I primi 2 Euro Commemorativi Croazia sono in circolazione in Croazia dal 1° gennaio 2023, dopo un periodo transitorio di 14 giorni in cui è circolato insieme alla kuna.
Cenni storici
Il 1° gennaio 2023 la Croazia ha adottato l’euro e ha aderito a Schengen. Questo è un evento importante per la Croazia, per l’eurozona e per l’Unione Europea.
L’adozione dell’euro significa che la Croazia condivide la moneta comune con altri 20 paesi dell’UE e con 347 milioni di cittadini europei. Questo offre perciò diversi vantaggi ai cittadini e alle imprese croate, come:
- Facilità di viaggio e di vita all’estero
- Maggiore trasparenza e competitività dei mercati
- Facilità di scambi commerciali
L’adesione a Schengen consente ai cittadini di 420 milioni di persone di viaggiare liberamente tra i paesi membri senza doversi sottoporre ai controlli alle frontiere. Questo significa maggiore sicurezza e libertà di movimento per tutti i cittadini europei.
In particolare, lo spazio Schengen è fondamentale per la stabilità , la resilienza e la ripresa dell’Unione europea, soprattutto nel contesto geopolitico ed economico attuale.
Il tasso di cambio tra l’euro e la kuna croata è stato fissato a 1 euro per 7,53450 kune croate. Tuttavia questo tasso è stato scelto in base alla stabilità dei tassi di cambio tra le due valute negli ultimi anni.
La doppia indicazione dei prezzi in kune e in euro è obbligatoria dal 5 settembre 2022 al 31 dicembre 2023, dopodiché potrà rimanere anche solo l’indicazione in EURO.
Questo periodo di transizione è stato introdotto per consentire ai consumatori di abituarsi alla nuova valuta e per aiutare le imprese a ricalcolare i prezzi.
Per tutelare i consumatori e prevenire gli aumenti ingiustificati dei prezzi nel periodo di transizione, è stato introdotto un Codice etico delle imprese. Questo codice impegna le imprese a garantire la stabilità dei prezzi di beni e servizi e a fornire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti sui prezzi.
2 Euro Commemorativi Croazia 2023 – Introduzione dell’Euro in Croazia
I 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia è la prima commemorativa coniata dalla Croazia in quanto nuovo Membro dell’Euro Zona, il tema scelto è perciò dedicato all’introduzione dell’Euro proprio in Croazia. Emissione del 15/09/2023
Nella faccia al Dritto c’è una moderna stilizzazione delI’€ con inscritto HRVATSKA e 2023. Sulla sinistra è incisa la scritta ÄŒLANICA EUROPODRUÄŒJA (MEMBRO DELL’AREA EURO).
Tutt’intorno ci sono incise le dodici stelle simbolo dell’Europa, distribuite in cerchio.
Autore: Nikola Vudrag.
Valore – 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia
- I 2 Euro Commemorativi Croazia 2023 Introduzione dell’Euro in Croazia valgono 9€
Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:
- Le preziose monete da 2 Euro del Vaticano le vedi qui e i 2 Euro Italia qui.
- Ci sono anche i 2 Euro Commemorativi di Malta e i 2 Euro San Marino
- Da vedere anche i 2 Euro della Grecia e i 2 Euro della Germania
- Interessanti sono anche i 2 Euro Spagna, i 2 Euro Francia e i 2 Euro Monaco
- Guarda anche i 2 Euro Slovenia, i 2 Euro Lituania e i 2 Euro Lettonia e i 2 Euro Croazia
- I 2 Euro Austria li trovi qui mentre i 2 Euro Olanda sono qui.
- Le monete da 2 Euro di Cipro, i 2 Euro Irlanda e i 2 Euro Estonia sono qui.
- Controlla anche i 2 Euro Andorra, i 2 Euro Slovacchia e i 2 Euro Finlandia.
- Qui trovi i 2 Euro Belgio, i 2 Euro Lussemburgo e infine i 2 Euro Portogallo.
- Infine, ci sono i cataloghi anno per anno dei 2 euro con i valori: 2 Euro 2020, 2 Euro 2023, 2 Euro 2024