500 Lire 1996 San Marino

Questo articolo sarà incentrato completamente sulla scoperta di una moneta appartenente alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. Nello specifico stiamo parlando della 500 Lire di San Marino, coniata nel 1996 e dedicata a Hegel.

Per questo motivo la moneta è anche soprannominata “l’uomo e il pensiero filosofico e dogmatico”.

500 Lire San Marino Bimetalliche 1996 Hegel
500 Lire San Marino Bimetalliche 1996 Hegel

Al Verso possiamo notare per l’appunto la rappresentazione del volto di Hegel inserito all’interno di un triangolo. Il triangolo in particolare ha il vertice verso il basso, a rappresentare per l’appunto la dottrina del filosofo.
Subito a destra rispetto al triangolo è presente la firma dell’autore “Renka”.

Sul bordo più esterno è inciso in alto il valore della moneta “L.500” mentre in basso la scritta “HEGEL”. Rispettivamente a destra e sinistra della moneta sono invece incisi il millesimo di conio “1996” e il simbolo della zecca di Roma “R”.
Infine, sempre sulla sinistra, è presente anche la firma dell’incisore “Ettore Lorenzo Frapiccini”.

banner per partner di aste

Per quanto riguarda il Dritto notiamo la raffigurazione di un busto umano, che rappresenta metaforicamente il Pianeta Terra, con tra le mani una fiamma ardente.
Intorno alla testa sono presenti vari corpi celesti tra cui alcune stelle, la Luna a sinistra e Saturno a destra.
In basso rispetto al busto sono inoltre presenti le firme dei due autori Giovanni Giulianelli e F.Filanci.

Sulla corona esterna è incisa, in grande, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”. In particolare la scritta è intercalata da due piccole rappresentazioni delle torri di San Marino con, in basso, un nastro con la scritta “LIBERTAS”.

Autori: 

  • Giovanni Giulianelli (Dritto)
  • F.Filanci (Dritto)
  • Renka (Verso)
  • Ettore Lorenzo Frapiccini (Verso)

Valore della 500 Lire San Marino 1996 – Hegel

Come al solito l’ultima parte dell’articolo sarà dedicata al valore della moneta. In particolare la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1996 e dedicata ad Hegel ha un valore di €2.

La moneta ha una tiratura di 3.911.288 ed è quindi considerata comune.

Dove Vendere o Comprare Monete

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Torna in alto