Numismatica

Numismatica è un termine che spesso ci si ritrova ad ascoltare anche se non sempre se ne comprende fino in fondo il significato. Prima di andare nello specifico ed inoltrarci in quella che è l’etimologia e gli aspetti principali di questo settore è bene comprendere, per via generale, di cosa si parli.

Collezione di monete rare numismatica
Una collezione Numismatica

Introduzione alla Numismatica

La Numismatica è quello che potremmo definire come lo studio scientifico delle monete e la loro classificazione nel tempo. Le monete difatti presentano tantissimi aspetti molto interessanti che possono essere studiati, analizzati e compresi.

Oltre all’aspetto estetico infatti esse presentano una storia specifica legata all’anno di realizzazione, il luogo, ma anche caratteristiche di natura politica, economica, storica e artistica.

Insomma dietro il semplice metallo si nasconde un vero e proprio mondo il quale ha tantissime sfaccettature differenti.

Il compito della Numismatica è proprio quello di andare a “scavare” in questo mondo in modo da comprendere e studiare le monete fino in fondo.

Numismatica Significato

Il termine Numismatica ha origini antichissime da ricercare addirittura nell’antica Grecia.

L’etimologia del termine giunta fino a noi deriva dal latino “numisma” il quale a sua volta deriva dal greco “nomisma” ovvero “moneta”.

Numismatica Significato: Come abbiamo avuto modo di vedere la Numismatica ha come oggetto principale quello che è lo studio della moneta in tutte le sue sfaccettature. In realtà questo settore abbraccia anche settori differenti. Ad esempio comprende lo studio delle banconote, i mezzi di pagamento antecedenti al denaro e oggetti molto vicini alle monete come medaglie, gettoni ecc.

Questa scienza si occupa nello specifico di analizzare aspetti differenti di questi oggetti tra cui la metallurgia, l’aspetto, l’anno di realizzazione ecc.

A tal proposito inoltre c’è anche da dire che nel corso degli anni la Numismatica ha permesso anche di dar vita, per così dire, ad una vera e propria “Numismatica dei ritrovamenti” . Specializzata cioè in quelli che sono i ritrovamenti di monete ed altri oggetti di questo genere all’ interno di siti archeologici particolari. Questa rappresenta comunque ad oggi la parte di questa disciplina più attiva ed innovativa.

L’attività di ricerca delle monete antiche e delle monete rare è regolamentata da alcune leggi di cui abbiamo parlato qui e che riguardano anche chi cerca le monete con il metal detector.

Numismatico

Il Numismatico, così definito, è colui che si occupa per l’appunto della ricerca, catalogazione e studio in generale delle monete.

L’ area di competenza del numismatico può essere nei musei dove avviene per l’appunto lo studio e la divulgazione di informazioni riguardo le grandi collezioni pubbliche, o nelle università nelle quali si insegna la Numismatica come materia.

monete d'oro collezione numismatica
Numismatica: Particolare di Antiche Monete Rare d’Oro

Il metodo con il quale questi professionisti svolgono lo studio della moneta è incredibilmente attento ed accurato e tiene conto di alcuni fattori fondamentali.

Il metodo più importante e riconosciuto è l’analisi dei conii.

Ogni moneta infatti è caratterizzata da due conii definiti: conio superiore (o conio di martello) e conio inferiore (definito conio d’incudine). Questi due conii essendo differenti si usurano con tempistiche completamente diverse. Questo porta ad un maggiore numero di sostituzioni per quello che è il conio di martello.
Nel corso degli anni si è assistito pertanto a numerose combinazioni di conii grazie alle quali è possibile risalire alle origini storiche e non solo della singola moneta.

Il Numismatico si occupa però anche dell’analisi dei vari stili delle monete. Si occupa anche della ricerca per ciò che riguarda ad esempio le caratteristiche dei metalli, grazie alle quali poter comprendere effettivamente l’origine di ogni singola moneta.

Il compito di questo professionista insomma non è affatto semplice. E’ caratterizzato da tantissime competenze specifiche nel settore che gli permettono di avere una conoscenza a 360 gradi di quello che è il mondo della moneta e non solo.

Numismatica italiana

La Società Numismatica italiana è un’associazione culturale fondata nel 1982, in pieno clima post unitario, per promuovere quello che è lo studio della moneta, delle tessere, dei sigilli e delle medaglie.

Tra i soci fondatori di allora ci fu anche Vittorio Emanuele III, a quel tempo principe di Napoli. Egli era un risaputo appassionato di Numismatica e che fu Presidente onorario dell’associazione dal 1897.

Attualmente la società di numismatica italiana ha sede a Milano e ha tra le sue fila di soci i più grandi esperti e collezionisti di Numismatica tra cui Serafino Ricci uno dei primi docenti universitari che hanno trattato questa materia.

L’oggetto dei loro studi sono naturalmente le monete con una particolare attenzione a quelle italiane. Nello specifico le monete della Lira sono tra più apprezzate per la grande quantità di pezzi antichi, rari e particolari che accoglie.

Numismatica lire

La Numismatica delle Lire, come detto, comprende quello che è lo studio della Lira e delle varie monete che sono state realizzate nel corso degli anni.

Naturalmente lo studio della Lira avviene attraverso diversi canoni che permettono non solo di comprendere quelle che sono le principali caratteristiche della singola moneta, ma anche di poterne stimare un valore.

Ogni moneta difatti ha un valore differente che è sancito in primis dallo stato di conservazione. Lo stato di maggior qualità è Fdc (Fior di conio). Ci sono molte gradazioni intermedie come Splendido, Bellissimo, Molto Bello, Bello e Discreto.

In più chiaramente ogni moneta in base alla sua rarità può presentare dei valori differenti. Molto ricercati sono anche gli errori di conio. Sono ovvero quelle monete specifiche che presentano degli errori in fase di produzione che e, pertanto, sono incredibilmente rare.

La numismatica lire e in generale lo studio della Lira in ogni caso è molto specifico e comprende una grandissima quantità di monete differenti le quali presentano altrettante peculiarità. Proprio per questo i collezionisti sono alla continua ricerca di nuovi esemplari rari.

Numismatica Euro

La Numismatica dell’Euro è invece quella branca di questa disciplina che si occupa dello studio delle monete euro. Nello specifico parliamo anche in questo caso di un gran numero di monete per le quali sono presenti tantissime peculiarità e caratteristiche differenti da ricercare.

Con l’entrata in vigore dell’euro gli appassionati di numismatica hanno potuto approfittare anche di kit introduttivi alla nuova moneta per iniziare la loro eurocollezione numismatica.

Numismatica moderna, monete euro rare
Numismatica: Collezioni di Monete Euro

Bisogna inoltre soffermarsi sul fatto che oltre agli stati di conservazione e agli errori di conio, per quanto riguarda in particolare le monete da 2€ sono disponibili anche le cosiddette edizioni commemorative.

Queste sono monete particolari coniate in occasione di avvenimenti importanti per un determinato Paese.

La numismatica euro, ossia la ricerca e lo studio delle monete di euro anche in questo caso si basa su quelle che sono le caratteristiche del singolo pezzo. Ad esempio verranno presi in considerazione i materiali, l’anno di realizzazione, il Paese di origine e tanti altri aspetti.

Aste numismatiche

Le Aste Numismatiche sono degli speciali avvenimenti nei quali si trattano per l’appunto monete. In particolare questi eventi possono essere di due tipologie le quali naturalmente presentano caratteristiche differenti.

Le Aste online sono eventi organizzati in rete all’interno di Siti Web di settore i quali mettono a disposizione la piattaforma. Per parteciparvi è necessario registrarsi entro i limiti consentiti e aspettare l’orario di inizio dell’asta. Sempre online poi è possibile fare delle offerte per le varie monete e tentare di aggiudicarsele.

Un valido esempio di Aste numismatiche online è quello di Catawiki  dove si possono creare dei lotti di monete da vendere o fare offerte per acquistare, il tutto con il supporto di esperti del settore.

Aste Numismatica
Nelle Aste di Numismatica si possono vendere e comprare monete o intere collezioni.

Le Aste numismatiche fisiche sono invece degli eventi molto più caratteristici. In questo caso si parla infatti di giornate organizzate e dedicate proprio a questo tipo di attività. In queste giornate è possibile incontrare esperti di Numismatica, collezionisti ed appassionati di ogni parte d’Italia o del mondo.

Anche in questo caso è possibile fare delle offerte e tentare di aggiudicarsi le varie monete disponibili.

Alle aste numismatiche si può partecipare sia come acquirente, quindi con le modalità viste in precedenza, o come venditore. Nel secondo caso si possono mettere all’asta le proprie monete. In questo modo si vende al miglior offerente verificando effettivamente quale sia il valore reale di tali pezzi.

Se vuoi vendere le tue monete, abbiamo affrontato l’argomento in questa pagina.

Catalogo numismatica

Un catalogo di Numismatica è uno strumento utilissimo che ogni collezionista ed appassionato che si rispetti non può non avere.

La quantità di monete in circolazione se si considerano quelle antiche (greche, romane e bizantine) quelle medioevali e quelle contemporanee è infatti incredibilmente elevata.

Anche per i più precisi risulta quindi difficile ricordare nome e caratteristiche di ogni singola moneta. Sfogliare un catalogo di numismatica può rivelarsi invece un ottimo metodo per individuare immediatamente la moneta che ci interessa.

I Cataloghi di numismatica infatti sono diversificati in base al tipo di moneta che si vuole analizzare (Lire, Euro ecc.). Riportano fedelmente un’immagine fronte retro della moneta con caratteristiche, anno di produzione, curiosità e valore.

Uno strumento utilissimo che permette di velocizzare attività altrimenti molto più lunghe e tediose.

Tantissimi cataloghi di numismatica puoi trovarli a questa pagina, e spesso sono in sconto o con spedizione gratuita.

Negozio numismatica

Per quanto riguarda i negozi di Numismatica invece c’è da dire che rappresentano un ottimo “posto” dove poter acquistare e valutare diversi tipi di monete. Questi negozi possono essere anche in questo caso sia fisici (molto più rari) che virtuali quindi stanziati su siti online di settore dedicati proprio all’argomento.

Un negozio numismatica comprende naturalmente una vera e propria lista delle varie monete a disposizione. Dispongono anche di schede precise e dei cataloghi come quelli visti in precedenza.

Grazie a questi poter valutare con attenzione quelle che sono le caratteristiche delle monete e comparare diversi modelli per potersi fare un’idea molto più precisa.

Naturalmente anche in questo caso è possibile non solo visitare i vari negozi come acquirente ma anche proporre le proprie monete. Prima di farlo però è bene assicurarsi, consultando schede e cataloghi, che le monete che si hanno a disposizione abbiano effettivamente un valore.

In più si consiglia per la vendita di rivolgersi sempre a collezionisti i quali acquistano nella maggior parte dei casi per pura passione.


Non hai trovato quello che cercavi?

Appassionato di Monete?
Allora iscriviti subito alla newsletter, riceverai ogni tanto i link alle migliori aste di monete per la tua collezione. Vedrai che occasioni!
Acconsento al trattamento dei ( dati personali )

Leggi Anche...

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto da diritto d\'autore.