Sterlina Oro: Scopri il Valore e la Quotazione Odierna delle Sterline Oro

In questa pagina troverai tutte le informazioni sulla Sterlina Oro, il valore, la storia e la quotazione di questa ricercatissima e leggendaria moneta tra le monete rare moderne.

sterlina oro 1869
Sovrana con la Regina Vittoria del 1869.

La storia della Sterlina d’Oro.

Conosciuta anche col nome di “Sovrana Inglese”o “Sovereign“, questa moneta rara composta da 0.23 once d’oro puro ha origini antiche che iniziano qualche secolo fa. Fu creata nel 1489 dopo che il Re Enrico VII aveva autorizzato e richiesto il suo conio. La versione moderna viene creata nel 1817 e sul rovescio della moneta viene rappresentata l’immagine di San Giorgio che uccide un Drago.

Dal momento che nel 1496 il Re era Enrico VII, sul diritto della moneta venne raffigurato proprio lui, il regnante, assieme ad una rosa. Sul rovescio invece era raffigurato uno scudo reale. Da li in poi sul diritto sarà sempre raffigurato il sovrano regnante. Da questo fatto si pensa che derivi l’origine del nome “Sovrana”.

Nel 1817 la Zecca Reale di Londra (Royal Mint) chiamò Benedetto Pistrucci a creare il disegno del rovescio della nuova Sovrana Inglese. Il disegno in questione è l’iconica immagine di San Giorgio che uccide il drago. Questo disegno sarà poi tenuto in questa versione di Pistrucci, seppur con lievi modifiche, nel rovescio delle successive Sterline d’oro.

La rappresentazione del sovrano regnante sul diritto della moneta d’oro è sempre rimasto e la tradizione è sempre stata rispettata.

Nel 1914, quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, le Sterline d’oro furono tolte dalla circolazione perchè l’Inghilterra abbandonò l’oro come unità monetaria. Anche la produzione esterna alla Gran Bretagna, ad esempio quella di Sydney, Bombay etc., fu terminata nel 1932.

Nel 1957, si riprese la coniazione delle Sterline d’oro per fermare la creazione di monete false proveniente dall’Italia e dalla Siria, che si era sviluppata floridamente dopo che nel 1914 la produzione era cessata. Le Sterline d’oro moderne, quelle da investimento, vennero riprodotte solamente a partire dall’anno 2000.

Una piccola curiosità: la zecca d’Inghilterra coniò anche un taglio di monete da 10 scellini (mezza sovrana), uno da 2 sterline (doppia sovrana), e uno da 5 sterline (quintupla sovrana).

vendi compra sterline d'oro

Quotazione Sterlina Oro: Da Cosa Dipende?

La quotazione della Sterlina d’Oro dipende in sostanza da 2 fattori, entrambi fondamentali:

Il primo fattore è la quotazione attuale dell’oro e quindi anche dalla quantità d’oro contenuta nella moneta. Il secondo fattore che determina la quotazione della Sterlina d’oro è il valore numismatico della moneta rara di per se. In particolare il valore dipende dalle condizioni di conservazione della singola moneta, dall’anno di coniazione ed altri minori fattori.

sterlina d'oro
La Regina Elisabetta su una sterlina d’oro

Queste caratteristiche sono soggettive di ogni moneta e quindi variano di pezzo in pezzo, da moneta a moneta. Ad esempio un conio che ha un valore, dal punto di vista “Numismatico”, maggiore rispetto a quelli prodotti prima, è quello dell’anno 1957. Detto anche “Nuovo Conio” fu avviato per contrastare la contraffazione delle monete e non venne messo liberamente in circolazione. Dall’unione di questi due fattori descritti dipende la quotazione della Sterlina d’oro. Essendo il fattore che prende in considerazione il valore dell’oro non costante, ne deriva che la quotazione della moneta non è sempre la stessa ma soggetta a variazioni seppur poco rilevanti nei periodi brevi.

Valore Sterlina oro: quanto vale?

