

Altre monete, tra cui le monete euro rare, si trovano a prezzi accessibili nelle aste numismatiche e si possono procurare senza tanto sforzo.

Lo stesso discorso vale anche per le monete delle lire. Queste spesso ce le ritroviamo a casa perché lasciate da genitori o nonni magari in qualche barattolo di latta o vecchio salvadanaio. Trovare in soffitta qualche moneta delle vecchie lire è un modo come un altro per iniziare a collezionarle.

Fai le tue ricerche

Sia che tu abbia trovato delle monete in soffitta o che stai collezionando monete circolanti dei vari paesi dell’euro, devi fare delle ricerche.

Si perché devi imparare tutto il possibile sulle monete che possiedi. Cosi sarai in grado di valutare da solo quali sono le monete buone, quelle false, quelle troppo usurate e quindi di valore nullo, quelle comuni e quelle rare.

Tutte queste informazioni sono importanti poi quando dovrai stimare il valore della tua collezione numismatica. Per auto valutare e quotare le proprie monete puoi consultare i nostri ebook “Quantovale che sono provvisti di tabelle con le quotazioni di ogni moneta di ogni anno.

Oltre al fatto che conoscere la storia dietro a una particolare moneta coniata in un particolare periodo storico, fa parte della bellezza dell’arte numismatica.

Trova cosa ti piace

Forse sei appassionato di un determinato periodo storico o forse di un particolare paese. Forse ti piacciono alcuni caratteristici disegni o incisioni o magari sei un appassionato di metalli rari come l’oro o l’argento.

Ci sono tantissime possibilità ma quale che sia la tua strada devi capire cosa ti piace e cosa ti affascina. In questo modo sarai in grado di gestire meglio il tuo budget, investendo solo sui pezzi che veramente ti interessano.

Affidati a venditori sicuri

Nel mondo delle monete ci sono molte opportunità ma anche molte trappole in cui è meglio non cadere.

Ad esempio è importante procurarsi le monete solamente tramite servizi di compravendita sicuri, sopratutto all’inizio. Molte persone poco esperte possono sottostimare le proprie monete e d’altro canto molti furbetti possono sovrastimare il valore di errori di conio. Anche il problema delle monete non autentiche può essere facilmente eliminato.

Come? Affidandosi a un intermediario che garantisca la qualità, l’autenticità delle monete grazie al controlla di esperti su ogni lotto in vendita. Il migliore a cui ci affidiamo sempre anche noi è descritto in questa pagina: dove vendere e comprare monete rare in sicurezza.

Avere cura delle monete

Ci sono alcuni semplici consigli che possiamo darti e che ti aiuteranno a proteggere e preservare le tue preziose monete da danni.

Non vorrai mica sprecare il tempo che hai impiegato a procurarti una moneta rara, dopo studi, ricerche e ovviamente dopo un investimento di denaro, per poi vederla cadere o danneggiarla perché la stai tenendo nella maniera sbagliata, giusto?

Insomma mantenere in perfetto stato e organizzare bene le monete è un obbligo per un numismatico.

come iniziare a collezionare le monete

Come maneggiare le monete

Il fronte e il verso delle monete non dovrebbe essere mai toccato dalle dita. Infatti quando tieni in mano una moneta, dovresti riporla tra l’indice e il pollice e reggerla dal bordo.

Puoi anche usare dei semplici ed economici guanti di cotone che userai solo per maneggiare le monete della tua collezione. In questo modo oltre a evitare graffi o danni maggiori, proteggerai la moneta anche da mani sporche o unte.

Mai (quasi) pulire le monete

Se non hai pratica di pulizia di monete probabilmente è meglio lasciarle come sono.

Una pulizia affrettata o eseguita in modo non corretto può danneggiare irreparabilmente una moneta rara. Ricorda infatti che pulendo i rilievi dei disegni sulla moneta anche solo con un panno abrasivo e un sapone non adatto, puoi fare danni. In particolare puoi consumare i bordi dei rilievi fino anche a incidere sul grado di qualità della monete e quindi sul suo valore.

Devi per forza pulire una moneta, magari perché era nel terreno e l’hai trovata col metal detector? Allora puoi seguire i consigli e le tecniche che abbiamo descritto qui: come pulire le monete.

Conclusioni

Iniziare a collezionare monete è sicuramente una pratica divertente, appassionante ed emozionante.

Iniziando dalle monete attuali o moderne potrai capire cosa ti appassiona di più. Poi, progressivamente, andare a collezionare monete sempre più vecchie. Potresti arrivare fino anche alle monete antiche come le monete romane o le monete greche. In questo modo andrai aumentando sempre di più il valore storico e di investimento della tua collezione di monete.

Altre risorse utili al Collezionismo di Monete

Per capire come il collezionismo di monete è iniziato puoi leggere l’articolo sulla numismatica.

Prima di dare inizio al tuo nuovo hobby di collezionismo di monete devi sicuramente abituarti al vocabolario e ai termini numismatici che troverai sempre da ora in poi. Puoi leggere il nostro Glossario numismatico.

Appassionato di Monete?
Allora iscriviti subito alla newsletter, riceverai ogni tanto i link alle migliori aste di monete per la tua collezione. Vedrai che occasioni!
Acconsento al trattamento dei ( dati personali )
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *