500 Lire 1986 San Marino

In questo articolo andremo ad analizzare una moneta appartenente alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. Questo specifico pezzo è la 500 Lire di San Marino, coniata nel 1986 e dedicata all’evoluzione tecnologica compiuta dall’uomo nel corso dei secoli.
Queste 500 Lire, inoltre, sono note anche col nome di “L’uomo e la macchina”.

500 Lire Bimetalliche San Marino 1986 Uomo e Macchina
500 Lire Bimetalliche San Marino 1986 Uomo e Macchina

Al Verso della moneta possiamo infatti notare la rappresentazione, molto minimale, di un uomo nell’atto di controllare una macchina. L’uomo appare seduto con di fronte un pannello dei comandi.
Subito sotto l’uomo è incisa la firma dell’autore Mario Rossello mentre, leggermente spostato sulla destra, è presente il simbolo della zecca di Roma “R”.

Nel cerchio più esterno è invece inciso in alto il valore della moneta “L.500”, mentre in basso è presente l’anno “1986”

Per quanto riguarda il Dritto della moneta questo presenta la raffigurazione delle tre torri piumate poste sul monte Titano. Al di sopra delle torri, simbolo della Repubblica di San Marino, è presente una corona, mentre, in basso, si trovano un ramo d’ulivo e uno di quercia intrecciati.
Nel bordo più esterno è incisa, in grande e ad arco, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO” mentre, in basso e leggermente più piccola, quella “LIBERTAS”.

Autore: Mario Rossello

Valore della 500 Lire San Marino 1986 – Evoluzione Tecnologica

Come di consueto abbiamo deciso di dedicare l’ultimo paragrafo del nostro approfondimento alla scoperta del valore reale e attuale della moneta. Nello specifico la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 1986 e dedicata all’evoluzione tecnologica dell’uomo, ha un valore di €2.

Importante sottolineare che la moneta, per raggiungere questo valore, deve trovarsi in condizioni FDC (Fior di Conio) vale a dire senza alcun tipo di danno o difetto.

Si parla infatti di una moneta coniata in 3.111.196 di pezzi e considerata, pertanto, abbastanza comune. In ogni caso un pezzo che ogni appassionato di numismatica dovrebbe avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto