500 Lire 1984 San Marino

La moneta che vedremo in questo articolo fa parte delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. In particolare questo pezzo è la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1984 in onore di Albert Einstein e del suo enorme contributo alla scienza.

500 lire bimetalliche San Marino 1984 Albert Einstein
500 lire bimetalliche San Marino 1984 Albert Einstein

Al Verso della moneta possiamo notare per l’appunto un busto dello scienziato, Einstein, con a sinistra le firme di Sergio Grossi, ovvero l’incisore, ed Enrico Manfrini vale da dire l’autore.
Sulla destra invece è presente il simbolo della zecca di Roma “R” e, in basso, la data “1984”.
Il bordo più esterno della moneta è caratterizzato da altri particolari. In alto, in grande, è incisa la scritta “ALBERT EINSTEIN” con, ai lati, delle formule matematiche e rappresentazioni di atomi.
In basso, infine, è presente il valore della moneta “L.500”.

Iscriviti ora, è gratis.

Per quanto riguarda il Dritto della moneta questo presenta, nella parte più interna, una veduta della città di San Marino. Questa è rappresentata con le caratteristiche tre torri piumate e circondata da mura.
Il cerchio più esterno presenta invece le scritte “REPVBBLICA DI SAN MARINO” e “LIBERTAS” divise solo da un ramo d’ulivo e uno di quercia.

Autori:

  • Sergio Grossi (incisore)
  • Enrico Manfrini (autore)

Valore della 500 Lire San Marino 1984 – La scienza per l’uomo Albert Einstein

Come di consueto siamo giunti all’ultima sezione di questo approfondimento. In questa sezione andremo a scoprire qual è il valore reale e attuale della moneta sul mercato.
Nello specifico la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 1984 in onore di Albert Einstein e del suo contributo alla scienza ha un valore di circa €2.

Per poter raggiungere questo valore, però, la moneta deve trovarsi in condizioni FDC (Fior di Conio) e non presentare quindi alcun difetto.
Questa moneta con una tiratura di 2.633.000 è infatti considerata molto comune.

Interessante notare che anche l’anno successivo, nel 1985, furono coniati circa 743.160 esemplari, datati però sempre al “1984”.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su