2 Euro Francia 2008 – Presidenza del Consiglio Unione Europea

2 Euro Commemorativi Francia 2008 Presidenza del Consiglio Unione Europea
2 Euro Commemorativi Francia 2008 Presidenza del Consiglio Unione Europea

La moneta che vedremo nel corso di questo approfondimento fa parte della collezione delle 2 Euro Commemorative di Francia. Si tratta nello specifico della seconda moneta di questa collezione, ovvero la 2 Euro Commemorativa coniata il 1° Luglio 2008, per commemorare la Presidenza Francese dell’Unione Europea. Una moneta di assoluta importanza per lo Stato francese per l’Europa in generale.

Descrizione dei 2 Euro 2008 Francia

Il Dritto della moneta non è caratterizzato da disegni o rappresentazioni particolari, come spesso accade, ma da una semplice quanto evocativa scritta. In particolare, collocata al centro, è incisa la scritta “2008 PRÉSIDENCE FRANÇAISE UNION EUROPÉENNE”.

Immediatamente in basso rispetto alla scritta sono incise le iniziali “RF” ovvero “Republique Francaise”. Ancora più in basso, in corrispondenza della stella centrale, è presente la cornucopia, simbolo della zecca di Parigi, e il corno, il simbolo del direttore di zecca Hubert Larivière.

Come di consueto la moneta presenta un bordo più esterno, all’interno del quale sono incise dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.
Al Verso la moneta presenta invece la classica faccia comune con la rappresentazione dei confini europei allargati. Questi sono attraversati da sei linee verticali che presentano due stelle ciascuna, collocata una in alto e l’altra in basso.

La moneta è stata coniata in 20.084.936 pezzi ed è disponibile in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS, oltre che naturalmente in circolazione.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Philippe Stark
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2008CPessac, Francia20.064.00010.93610.00020.084.936

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2008 – Presidenza Unione Europea

Come nostra abitudine dedichiamo l’ultima sezione dell’approfondimento alla scoperta del valore della moneta. Si tratta del valore che la moneta detiene attualmente sul mercato.
Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2008 per commemorare la Presidenza Francese dell’Unione Europea, ha un valore di €2,00.

A differenza di altre monete Commemorative, questo pezzo non possiede al momento un valore che supera quello nominale. Si tratta in ogni caso di una moneta dall’assoluta importanza, per la storia francese ed europea, da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

2 thoughts on “2 Euro Francia 2008 – Presidenza del Consiglio Unione Europea”

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top