500 Lire 1987 San Marino

Quella che andremo ad analizzare in questo articolo è una moneta appartenente alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. In particolare si tratta della 500 Lire di San Marino, coniata nel 1987, per celebrare il 15° anniversario della ripresa coniazione delle monete nella Repubblica.

A partire dal 1939, infatti, San Marino aveva interrotto la monetazione, per poi riprenderla solo nel 1972.

500 Lire Bimetalliche San Marino 1987 Stemma
500 Lire Bimetalliche San Marino 1987 Stemma

Al Verso della moneta notiamo un disegno molto semplice che raffigura le tre torri piumate con un muro di cinta merlato, che sta a rappresentare il Castello di San Marino.
In basso, sulle mura, è incisa la scritta “LIBERTAS” mentre, sulla destra, è presente il simbolo di zecca “R”.

Sul bordo più esterno è inciso l’anno “1986” in alto e il valore della moneta “L.500” in basso. Le due scritte sono separate da due piccole rose poste sui lati.

Iscriviti ora, è gratis.

Al Dritto notiamo anche in questo caso lo stemma ufficiale di San Marino. Questo è rappresentato da uno scudo con al centro le tre torri piumate poste sul monte Titano, la corona in alto e, in basso, un ramo d’ulivo e uno di quercia intrecciati.
Leggermente più in basso è poi presente un nastro con la scritta “LIBERTAS” e la firma dell’autore Sergio Giandomenico, in piccolo.

Il bordo più esterno presenta la scritta, in grande, “REPUBBLICA DI SAN MARINO”.

Autore: Sergio Giandomenico

Valore della 500 Lire San Marino 1987 XV ripresa monetazione

Come al solito l’ultima sezione del nostro articolo sarà dedicata alla scoperta del valore attuale e reale della moneta sul mercato. In particolare la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1987 in occasione del 15° anniversario della ripresa monetazione della Repubblica, ha un valore di €2.

La moneta è stata coniata in 3.062.688 di pezzi ed è classificata quindi come comune. In ogni caso un pezzo con un’importanza storica rilevante, da avere assolutamente nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su