Gettone Telefonico – Il Valore dei Gettoni Telefonici

Ricordi i vecchi gettoni telefonici che si usavano per fare le telefonate dalle cabine pubbliche? In questa pagina troverai tutte le informazioni utili per capire se il gettone telefonico che possiedi ha un valore oppure no.

Un Vecchio Gettone Telefonico
Il Vecchio Gettone Telefonico

Se hai trovato qualche gettone telefonico in un vecchio giacchetto dimenticato nell’armadio, forse ti sarai fatto questa domanda: quale è il valore dei gettoni telefonici? Lo sapevi che alcuni gettoni, se ben conservati, possono valere varie centinaia di euro?

Scopriamo insieme quali sono queste monete rare dal valore inaspettato.

Cos’è un Gettone?

Un gettone è un oggetto che viene utilizzato per sostituire la funzione di una moneta. Per esempio il gettone telefonico nella foto è fatto di rame ed era usato per cabine telefoniche pubbliche e alcuni videogiochi nelle sale giochi.

Storia del Gettone Telefonico

Il primo gettone telefonico italiano fu realizzato dalla Stipel, che poi divenne la Sip, per la Fiera Campionaria di Milano del 1927. Questi gettoni si potevano utilizzare solamente all’interno della fiera. Il materiale che li componeva era nichel, zinco e rame.

Nel 1945 la “Teti” crea il primo gettone telefonico con tre scanalature che poteva essere usato per fare telefonate dai telefoni pubblici sul territorio. Su una faccia del gettone, nella parte bassa dello stesso, erano stampate 4 cifre che indicavano l’anno e il mese del conio.

Dal 1959 fino al  1980 sono stati coniati tutti i gettoni che sono rimasti in circolo fino al 2001, anno dell’entrata dell’euro. Ma non fu l’euro la causa della fine dei gettoni telefonici. Furono invece le schede telefoniche prepagate che negli anni 80 si diffusero per via della scarsità di moneta.

Quale è il valore di un gettone telefonico?

Il Valore dei gettoni telefonici, come quello delle monete rare, puo’ riservare alcune gradite sorprese. Partiamo da alcune semplici domande. Ti sei mai chiesto quale sia il valore del gettone telefonico una volta?

  • Nel 1959 un gettone telefonico aveva un valore equivalente a 30 lire.
  • Il 1964 vede il valore del gettone salì a 45 lire.
  • Nel 1972 il valore aumentò ancora fino a 50 lire.
  • Nel 1980 ci fu un raddoppio del valore fino a 100 lire.
  • Infine, nel 1984, il valore del gettone telefonico si fermò a 200 lire e venne mantenuto fino alla sua ultima data di utilizzo, il 2001.

E il valore del gettone telefonico attualmente, qual’è?

Ovviamente il valore del singolo gettone, per un collezionista esperto, dipenderà da alcuni fattori tra cui la conservazione, lo stato e l’anno di conio. Vediamo insieme se esistono dei gettoni telefonici rari e di valore.

La valutazione di un gettone telefonico non è mai facile poiché non si tratta di monete rare normali. Come abbiamo visto, durante i periodi del conio un gettone telefonico aveva un valore che oscillava tra le 30 e le 200 lire degli anni ottanta. Oggigiorno il valore minimo di un gettone è di circa 1 euro. Questo valore può subire notevole incremento a seconda di particolari condizioni che andremo ad analizzare.

Quanto vale il gettone telefonico raro: come riconoscerlo

Come spiegato sopra i gettoni telefonici hanno alcune cifre, o sigle, su una facciata. Queste cifre sono la chiave di lettura per riconoscere un gettone da un altro e sono il punto di partenza per determinarne il valore. Per un esperto non sarà difficile recuperare tutte le informazioni su un determinato gettone, consultando un catalogo aggiornato che riporta tutte le cifre presenti sui gettoni.

Il gettone telefonico STIPEL del 1927

primo gettone telefonico
Il Primo gettone telefonico

Si tratta del primo gettone coniato e quindi di un pezzo di un certo valore. Il valore del gettone telefonico del 1927 è di circa 60/85 euro a seconda dello stato di conservazione.

Valore gettone telefonico 7809

Il Gettone Telefonico 7809
Il Gettone Telefonico 7809

Si tratta di un gettone abbastanza comune ma che ha comunque un valore superiore alla media. Il gettone con sigla 7809 dell’anno 1978, se in ottimo stato va dai 5 ai 15 euro.

Valore Gettone Telefonico 7607

È purtroppo difficile stimare con assoluta certezza il valore del gettone telefonico 7607. Questo particolare esemplare non fa parte dei gettoni telefonici di valore molto alto, ma indubbiamente se tenuto in buono stato può fruttare al proprio possessore tra i 10 e i 30 Euro.

Valore gettone telefonico 7905

Il Gettone Telefonico 7905
Il Gettone Telefonico 7905

Il gettone con sigla 7905 dell’anno 1979 è abbastanza ricercato dai collezionisti ed è valutato circa 15 euro se in ottime condizioni.

Altri gettoni telefonici rari e degni di nota.

Come detto in precedenza la maggioranza dei gettoni telefonici ha un valore di circa 1 euro. Quelli che si distinguono sono citati sopra e possono arrivare a 10 – 30 euro di valore. Alcuni gettoni telefonici pero’ possono superare questo valore, e di seguito elenchiamo le sigle per  una facile consultazione:

  • Gettoni telefonici sigla 7803 > 20 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7704 > 50 euro
  • Gettoni telefonici sigli 7502 > 10 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7412 > 50 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7706 > 12 euro
  • Gettoni telefonici sigla 8011 > 15 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7901 > 18 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7304 > 60 euro
  • Gettoni telefonici sigla 7110 > 70 euro
  • Gettoni telefonici sigla 6504 > 45 euro

In alcuni casi, difetti di conio o particolarità, possono aumentare il valore del singolo gettone anche di 10 volte.

 

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti:

Iscriviti ora, è gratis.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Article
Author Rating
51star1star1star1star1star
Appassionato di Monete?
Allora iscriviti subito alla newsletter, riceverai ogni tanto i link alle migliori aste di monete per la tua collezione. Vedrai che occasioni!

Leggi Anche...

Asta di monete 860x365

Lascia un commento