500 Lire 1993 San Marino

La moneta che tratteremo oggi in questo articolo appartiene alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. In particolare questa moneta è la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1993 e dedicata alla speranza di un futuro migliore.

Al Verso della moneta possiamo infatti notare un disegno iconico. Si tratta di un ceppo d’albero, dal quale spunta un germoglio, simbolo di speranza per il futuro. Sullo sfondo rispetto al ceppo notiamo i raggi dell’alba, che simboleggiano l’inizio di un nuovo giorno e l’arrivo di tante nuove possibilità.

500 Lire San Marino Bimetalliche 1993 16 Secoli di Storia
500 Lire San Marino Bimetalliche 1993 16 Secoli di Storia

A sinistra e a destra del ceppo sono presenti rispettivamente il simbolo della zecca di Roma “R” e il millesimo di conio “1993”.
In basso rispetto al ceppo è incisa anche la firma dell’autore G.F. Malison mentre, a sinistra del simbolo di zecca, è presente quella dell’incisore Eugenio Driutti.

Iscriviti ora, è gratis.

Sulla corona più esterna è inciso il motto che dà anche il nome alla moneta ovvero “ADVENIANT REGNVM VIRI” che significa “venga il regno dell’uomo”.
In basso infine è riportato il valore della moneta “L.500”.

Per quanto riguarda il Dritto questo presenta una raffigurazione, collocata al centro, delle tre torri piumate, simbolo di San Marino. Sulle mura, in basso, possiamo notare la scritta “LIBERTAS” mentre sulla corona più esterna è presente la scritta ad arco “REPVBBLICA DI SAN MARINO” seguita da un ramo di quercia e uno d’ulivo intrecciati.

Autori: 

  • G.F. Malison (autore)
  • Eugenio Driutti (incisore)

Valore della 500 Lire di San Marino 1993 – 16 secoli di storia rivolti al futuro

Come al solito l’ultima parte del nostro approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta. In particolare la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1993 e dedicata alla speranza per un futuro migliore ha un valore di €2.

La moneta è stata coniata in oltre 4 milioni di esemplari ed è quindi considerata comune.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su