2 Euro Grecia 2019 Kalvos

2 Euro Commemorativi Grecia 2019 Andreas Kalvos
2 Euro Commemorativi Grecia 2019 Andreas Kalvos

Quella che vedremo nel corso di questo approfondimento è una moneta dedicata a un importantissimo personaggio storico per la Grecia e non solo. Nello specifico parleremo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata l’11 Luglio 2019 in occasione del 150° anniversario della morte di Andreas Kalvos.

Kalvos fu un celebre poeta greco considerato tra i maggiori del XIX secolo. In particolare scrisse sia in italiano che in greco e l’elemento predominante di tutte le sue opere fu l’aggressività degli Ottomani e l’esaltazione dei greci difensori della cristianità, della poesia, dei valori e della patria.

Come il suo caro amico Foscolo fu anche lui massone.

Descrizione 2 Euro 2019 Grecia 1792-1869

Al Dritto della moneta possiamo notare proprio un ritratto di Andreas Kalvos con lo sguardo rivolto a sinistra rispetto a chi guarda. A sinistra è presente la scritta “Ανδρέας Κάλβος 1792 – 1869”  che fa per l’appunto riferimento alle date di nascita e morte del poeta.
Sempre a sinistra sono poi presenti, uno sopra l’altro, l’Anthemion, un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene, e il millesimo di conio “2019”.

A destra è invece incisa la scritta “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ” seguita dal monogramma dell’autore George Stamatopoulos.
Come di consueto la moneta presenta un bordo più esterno caratterizzato da colore e materiale differenti. All’interno di questo bordo sono incise le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta invece la classica faccia comune a tutti i pezzi da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2019C748.5001.500750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2019 “150° Anniversario della morte di Andreas Kalvos”

Come sempre ci riserviamo una sezione finale da dedicare alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2019 in occasione del 150° anniversario della morte di Andreas Kalvos ha un valore di €3.

Nonostante si tratti di un valore leggermente al di sotto della media delle altre Commemorative di Grecia, è senza dubbio una moneta che ogni appassionato di numismatica deve assolutamente avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top