500 Lire 1992 San Marino

Quella che andremo a vedere in questo approfondimento è una moneta molto particolare, facente parte delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. Nello specifico si tratta della 500 Lire di San Marino, coniata nel 1992 in occasione del 500° anniversario della scoperta dell’America. avvenuta nel 1492 ad opera di Cristoforo Colombo.

500 Lire San Marino 1992 Bimetalliche Scoperta dell'America
500 Lire San Marino 1992 Bimetalliche Scoperta dell’America

Al Verso della moneta notiamo subito la rappresentazione, collocata al centro, di una caravella sospinta da un forte vento. Questo, il vento, è rappresentato tramite due figure umanizzate.
Il bordo più esterno è abbastanza articolato. Questo, infatti, è rappresentato come un timone e diviso in due parti.
Nella parte interna è presente la scritta “BUSCAR EL LEVANTE POR EL PONIENTE”.

Iscriviti ora, è gratis.

Nella parte più esterna invece è incisa la scritta “SCOPERTA DELL’AMERICA” con le date “1492” e “1992”. Infine è presente il valore della moneta “L.500”.

Per quanto riguarda il Dritto, al centro sono disegnate le tre torri piumate che convenzionalmente rappresentano il simbolo di San Marino.
In basso a destra è presente la firma dell’autrice “Laura Cretara”.
Anche in questo caso la corona più esterna è divisa in due con una parte che ricorda un veliero.

Sull’esterno notiamo la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” mentre nella parte più esterna è presente la scritta “LIBERTAS PERPETUA”.

Autore: Laura Cretara

Valore delle 500 Lire San Marino 1992 – 500° scoperta dell’America

Come al solito l’ultima parte del nostro articolo sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta. Nello specifico la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 1992 in occasione del 500° anniversario della scoperta dell’America, ha un valore di circa €2.

Si tratta infatti di una moneta considerata comune, essendo stata coniata in 4.555.864 esemplari. In più è importante specificare che la moneta raggiunge tale valore solo se in stato FDC (Fior di Conio) quindi senza alcun tipo di imperfezione o danno.

Si tratta in ogni caso di una moneta importante dal punto di vista storico.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su