2 Euro San Marino 2013 Pinturicchio

2 Euro San Marino 2013 Pinturicchio
2 Euro Commemorativi San Marino 2013 Pinturicchio

In questo articolo andremo a scoprire una moneta con una grande valenza storica. Nello specifico vedremo la 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata il 13 Settembre 2013 in occasione del 500° anniversario della morte di Pinturicchio.

Pinturicchio fu un noto pittore italiano, soprannominato così per la sua corporatura minuta, in grado di padroneggiare la pittura su tavola, l’affresco e la miniatura.

Al Dritto, collocato perfettamente al centro, possiamo notare un particolare dell’affresco “Disputa di Gesù con i dottori” mentre nella parte alta, ad arco, la scritta “PINTURICCHIO” seguita dalle date “1513-2013”.

In basso invece, sempre ad arco, la scritta “SAN MARINO” seguita dal nome dell’autrice “Momoni” che sta per Claudia Momoni. Si tratta di una delle rare volte nelle quali non sono riportate solo le iniziali ma l’intero cognome dell’autore.

A sinistra è inciso il simbolo di zecca “R” mentre sul bordo più esterno sono presenti le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei. Al Verso la moneta non presenta nulla di particolare ma la classica faccia comune a tutte le monete da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 115.000 pezzi ed è inclusa in un Folder FDC, nella Divisionale FC e in una confezione speciale dedicata alla Fiera di Varsavia ovvero il Monety Expo Warsaw.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Claudia Momoni
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2013NCRomaR110.0005.000115.000

Valore dei 2 Euro San Marino 2013 “Pinturicchio”

Concludiamo andando a scoprire il valore di questa moneta così particolare. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino coniata nel 2013 in occasione del 500° anniversario della morte di Pinturicchio ha un valore di €27.

Un pezzo davvero raro da avere assolutamente nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top