Come abbiamo scritto nel paragrafo precedente, il valore delle Sterline d’Oro dipende sopratutto da due fattori: la quotazione attuale dell’oro e la conservazione della moneta (aspetto numismatico). Tuttavia non sono gli unici elementi da considerare quando si vuole calcolare il valore della Sterlina d’Oro. Infatti il valore della Sovrana dipende anche dal fatto che si tratti di una moneta numismatica o di una da investimento.

Una sterlina d’oro numismatica è una moneta che ha alcune peculiarità particolari. Ad esempio potrebbe avere alcuni difetti di conio oppure essere stata coniata in anni particolari, nei quali ne sono state emesse un numero esiguo. A seconda di questi elementi il valore di una moneta rara, in questo caso della sterlina d’oro, puo’ subire un incremento o diminuire.

Una sterlina d’oro da investimento invece viene definita da caratteristiche ben chiare. La moneta deve aver avuto corso legale per il paese dove è stata prodotta. La sterlina d’oro deve avere una purezza pari a millesimi 900. La moneta deve avere una differenza tra quotazione e prezzo di vendita (spread) pari o inferiore all’80%. La moneta deve essere stata coniata obbligatoriamente dopo il 1800.

Tutti questi fattori, dettagli e particolari requisiti, rendono molto difficile dare un solo valore inequivocabile per una Sterlina d’Oro.

Dove Acquistare le Sterline d’Oro

Se vuoi avere un’esemplare di “Sovereign” a scopo di investimento o per via del loro valore storico o numismatico, puoi comprare facilmente una moneta sterlina d’oro consultando la lista degli esemplari all’ asta su questo sito. Controlla se trovi la moneta che stai cercando, poi registrati e fai subito un’offerta. Abbiamo spiegato in dettaglio come gestire un’asta di monete in questa pagina.

Il Peso della Sterlina d’Oro

Il Peso Lordo della Sterlina d’Oro è di 7,98 grammi. Da questo viene calcolato il peso netto dell’oro. Questo calcolo lo si può fare conoscendo la purezza dell’oro utilizzato per il conio. La purezza è del 91,7%. Da qui si evince che il peso netto in Oro della Sterlina d’Oro è di circa 7,3 grammi (0,23 oncie). La parte che non è oro è rame, usato per rinforzare la moneta. Questo perchè l’oro puro è un metallo morbido e quindi fragile sopratutto per una circolazione di mano in mano.

La Quotazione della Sterlina d’Oro Oggi

La Sterlina d’Oro è sempre stata ed è anche attualmente una moneta molto richiesta. Perchè? La purezza della materia prima da cui è composta la porta ad essere uno dei “beni rifugio” più sicuri in cui investire il proprio denaro, oltre ai lingotti d’oro.

La quotazione della Sterlina d’Oro attualmente subisce alcune oscillazioni. Queste variazioni sono, a volte, anche notevoli. Un primo fattore determinante che va ad incidere sulla sua quotazione è naturalmente il valore dell’oro. Attualmente il valore dell’oro è di poco più di 36€ al grammo.

Dal momento che la Sterlina d’Oro è composta da oro puro al 91,7% ed un peso netto di 7,32 grammi, solamente il suo valore in oro è pari a circa 265 Euro. Attualmente il valore  della Sterlina Oro ammonta a circa 265 Euro per la domanda e 300€ per l’offerta. Tra il nuovo e il vecchio conio della moneta ci sono piccole variazioni di qualche euro. In pratica possedere una Sterlina d’oro equivale “quasi” ad avere un lingotto d’oro puro in casa, dello stesso peso della moneta.

vendi compra sterline d'oro

Tabella con i Disegni e le Date di Conio della Sterlina d’Oro

Tabella Citata da Questa Fonte

4 Regole Per Capire se una Sterlina d’Oro è Falsa

Ti ricordi quando abbiamo citato il “Nuovo Conio” del 1957? Fu proprio in quell’occasione che si cercò di limitare i danni provocati dalla contraffazione delle Sterline d’Oro. Il conio di monete d’oro veniva compiuto sopratutto in Siria e in Italia.

Bisogna quindi essere sempre molto prudenti quando si vuole acquistare o vendere Sterline d’Oro o tutte le monete rare in generale. Una regola sempre valida per evitare d’imbattervi in una moneta falsa è quella di affidarsi ad operatori o servizi professionali.

Questo è un elenco di 4 note che ti aiuteranno a capire se la tua moneta rara è falsa o è autentica. Tieni sempre conto di questi 4 fattori:

  • Tocca la moneta ed esaminala al tatto. Le Sterline d’oro contraffatte sono più vellutate al tatto e con dei contorni più taglienti rispetto alle monete vere.
  • Ascolta la moneta ed esaminala con l’udito. Procurati una moneta vera da usare come campione e usala come fosse un diapason. Tenendola saldamente tra pollice e indice colpiscila leggermente con un altra moneta, sul bordo. Adesso fai la stessa cosa con la moneta da analizzare. Se i suoni sono differenti dubita della sua autenticità.
  • Verifica le date: usando la tabella qui sopra verifica le date di produzione della moneta. Molto spesso in anni in cui non sono state coniate le monete autentiche, vengono prodotte quelle false.
  • Verifica il peso, la dimensione e lo spessore della moneta prendendo questa tabella come riferimento.

Abbiamo parlato della quotazione della Sterlina d’oro ma non abbiamo ancora parlato del suo valore reale a seconda dell’anno del suo conio.

Valore Sterlina oro del 1841

Sterlina d'Oro Rarissima
Una Sterlina d’Oro Rarissima

Il Valore è di 5000 sterline ma alcuni esemplari hanno raggiunto all’asta 25.000 sterline.

Valore Sterlina oro del 1917

Il Valore è di 385 sterline ma alcuni esemplari hanno raggiunto all’asta 10.000 sterline.

Valore Sterlina d’oro del 1958

La sterlina d’oro del 1958 è uno delle produzioni più ricercate e commercializzate tra tutte le sterline d’oro.Sul dritto la moneta presenta il primo ritratto della regina Elisabetta II (quello col fiocco) e sul rovescio un disegno di San Giorgio col drago.

Il Valore della sterlina oro 1958 è di circa 250 euro per un oggetto in buone condizioni, e di 300 se in ottime condizioni di conservazione.

Valore Sterlina oro del 1966 e del 1967

Il valore della sterlina d’oro del 1966 si aggira attorno ai 315 Euro se conservata in buone condizioni. Il valore della sterlina d’oro del 1967 arriva fino a 350 Euro perchè ha una tiratura minore. Queste due monete sono abbastanza facili da reperire all’interno dei circuiti collezionistici, nei quali si trovano spesso esemplari conservati in eccellenti condizioni.

Valore Sterlina oro del 1974

Il valore della Sterlina d’Oro del 1974 è determinato tra 300 e 310 euro. Questa moneta sul diritto riporta il secondo ritratto della Regina Elisabetta II, mentre sul rovescio il solito San Giorgio che uccide il Drago. Non è una moneta particolarmente rara nè difficile da trovare tra i collezionisti o venditori di monete antiche.

Valore Sterlina d’Oro del 1989

Questo conio raffigura la Regin Elisabetta II ed è stato prodotto per la commemorazione dei 500 anni del conio della prima moneta “Sovrana d’Inghilterra”. Il suo valore è di oltre il 500% del valore dell’oro che contiene e si aggira sui 900-1000 euro.

Valore Sterlina d’oro del 2014 e 2015

Il valore della sterlina d’oro del 2014 è di 300/350 euro circa. La moneta raffigura sul dritto il il ritratto numero quattro della Regina Elisabetta II. La “Sovrana d’Inghilterra” 2015 ha un valore di circa 400 Euro e riporta sul dritto il quinto ritratto della Regina

Investire nelle Sterline d’Oro?

