500 Lire 1989 San Marino

La moneta che vedremo in questo articolo appartiene alla collezione delle 500 Lire Bimetalliche di San Marino. Nello specifico si parla della 500 Lire di San Marino coniata nel 1989 per celebrare i 16 anni della fondazione della città.

Ricordiamo che San Marino fu fondata dall’omonimo santo, divenuto poi patrono di tagliapietre e scalpellini.

500 Lire San Marino 1989 Bimetalliche Il Santo Scalpellino
500 Lire San Marino 1989 Bimetalliche Il Santo Scalpellino

Per quanto riguarda la moneta al Verso possiamo notare, collocata al centro, una splendida rappresentazione di San Marino, riprodotto nell’atto di scolpire nella pietra la città che prenderà poi il suo nome. Sulla destra rispetto al santo è inciso il millesimo di conio “1989” mentre, poco più in basso, è presente il simbolo della zecca di Roma “R”.

Nel cerchio più esterno sono presenti tre foglie di quercia, in alto, a destra e a sinistra, e il valore della moneta “L.500” inciso invece in basso.

Iscriviti ora, è gratis.

Al Dritto invece la moneta presenta lo stemma di San Marino, inciso al centro. Questo è caratterizzato da uno scudo coronato con all’interno riprodotte le tre torri piumate presenti sul monte Titano.
In basso notiamo un cartiglio con all’interno la scritta “LIBERTAS” e a lato le firme dell’autore Jean Asselbergs e dell’incisore Ettore Frapiccini.

Sul bordo più esterno è incisa la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”.

Autori: 

  • Jean Asselbergs (autore)
  • Ettore Frapiccini (incisore)

Valore delle 500 Lire San Marino 1989 – 16 secoli di storia

Come di consueto l’ultima parte del nostro approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta sul mercato. In particolare la 500 Lire Bimetallica di San Marino, coniata nel 1989 in occasione dei 16 secoli dalla fondazione della città, ha un valore di €2.

Importante specificare che la moneta raggiunge tale valore solo se in condizioni FDC (Fior di Conio). Questo vuol dire che non deve presentare alcun tipo di difetto.

La moneta con i suoi 3.144.848 è un pezzo considerato comune. In ogni caso una moneta da avere nella propria collezione personale.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su