500 Lire 2000 San Marino

In questo articolo andremo a scoprire una moneta appartenente alle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. In particolare si tratta della 500 Lire di San Marino, coniata nel 2000 e dedicata al tema “Verso il terzo millennio”. La moneta nel dettaglio rappresenta “Il lavoro”.

500 Lire San Marino Bimetalliche 2000 Il Lavoro
500 Lire San Marino Bimetalliche 2000 Il Lavoro

Al Verso della moneta è presente infatti la rappresentazione di un vecchio arcolaio. Questo era uno strumento utilizzato in campo tessile per dipanare le matasse e ridurle in gomitoli.
Questo disegno sta a rappresentare per l’appunto il lavoro.
A sinistra dell’arcolaio è presente il simbolo della zecca di Roma “R” mentre a destra è inciso il millesimo di conio “2000”.

Iscriviti ora, è gratis.

Sullo sfondo rispetto all’arcolaio sono presenti meridiani e paralleli terrestri. Per quanto riguarda la corona più esterna questa è attraversata da una doppia elica molto particolare. In basso infine è presente il valore della moneta “L.500”, accompagnato dalle firme dell’autrice “Laura Cretara” e dell’incisore “PERNAZZA INC.”

Al Dritto la moneta presenta il disegno comune a tutta questa parte della collezione. Nello specifico si tratta di una figura umana, che rappresenta il pianeta Terra, la quale regge tra le mani la fiamma della conoscenza.
Attorno alla testa sono presenti numerose stelle insieme alla Luna, sulla sinistra, e a Saturno sulla destra.

Nella corona esterna è invece incisa, in grande, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” intervallata da due piccole rappresentazioni delle tre torri piumate, simbolo di San Marino.

Autori:

  • Laura Cretare (autrice)
  • Pernazza (incisore)

Valore della 500 Lire di San Marino 2000 – Il Lavoro

Come sempre l’ultima sezione del nostro articolo sarà dedicata alla scoperta del valore attuale e reale della moneta sul mercato. In particolare la 500 Lire di San Marino, coniata nel 2000 e dedicata al tema “Verso il terzo millennio” ha un valore di ben €40.

Si tratta di una moneta considerata rara in virtù dei soli 28.000 pezzi coniati. Si tratta naturalmente di un pezzo da avere assolutamente nella propria collezione. 

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su