2 Euro Austria 2007 Trattati Roma

2 Euro Commemorativi Austria 2007 Trattati di Roma
2 Euro Commemorativi Austria 2007 Trattati di Roma

La moneta che vedremo oggi ha un’importanza storica e politica non solo per l’Austria ma per l’intera Europa. Non a caso è una moneta presente nella collezione di Commemorative di tutti gli Stati fondatori.
Nello specifico si parla della moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata il 25 Marzo 2007 in occasione del 50° anniversario dei trattati che hanno istituito la Comunità economica europea (CEE) e l’EURATOM entrambi firmati il 25 marzo 1957 a Roma.

Descrizione dei 2 Euro 2007 Europa

Al Dritto possiamo notare, incisa perfettamente al centro, una rappresentazione dei Trattati firmati dagli Stati membri fondatori sottoforma di libro aperto. In alto, in grande, è presente la scritta “EUROPA”.

Sullo sfondo rispetto alla rappresentazione dei Trattati è raffigurata invece la pavimentazione di Piazza del Campidoglio a Roma, realizzata da Michelangelo, dove per l’appunto furono firmati i Trattati.
In alto rispetto alla pavimentazione, ad arco e su due righe, è incisa la scritta “VERTRAG VON ROM, 50 JAHRE”.

Passando alla parte bassa della moneta sono invece presenti il millesimo di conio “2007” e la scritta “REPUBLIK OSTERREICH”.

La moneta presenta poi il consueto bordo esterno caratterizzato da un colore e un materiale differente all’interno del quale sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il Verso è interessante notare che questa è la prima moneta coniata dalla zecca di Vienna a riportare la seconda e più recente tipologia di faccia comune.

La moneta è stata coniata in 9.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC e nella Divisionale FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  H. Andexlinger
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2007C8.905.00075.00020.0009.000.000

Valore dei 2 Euro Austria 2007 “50° anniversario dei Trattati di Roma”

Siamo giunti quindi all’ultima sezione di questo approfondimento. Come sempre questa sarà dedicata alla scoperta del valore della moneta sul mercato.

Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2007 in occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma ha un valore di €2,50.

Stiamo parlando in ogni caso di un pezzo dall’incredibile importanza storica da non lasciarsi scappare nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top