500 lire 1997 Polizia Stradale

La moneta che vedremo in questo articolo è un pezzo molto importante, che fa parte della collezione delle 500 Lire Bimetalliche Commemorative, coniate in occasione di eventi e ricorrenze particolari.
Nello specifico questa è la 500 Lire Bimetallica Commemorativa, coniata nel 1997, in occasione del 50° anniversario della creazione della Polizia Stradale.

500 Lire Bimetallica Italia Polizia Stradale
500 Lire Bimetallica Italia Polizia Stradale

Al Verso possiamo notare un disegno molto particolare, ideato e inciso proprio per onorare il corpo di Polizia. Al centro è inciso un centauro, convenzionalmente il simbolo della Polizia Stradale, con, in alto a sinistra proprio sulla freccia incoccata, la scritta “50°”.

In basso a sinistra invece, a lato rispetto allo zoccolo del centauro, è inciso il simbolo della zecca di Roma “R”.

Iscriviti ora, è gratis.

Sul bordo più esterno della moneta, invece, possiamo notare in grande e ad arco la scritta “L.500” in alto, e quella “POLIZIA STRADALE” in basso. Sullo sfondo tra le due scritte è presente un reticolo stradale, il territorio in cui per l’appunto opera questo corpo di Polizia.
In basso a sinistra, infine, è presente la firma dell’autrice Maria Carmela Colaneri.

Per quanto riguarda il Dritto questo è identico a tutte le altre monete da 500 Lire. Nello specifico è rappresentata la Repubblica Italiana, attraverso un volto femminile di profilo. Tutto intorno è incisa la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” seguita da una stella a cinque punte.

Autori: 

  • Laura Cretara (Dritto)
  • Maria Carmela Colaneri (Verso)

Valore della 500 Lire Bimetallica 1997 – 50° Polizia Stradale

Come di consueto l’ultima sezione del nostro approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore effettivo della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 500 Lire Bimetallica Commemorativa, coniata nel 1997 in occasione del 50° anniversario della creazione della Polizia Stradale, ha un valore di €3.

Si tratta di una moneta comune ma, in ogni caso, è un pezzo dall’elevato valore storico, che ogni collezionista e appassionato di numismatica non può assolutamente lasciarsi scappare.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Non hai trovato quello che cercavi? Controlla questi argomenti sulle lire:

Iscriviti ora, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su