Se vuoi sapere come vendere monete e vuoi avere tutte le informazioni per poter vendere i tuoi pezzi in tutta sicurezza, sia se hai monete delle lire da vendere o monete euro, o altre monete diverse e più antiche, sei nel posto giusto.
Leggi tutto l’articolo di seguito o utilizza il menu sotto per arrivare subito all’argomento che ti interessa. Ti consigliamo anche di leggere la nostra guida che tratta invece l’argomento di come comprare monete online. Buona lettura.
Introduzione alla Vendita di Monete Online
Se ti sei ritrovato a casa un bel gruzzolo di monete e non sai cosa fartene, potresti pensare semplicemente a venderle online. Non è necessario avere 1 o 2 chili di monete dentro un sacchetto, basta anche 1 semplice moneta di grande valore e puoi essere in grado di trasformare quel vecchio pezzo di metallo in euro veri e sonanti.
Il procedimento per vendere le monete online è facile e sicuramente accessibile a tutti. Con le aste Online poi si trova una miriade di acquirenti visto che il pubblico di chi cerca monete è internazionale e quindi si possono ottimizzare i guadagni visto il maggior numero di offerenti rispetto a una singola persona interessata ad una tua moneta.
Tutto il processo è semplificabile in 3 passaggi:
- Prepari la tua moneta o il tuo lotto di monete per l’asta, facendo fotografie e scrivendo una descrizione accurata degli oggetti.
- Invii la bozza dell’asta per una revisione, con le foto e le descrizioni e aspetti che il team di esperti esamini e approvi (o disapprovi) il lotto per essere inserito in un’asta.
- Se il lotto è approvato inizia l’asta, se è disapprovato esegui le dovute modifiche e lo rimandi in revisione fino a quando non viene approvato.
Descriviamo adesso passo passo i passaggi principali, in questo modo sarai anche tu in grado di creare la tua prima asta di monete online, di divertirti e speriamo anche di guadagnare. Buona lettura.
Passo 1 – Registrazione
Clicca il pulsante sotto e verrai mandato nella pagina principale delle aste di monete. Effettua la registrazione.
Passo 2 – Categoria e Immagini
La prima cosa da fare dopo che ci si è registrati per vedere le monete è selezionare la categoria corretta, dove poi comparirà la nostra asta. E’ importante non sbagliare perché altrimenti l’asta non verrà accettata oppure le persone interessate non troveranno mai la tua moneta.
Seleziona quindi “Monete e Banconote” e clicca il tasto blu “successivo”. Avrai anche la possibilità di scegliere nel dettaglio la categoria e lo specifico tipo di moneta che andrai a mettere all’asta.
Quindi dalla lista scegli l’opzione corretta, ad esempio se stai mettendo all’asta le monete delle lire seleziona “monete italiane” come nella foto, poi prosegui.
Aggiungere le immagini giuste è fondamentale. Inutile dire che mandare in approvazione un lotto con immagini di scarsa qualità, mosse o sfocate, dove non si vedono nel dettaglio le monete che si vogliono vendere, si tradurrà certamente in una disapprovazione.
Quindi investi un po’ di tempo nel fare belle foto, nitide, luminose. Mostra più dettagli possibili, il fronte e il retro della moneta, l’anno, il bordo, eventuali difetti. Sai cosa facciamo noi? addirittura, per essere ancora più precisi , includiamo sempre una foto della moneta sopra un bilancino di modo che sia anche visibile il peso del pezzo, che spesso è un fattore ulteriore per determinare la genuinità del pezzo.
Passo 3 – Dettagli e Specifiche
Adesso entriamo ancora più nel dettaglio e inserisci il paese di origine delle monete, la valuta, l’anno, il numero di oggetti nel lotto e tutte le altre informazioni che la piattaforma ti richiede. Tra tutte queste molto importanti sono la descrizione, che deve essere il più esaustiva possibile e il grado di qualità delle monete.
Adesso è il turno di inserire i dati che riguardano il valore della moneta stimato, il prezzo di partenza e il prezzo di riserva del tuo lotto. Ricordati che il prezzo di riserva è il prezzo minimo a cui vuoi che sia venduta la moneta.
In questa nuova pagina dovrai invece inserire i costi di spedizione che l’utente vincitore del lotto dovrà pagare per ricevere il lotto stesso. Siccome l’acquirente potrebbe anche non essere italiano, dovrai un attimo informarti su quali sono i costi di spedizione delle tue monete non solo in Italia ma anche in Europa e al di fuori del territorio europeo.
Passo 4 – Anteprima e Approvazione
Adesso è giunto il momento di vedere un’anteprima del tuo lotto, per vedere come comparirà una volta aggiunto alle aste online. Controlla bene che tutte le informazioni siano corrette e che tutte le foto siano state caricate come volevi.
Il semplice sommario che ti viene proposto ti sarà molto utile per controllare tutto velocemente. Se tutto è ok, non ti rimane altro che cliccare “conferma e invia” e il tuo lotto passerà in revisione dall’esperto.
Adesso il tuo lotto sarà esaminato per essere sicuro che rispetti gli standard relativi alla categoria selezionata. Controlla la mail tra 1 o 2 giorni per vedere l’avanzamento della revisione. L’esperto ti avviserà direttamente sulla tua mail se l’asta ha inizio o se c’è bisogno di qualche modifica. Non dimenticare di controllare la mail per eventuali comunicazioni, altrimenti il lotto rischia di essere comunque disapprovato.
Speriamo che questa breve guida ti sia stata d’aiuto per entrare nell’emozionante mondo delle aste online dalla parte del venditore. Se vuoi anche provare ad acquistare monete rare all’asta, quindi a partecipare come compratore, leggi questa nostra guida e vedrai che non te ne pentirai ed anzi troverai una nuova passione emozionante e coinvolgente. Buona asta!
Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti:
- Per accedere alla pagina di registrazione di Catawiki, clicca qui.
- Per vedere quali monete sono all’asta in questo momento, clicca qui.
- Per vedere come comprare una moneta rara clicca qui: comprare monete.
- Per vedere come registrarti sulla piattaforma delle aste: clicca qui.
- Per vedere come funziona un’asta clicca qui: come funziona Catawiki aste.
C’è qualcuno a Savona che può vedere e stimare prezzo di monete e francobolli e nel caso quanto costala valutazione?
SE LE monete e i francobolli non sono nuovi valgono lo stesso e si possono vendere? Grazie