La Sterlina d’oro inglese è tra le monete più ricercate al mondo, sia dai collezionisti numismatici che dagli investitori. Se ne deduce che la Sovrana è un eccellente investimento.  Quindi se hai la possibilità di acquistarne una, tieni presente tutti i consigli che ti abbiamo dato sopra. Le Sterline d’Oro più rare e sulle quali vale la pena investire sono queste:

  • Sterlina d’Oro 1817,le prime Sovrane moderne.
  • Sterlina d’Oro qualità FDC o UNC dei regni di Giorgio II, Giorgio IV e William IV.
  • Sterlina d’Oro del 1838 con la Regina Vittoria.
  • Sterlina d’Oro del 1841, la più rara tra le Regine Vittoria.
  • Sterlina d’Oro del 1917 coniata a Londra nell’ultimo anno di produzione della Royal Mint.
  • Sterlina d’Oro del 1989 con Elisabetta II per la commemorazione dei 500 anni.

Curiosità: La Sterlina d’oro più costosa mai acquistata fu presa ad un asta nel 2014 per la cifra record di 516.000 £. Si trattava di uno dei due unici esemplari “di prova” esistenti di una “Sovrana 1937” che venne coniata per l’incoronazione del Re Edoardo VIII che abdicò prima che la moneta venisse messa in produzione.

Lo Spread per l’acquisto e la vendita di monete d’oro.

Lo spread nell’acquisto e nella vendita delle monete d’oro è un concetto importante da comprendere. Nel 2009 un’oncia d’oro veniva venuta a 600 Sterline (150£ per 0,23 oncie). Lo stesso anno le Sterline d’oro, che contengono 0,23 oncie d’oro, venivano vendute a 299 sterline. In pratica la sterlina d’oro aveva il doppio del valore dell’oro di cui era composta.

Quindi è importante comprare e vendere nel momento giusto e prendere in considerazione lo spread.

Le Varianti delle Sterline d’Oro

Nelle varianti della “Sovrana”, sul dritto della Sterlina d’oro compare sempre il regnante di turno. Il retro della Sovrana d’oro invece raffigura sempre San Giorgio che combatte a cavallo il drago ( in alcuni casi c’è lo stemma reale britannico).

Le diverse varianti delle sterline d’oro sono le seguenti:

Sterlina d’Oro “RE GIORGIO III” (1817-1820)

Re Giorgio III fu il primo sovrano a far coniare una Sovrana di 22 carati e 7,3224 g di oro puro, standard ancora oggi utilizzato per le sterline d’oro.

Una Sterlina d'Oro rara
Sterlina d’Oro “RE GIORGIO IV” (1821-1830)
  • Re Giorgio IV con una corona d’alloro (dritto) e San Giorgio a cavallo (rovescio) – (1821-1825)
Sterlina oro 1821
Giorgio IV con San Giorgio del 1821
  • Re Giorgio IV con una corona meno evidente (dritto) e lo stemma reale britannico (rovescio) (1825-1830)
sterlina oro inglese
Giorgio IV con stemma reale britannico (1828)

Altre Varianti:

  • Sterlina Oro “RE GUGLIELMO IV” (1831-1837)
  • Sterlina Oro “REGINA VITTORIA” (1838-1901)
  • Sterlina Oro “RE EDOARDO VII” (1902-1910)
  • Sterlina Oro “RE GIORGIO V” (1911- 1932 più 1949,1951,1952)
  • Sterlina Oro “RE EDOARDO VIII” (1936)
  • Sterlina Oro “RE GIORGIO VI” (1936-1952)
  • Sterlina Oro “REGINA ELISABETTA II” (1957 – oggi)

Dell’ultima ci sono ben 5 Versioni:

  • 1° ritratto – 1958 – 1959  e  1962 – 1968
  • 2° ritratto – 1974,    1976,     1978 – 1982
  • 3° ritratto – presente solo in alcuni esemplari di sterlina fondo specchio da collezione.
  • 4° ritratto – 2000 – 2004, 2006 – 2011,  2013, 2014, 2015
  • 5° Ritratto: a partire dal 2016

 

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti:

vendi compra sterline d'oro

Summary
Review Date
Reviewed Item
Pagina
Author Rating
51star1star1star1star1star

Leggi Anche...

Lascia un commento