500 Lire 2001 San Marino

In questo articolo analizzeremo una moneta appartenente alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. Nello specifico si tratta della 500 Lire di San Marino, coniata nel 2001 in occasione del 1700° anniversario della fondazione della Repubblica che, secondo la leggenda, fu fondata proprio dall’omonimo Santo nel 301 d.C.

500 Lire San Marino Bimetalliche 2001 17 Secoli di Libertà
500 Lire San Marino Bimetalliche 2001 17 Secoli di Libertà

Al Verso della moneta possiamo notare, collocati al centro, tre rametti di ulivo, grano e mirto che rappresentano rispettivamente Pace, Lavoro e Amicizia. Subito sotto i tre rametti è presente la scritta “LIRE” che sovrasta il valore “500” presente invece nel cerchio più esterno.
Andando verso destra notiamo il simbolo della zecca di Roma “R” e il millesimo di conio “2001” che sovrasta la scritta “1700 d.f..r”

Iscriviti ora, è gratis.

Per quanto riguarda il Dritto questo presenta la rappresentazione delle tre torri piumate presenti sul monte Titano. Queste sono convenzionalmente il simbolo della Repubblica di San Marino.
Sulla corona più esterna è incisa la scritta “REPVBBLICA DI SAN MARINO” intervallata da un ramo di mirto, uno di ulivo e uno di grano.
Questi, così come nel Verso, hanno un significato molto particolare. Il mirto simboleggia infatti l’amicizia, l’ulivo la pace mentre il grano simboleggia il lavoro.

Infine, in basso, sopra la scritta “SAN MARINO” è possibile leggere anche la firma dell’autrice “U.Pernazza”.

Autore: Uliana Pernazza

Valore della 500 Lire San Marino 2001 – 1700° fondazione della Repubblica

Come di consueto l’ultima sezione del nostro articolo sarà dedicata alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. In particolare la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 2001 in occasione del 1700° anniversario della fondazione della Repubblica, ha un valore di circa €20.

Si tratta di un valore sicuramente interessante in quanto la moneta, essendo coniata in soli 30.000 esemplari, è considerata rara.
Naturalmente per raggiungere tale valore deve trovarsi in condizioni FDC (Fior di Conio) e non presentare quindi alcun tipo di danno o graffio.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su