500 Lire 1983 San Marino

La moneta che andremo a scoprire nel corso di questo articolo è una delle 500 lire Bimetalliche di San Marino. In particolare la moneta trattata è la 500 Lire Bimetallica, coniata nel 1983 e dedicata alla vicenda degli “euromissili”, vicenda sfociata poi nella firma del trattato INF ( ovvero Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty) che fu firmato da Ronald Reagan e Michail Gorbačëv.

500 lire bimetalliche San Marino 1983 Apocalisse
500 lire bimetalliche San Marino 1983 Apocalisse

Al Verso della moneta possiamo infatti notare proprio un’allegoria che rappresenta l’apocalisse nucleare. Nello specifico questa è rappresentata come tre belve feroci che incombono su due uomini, uno disteso e l’altro in piedi.
Sul bordo più esterno è poi inciso l’anno “1983” in alto e il valore della moneta “L.500” in basso.
In basso a sinistra è poi presente anche la firma dell’autore “A. Fabbri”.

Iscriviti ora, è gratis.

Per quanto riguarda il Dritto questo presenta il classico stemma di San Marino. Questo è rappresentato dalle tre torri che si trovano sul Monte Titano. In particolare le tre torri sono piumate con una corona in alto e due rami, di quercia e ulivo, intrecciati in basso.

Autore: Agenore Fabbri

Valore della 500 Lire Bimetallica San Marino 1983 Apocalisse – Minaccia Atomica

L’ultimo paragrafo del nostro articolo sarà dedicato, come sempre, a un approfondimento circa il valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 1983 e dedicata alla vicenda “euromissili” e al trattato INF ha un valore di €2.

A tal proposito è fondamentale specificare che la moneta raggiunge tale valore solo se in stato FDC (Fior di Conio). Questo significa che deve essere praticamente perfetta e non presentare alcun tipo di difetto visibile.
Per quanto riguarda la tiratura la moneta è stata coniata in 1.922.000 esemplari ed è per questo considerata comune.
Si tratta comunque di un pezzo che ogni appassionato di numismatica mira ad avere nella propria collezione, per ciò che rappresenta e per la sua importanza storica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su