2 Euro 2024 – Estonia
2 Euro Estonia 2024 – Fiordaliso
I 2 Euro 2024 Estonia sono dedicati al Fiordaliso che è proprio il fiore nazionale dell’Estonia dal 1969 che simboleggia il pane quotidiano per il popolo estone. Emissione 2024
Il disegno vincitore del concorso indetto dalla Banca Centrale Estone, vinto da Kaupo Kangro, prevede al Dritto l’elegante disegno di due fiori di fiordaliso in un prato con fili d’erba che si intersecano leggeri creando uno sfondo di linee che si intersecano. In alto a sinistra c’è la scritta CENTAUREA CYANUS, in basso centrale la scritta EESTI 2024 su due righe.
Autore: Kaupo Kangro
Al Verso invece c’è la Faccia Comune della moneta da 2 EURO.
2 Euro 2024 – Finlandia
2 Euro Francia 2024 – Elezioni e Democrazia
I 2 Euro Commemorativi Finlandia 2024 Elezioni e Democrazia saranno coniati nella primavera del 2024.
Al Dritto ci sono dei rettangoli e dei cerchi che si intersecano e creano otto schede elettorali stilizzate. Nella parte alta della moneta c’è la scritta VAL DEMOKRATI, in quella bassa l’anno di emissione 2024 e VAALIT DEMOKRATIA. Sulla destra c’è l’incisione del monogramma finlandese FI e il simbolo di Zecca Finlandese, ossia il Cerchio con dentro il Leone Araldico.
Intorno sono distribuite in cerchio le 12 stelle del logo dell’Europa.
Il Verso è il lato Valore della moneta con inciso il valore di 2 EURO.
2 Euro 2024 – Francia
2 Euro Francia 2024 – Olimpiadi Parigi 2024 Ercole
I 2 Euro Commemorativi Francia 2024 Olimpiadi di Parigi 2024 Ercole sono la quarta emissione dedicata ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024. Emissione 2024
La Monnaie de Paris ha reso noto il disegno della prima moneta commemorativa da 2 euro per il 2024 della Francia. “Ercole e l’incontro di lotta a Notre Dame” è il tema della moneta commemorativa.
Al Dritto è raffigurato Ercole sulla sinistra che lotta contro un ibrido alato davanti a lui. Nella parte bassa della moneta a sinistra ci sono incisi il logo delle Olimpiadi di Parigi 2024, i segni della zecca francese, la cornucopia e il quadrato stilizzato con la testa di rinoceronte, e la firma JJ dell’incisore Joaquin Jimenez. Sullo sfondo a sinistra è incisa la pista di atletica e il monogramma della Repubblica Francese RF. Sullo sfondo, a destra, è in parte visibile la facciata di Notre Dame. L’anno di emissione 2024 è inciso in verticale sopra il piede dell’Ibrido alato.
Intorno sono incise le 12 stelle a 5 punte dell’Europa
Autore: Joaquin Jimenez
2 Euro 2024 – Germania
2 Euro 2024 Germania – Scogliera Königsstuhl
Nel 2024 la Germania dedicherà una commemorativa da 2 euro alla più alta scogliera dell’isola tedesca di Rügen: Königsstuhl (sedia del Re). Emissione 2024
Sull’origine del nome Sedia del Re (Königsstuhl) esistono due leggende, la prima si basa su un racconto mitologico che riconosce come RE colui che riesce a raggiungere la cima sulla scogliera.
Invece la seconda leggenda si basa su un ipotetico “evento storico” del 1719 che vide Re Carlo XII seduto su una sedia per riposarsi, proprio sotto i piedi della scogliera alla fine della dura battaglia navale contro i danesi.
Al Dritto sulla destra della moneta è inciso uno scorcio della scogliera, in alto a sinistra è incisa la scritta MECKLENBURG-VORPOMMERN 2024, sotto la scritta c’è il monogramma tedesco D. In basso a sinistra c’è la firma dell’autore Michael Otto, infine il simbolo della zecca (A/D/F/G/J) è inciso in alto a destra.
Autore: Michael Otto
La Faccia Comune della moneta è al Verso della moneta col valore inciso di 2 EURO.
