2 Euro Austria 2018 Repubblica d’Austria

2 Euro Commemorativi Austria 2018
2 Euro Commemorativi Austria 2018

La moneta che vedremo oggi in questo approfondimento è l’ultima coniata per quanto riguarda le Commemorative di Austria. In particolare parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata il 2 Gennaio 2018 in occasione del 100° anniversario della Repubblica austriaca.

Descrizione dei 2 Euro 2018 Austria

Al Dritto possiamo osservare una delle più belle rappresentazioni per ciò che riguarda le monete Commemorative e non solo. Si tratta della statua di Pallade Atena che si trova dinanzi all’edificio, in stile neoclassico, del Parlamento austriaco a Vienna.

Come sappiamo Atena è la dea della saggezza, della sapienza, della ragione e del talento strategico e, in questa rappresentazione, simboleggia proprio il parlamento austriaco come guida sapiente di un intero Paese.

A sinistra possiamo notare inciso l’anno “2018” esattamente all’interno del Parlamento mentre poco più in basso la scritta “100 JAHRE”.

In basso a destra invece, esattamente sotto la statua di Atena, è incisa la scritta “REPUBLIK ÖSTERREICH” che fa naturalmente riferimento al Paese di emissione.
La moneta presenta poi il consueto anello più esterno caratterizzato da colore e materiale differente all’interno del quale sono incise le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta invece la classica faccia comune a tutte quelle da 2 Euro.

La moneta è stata coniata in 18.160.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FDC “Baby” e nella Divisionale FS.

Caratteristiche dei 2 Euro 2018

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Helmut Andexlinger e Herbert Wähner
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2018C18.040.10050.00010.00018.100.100

Valore dei 2 Euro Austria 2018 “100° Anniversario della Repubblica d’Austria”

Come sempre l’ultima sezione la dedichiamo alla scoperta del valore reale e attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2018 in occasione del 100° anniversario della Repubblica austriaca ha un valore di €2,66.

Si tratta di un valore in linea con gli altri pezzi della stessa collezione, di poco al di sopra di quello nominale, per un pezzo decisamente significativo che ogni appassionato di numismatica non può assolutamente lasciarsi sfuggire.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

1 thought on “2 Euro Austria 2018 Repubblica d’Austria”

  1. Salve. Ho questa moneta ma il contorno è diverso dalla descrizione. Io ho 2 euro *** 2 euro*** ecc. Mi potrebbe dire se è un’anomalia?! grazie

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top