500 Lire Repubblica Italiana Quirinale

Nel corso di questo articolo analizzeremo una moneta molto particolare, appartenente alla collezione di 500 Lire Bimetalliche Commemorative. Nello specifico parliamo della 500 Lire Bimetallica Commemorativa coniata nel 1982 e, in seguito, tutti gli anni fino al 1992, nel 1995 e nel 2000 e 2001 (fino all’arrivo dell’Euro) in onore della Repubblica Italiana.

500 Lire Bimetalliche Italia Quirinale
500 Lire Bimetalliche Italia Quirinale

Al Verso della moneta possiamo notare infatti la rappresentazione di una veduta di Piazza del Quirinale. Poco più in basso rispetto alla veduta panoramica è invece inciso il millesimo di conio.
Interessante anche notare quanto inciso nella ghiera più esterna.

Nello specifico possiamo notare quattro diversi elementi. In basso è presente il valore della moneta “L.500” inciso in lettere normali. In alto, invece, lo stesso valore è inciso in Braille, in modo da poter essere letto con facilità anche dai non vedenti.

Iscriviti ora, è gratis.

A sinistra è poi presente una spiga mentre a destra un ramo d’ulivo.

Per quanto riguarda il Dritto la moneta presenta la classica faccia comune. Questa in particolare presenta inciso un volto femminile di profilo rivolto verso sinistra. Questa è una rappresentazione della Repubblica Italiana.

Nel bordo più esterno è poi incisa la scritta, in grande, “REPUBBLICA ITALIANA” seguita da una stella a cinque punte.

Un aspetto interessante di questa moneta è che è stata coniata anche nel 2000 e nel 2001. In particolare esistono alcune versioni Fondo Specchio, dal valore più elevato rispetto alle edizioni standard.

Autori:

  • Laura Cretara (Dritto)

Valore della 500 Lire Bimetallica Repubblica Italiana Quirinale

Come al solito abbiamo deciso di riservare un’ultima sezione del nostro articolo alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 500 Lire Bimetallica Commemorativa, coniata in onore della Repubblica Italiana con la rappresentazione del Quirinale, ha un valore di circa €3.

Si tratta di una moneta abbastanza comune, di cui esistono delle varianti. Tra le più conosciute quella con la firma “CRETARA” al Dritto leggermente più piccola del normale.

In ogni caso si tratta di una moneta che ogni appassionato di numismatica deve avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su