2 Euro Commemorativi Croazia | Valore e Tiratura -Moneterare.net
2 Euro Commemorativi Croazia

2 Euro Commemorativi Croazia

I primi 2 Euro Commemorativi Croazia sono in circolazione in Croazia dal 1° gennaio 2023, dopo un periodo transitorio di 14 giorni in cui è circolato insieme alla kuna.

2 Euro Commemorativi Croazia
2 Euro Commemorativi Croazia

Cenni storici

Il 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato l’euro e ha aderito a Schengen. Questo è un evento importante per la Croazia, per l’eurozona e per l’Unione Europea.

L’adozione dell’euro significa che la Croazia condivide la moneta comune con altri 20 paesi dell’UE e con 347 milioni di cittadini europei. Questo offre perciò diversi vantaggi ai cittadini e alle imprese croate, come:

  • Facilità di viaggio e di vita all’estero
  • Maggiore trasparenza e competitività dei mercati
  • Facilità di scambi commerciali

L’adesione a Schengen consente ai cittadini di 420 milioni di persone di viaggiare liberamente tra i paesi membri senza doversi sottoporre ai controlli alle frontiere. Questo significa maggiore sicurezza e libertà di movimento per tutti i cittadini europei.

In particolare, lo spazio Schengen è fondamentale per la stabilità, la resilienza e la ripresa dell’Unione europea, soprattutto nel contesto geopolitico ed economico attuale.

Il tasso di cambio tra l’euro e la kuna croata è stato fissato a 1 euro per 7,53450 kune croate. Tuttavia questo tasso è stato scelto in base alla stabilità dei tassi di cambio tra le due valute negli ultimi anni.

La doppia indicazione dei prezzi in kune e in euro è obbligatoria dal 5 settembre 2022 al 31 dicembre 2023, dopodiché potrà rimanere anche solo l’indicazione in EURO.
Questo periodo di transizione è stato introdotto per consentire ai consumatori di abituarsi alla nuova valuta e per aiutare le imprese a ricalcolare i prezzi.

Per tutelare i consumatori e prevenire gli aumenti ingiustificati dei prezzi nel periodo di transizione, è stato introdotto un Codice etico delle imprese. Questo codice impegna le imprese a garantire la stabilità dei prezzi di beni e servizi e a fornire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti sui prezzi.

2 Euro Commemorativi Croazia 2023 – Introduzione dell’Euro in Croazia

2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell'Euro in Croazia
2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia

I 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia è la prima commemorativa coniata dalla Croazia in quanto nuovo Membro dell’Euro Zona, il tema scelto è perciò dedicato all’introduzione dell’Euro proprio in Croazia. Emissione del 15/09/2023

Nella faccia al Dritto c’è una moderna stilizzazione delI’ con inscritto HRVATSKA e 2023. Sulla sinistra è incisa la scritta ČLANICA EUROPODRUČJA (MEMBRO DELL’AREA EURO).

Tutt’intorno ci sono incise le dodici stelle simbolo dell’Europa, distribuite in cerchio.

Autore: Nikola Vudrag.

Valore – 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia

  • I 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia valgono 9

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto