Oncia – Conversione Oncia / grammi

L’oncia (oz) è un’unità di misura attualmente utilizzata in tutto il mondo, l’oncia troy (ozt) è quella usata per il commercio dei metalli preziosi come l’oro.

Storicamente per oncia si intende un sottomultiplo (di solito la dodicesima parte) di un’altra unità di misura principale di massa o peso (come la libbra) o di volume (l’oncia liquida).

Introduzione

Anche se l’oncia non è riconosciuta nel Sistema Internazionale di Unità di misura (SI) è utilizzata in massa e comunemente in due differenti misure (entrambe derivate dal sistema imperiale britannico), nei paesi anglosassoni, sopratutto negli Stati Uniti.

La prima è l’oncia “avoidrupois, di cui parleremo in seguito, e che misura 28,35 grammi. (in questo caso è la sedicesima parte)

La seconda, e più importante dal nostro punto di vista, è l’Oncia Troy che è l’oncia con la quale calcoliamo il peso dei metalli preziosi che compongono anche le monete (ad esempio la sterlina oro). Misura 31,1035 grammi.

  • 1 oz (avoirdupois) = 28.349 grammi
  • 1 oz troy = 31.103 grammi

oncia oro

Origine del termine “Oncia”

I primi a introdurre il termine oncia furono i greci. Probabilmente deriva dal termine greco “ogkos” che significa peso (o massa) oppure dal termine “oygkia” che significa “unità”.

Era infatti la dodicesima parte di un’unità sia di lunghezza che di peso. Loro adottavano in fatti un sistema a base duodecimale (a base 12).

Anche i Romani, nel loro sistema monetario, hanno introdotto usi e pratiche che hanno posto le fondamenta per i successivi modelli. In principio i romani utilizzavano delle barre di bronzo come valuta.

Le barre dei romani avevano vari pesi e quella che pesava 1 pound era chiamata “aes grave“. Ne abbiamo parlato in questo articolo: monete romane.

Un dodicesimo di un aes grave fu chiamato “uncia” (in italiano oncia e in inglese ounce). Rappresentava quindi la dodicesima parte di ogni grandezza presa come unità, quindi di grandezze come il piede, il braccio, il palmo etc.

Proprio per questo motivo, essendo la dodicesima parte di un braccio diversa dalla dodicesima parte di un piede, il valore dell’oncia non è sempre uguale ma varia a seconda dell’ambito in cui effettuano le operazioni.

In Italia l’uso dell’oncia rimase in uso fino alla fine del 1800 quando poi fu adottato il sistema metrico decimale.

Rimase pero’ nella cultura popolare l’affermazione “non vale un’oncia” per indicare qualcosa di poco valore.

[Conversione] Oncia Grammi – Oncia Kg

1 oncia equivale a 28,3495231 grammi.

1 oncia equivale a 0,03 kg.

Qui di seguito trovi un semplice strumento per effettuare la conversione da once a grammi e da gammi ad once.

convertlive

Oncia Troy

Da non confondere con l’oncia (oz) l’oncia troy (ozt) è la più comune un’unità di misura specifica per metalli preziosi nei paesi che adottano il sistema internazionale di unità di misura (SI).  Misura la massa dei metalli quali oro, argento, platino ma anche di gemme preziose.

1 Oncia troy (t oz) equivale a 31,1034768 grammi.

L’Oncia Troy fa parte di un sistema di misurazione più ampio e specifico per misurare le masse dei metalli preziosi e delle gemme; il sistema in questione si chiama Sistema troy.

sistema oncia troy
Un sistema a oncia troy, con i vari pesi di varie misure.

Origine dell’Oncia Troy

Il sistema troy è stato ideato in origine in Inghilterra nel XV secolo e introdotto da Enrico II d’Inghilterra. Il suo nome deriva dalla città di Troyes in Francia dove era presente un mercato francese molto frequentato dai mercanti inglesi già nel IX secolo.

Un’altra possibile origine del termine “troy” è da ricercare nella parola “troi” che in dialetto significherebbe “equilibrio”. Charles Watson ha trovato questa spiegazione specificata in uno degli statuti con data incerta tra il regno di Enrico III e Edoardo I (troni ponderacionem tradotto poi “troy weight” pesi troy).

Prima del sistema decimale i sistemi con i pesi troy erano molto diffusi in tutta europa. Per questo i loro valori variavano di varie percentuali da sistema a sistema.

Nel XV secolo, per la prima volta nel 1527, con Enrico XVIII come re, il sistema troy viene adottato ufficialmente per pesare oro e argento. Successivamente, nel 1824, venne istituito il “sistema Imperiale Inglese di pesi e misure” che ne prese le veci.

Nel 1828 lo stesso sitsema “British Imperial Troy ounce”  venne adotatto dagli Stati Uniti come sistema standard di peso.

L’oncia troy imperiale si basava su un’oncia troy inglese precedente al 1824.

Il sistema dei pesi troy è stato per molto tempo utilizzato anche in farmacologia e medicina, nel “sistema apotecario” che poi è stato sostituito dal sistema metrico che misura in milligrammi. Il nome del sistema “avoirdupois” deriva da “avoir de pois” che significa “beni venduti a peso”.

  • 1 oz (avoirdupois) = 28.349 grammi
  • 1 oz troy = 31.103 grammi

Simbolo dell’Oncia Troy

Il simbolo dell’ Oncia troy è : oz t

Valore dell’Oncia troy

Un’oncia troy equivale esattamente a 31,1034768 grammi.

Altre unità di misura del sistema troy:

  • Il grano (grain) che corrisponde a 0.06479 grammi.
  • Il pennyweight (pennyweight) che corrisponde a 24 grani.
  • L’oncia troy (troy ounce) che corrisponde a 20 pennyweight.
  • La libbra troy (troy pound) che equivale a 12 once troy.

Qui di seguito puoi trovare una semplice tabella con le più comuni conversioni utili:

Unità Grani Grammi
Troy pound (12 troy ounces) 5,760 373.24172 16
Troy ounce (20 pennyweights) 480 31.10347 68
Pennyweight 24 1.55517 384
Grain 1 0.06479 891

Curiosità:

  • L’oncia troy è usata anche come unità di misura di peso per dosare la polvere da sparo.
  • Onza è anche il nome di una moneta d’oro usata in italia fino intorno al 1860.

Oncia Oro

Oggi, quando si legge che un pezzo d’oro è  $653/ounce ci si riferisce all’oncia troy e non all’oncia standard che sarebbe più leggera. In una libbra ci sono 16 once standard e solo 14,6 once troy.

La quotazione e il valore dell’oro viene sempre espresso in oncie (ounce) e quando si parla di metalli preziosi è sottointeso che si tratti di once troy (ozt).

I lingotti d’oro che sono usati per stoccare nelle riserve centrali o nelle banche l’oro, sono di solito composti da circa 400 once troy che corrispondono a circa 12-13 kg.

Invece i lingotti d’oro che si usano più comunemente per trading e investimenti, pesa 1 kg, quindi 32,14 once troy, ed è un formato più maneggevole. Altri formati comuni sono quello da 10 grammi, 5 grammi e 100 grammi.

Trasformare Oncie in Grammi

Per trasformare il valore da oncie a grammi basta fare un semplice calcolo.

Dividi i $/oz per 31,1035.

Il risultato si divide per il valore attuale del dollaro.

Esempio:

Il prezzo dell’oro è 1750$/oz e cambio euro dollaro vale 1,25€

Il calcolo è 1750 : 31,1035 = 56,26

56,26 : 1,25 = 45.01 euro al grammo.

[Voti: 9    Media Voto: 4.7/5]

Autore dell'articolo

Marco Salvatori
Marco Salvatori

Non amo definirmi un Numismatico ma piuttosto un appassionato collezionista di vecchie lire, di monete moderne ed anche antiche. Amo studiare la storia del nostro paese attraverso le monete e ogni esemplare mi racconta la sua storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su