2 Euro 2024 Germania – Costituzione di Francoforte
Saranno dedicati al primo tentativo di costituzione nazionale e democratica in Germania nel 1849 i 2 Euro Commemorativi Germania 2024 Costituzione di Francoforte. Emissione 2024
Al Dritto nella parte superiore a della moneta c’è la scritta PAULSKIRCHNVERFASSUNG 1849, al centro è raffigurata la Chiesa di san Paolo, la Paulskirche, che è a Francoforte, con l’ingresso dei delegati dell’Assemblea Nazionale Costituente.
Sullo sfondo della chiesa sono raffigurate tre allegorie femminili: Unità, Giustizia e Libertà. Dietro una stilizzazione con riferimento al tricolore tedesco, tra le allegorie e la chiesa di San Paolo è inciso il documento costituzionale con la penna a piuma.
Nella parte bassa della moneta, sulla destra, è inciso l’anno di emissione 2024 e invece sulla sinistra il simbolo tedesco D. Sulla facciata della chiesa è incisa la firma dell’autore Bodo Borschat BB. Inoltre sulla destra della moneta dietro la penna a piuma è disegnato il simbolo della zecca tedesca (A/D/F/G/J).
Intorno ci sono le 12 stelle dell’Europa.
Autore: Bodo Borschat
Al Verso c’è la Faccia Comune delle monete da 2 Euro.
2 Euro 2024 – Grecia
2 Euro Grecia 2024 Ritorno alla Democrazia
I “2 Euro Commemorativi Grecia 2024 Ritorno alla Democrazia” saranno coniati in occasione del 50° Anniversario del ripristino della Democrazia in Grecia. Moneta in emissione nel 2024.
Un po’ di nozioni storiche: Il ripristino della democrazia avvenne nel luglio 1974, questo ha segnato una svolta nella storia politica della Grecia moderna. Quando crollò il regime militare che aveva governato il Paese dal 1967, iniziò un lungo periodo di transizione con la formazione di un governo di Unità Nazionale sotto la guida di Konstantinos Karamanlis, che aveva avuto un ruolo di primo ministro alla fine degli anni Cinquanta e all’inizio degli anni Sessanta.
Il governo di Unità Nazionale prese alcune importanti decisioni, tra queste quella di organizzare libere elezioni parlamentari per l’elezione di un’assemblea costituzionale, organizzare un referendum sulla questione della monarchia, ed anche legalizzare il Partito Comunista (KKE), considerato illegale fin dalla sua formazione.
La grafica del Dritto non è ancora nota.
Al Verso sarà la Faccia Comune delle monete da 2 EURO.
2 Euro Grecia 2024 Penelope Delta
I 2 Euro Commemorativi Grecia 2024 Penelope Delta verranno coniati per commemorare i 150 anni dalla nascita della scrittrice greca Penelope Delta.
Penelope Delta è stata una scrittrice greca molto apprezzata soprattutto per il suo contributo alla letteratura per ragazzi. I suoi romanzi storici hanno influenzato la percezione popolare greca moderna dell’identità nazionale e della storia. Ha partecipato attivamente anche alla politica greca del primo Novecento, dalla lotta macedone allo scisma nazionale. Nata nel 1874 ad Alessandria d’Egitto e morta nel 1941 ad Atene. Moneta in emissione nel 2024.
Il disegno del Dritto non è ancora noto.
Al Verso ci sarà, come consueto, il Lato Valore con inciso il valore di 2 EURO.
2 Euro 2024 – Lussemburgo
2 Euro Lussemburgo 2024 Feierstëppler
Sarà dedicata al 100° Anniversario dall’introduzione e la circolazione in Lussemburgo delle monete in Franchi con l’immagine di Feierstëppler. Per onorare il Franco lussemburghese sarà quindi molto probabile un riferimento estetico alla moneta del 1924 disegnata da Armand Bonnetain che raffigurava un operaio intento a lavorare in una piccola fonderia.
2 Euro Lussemburgo 2024 Granduca Guglielmo II
In occasione dei 175° anniversario della morte del granduca Guglielmo II verrà emessa difatti la 2 euro Lussemburgo 2024 Granduca Guglielmo II. Emissione 2024
2 Euro 2024 – Monaco
2 Euro Monaco 2024 Trattati di Carlo V
I 2 Euro Monaco 2024 Trattati di Carlo V nel BOZZETTO diffuso in occasione della prima coniazione di prova della moneta avvenuta ad opera del Principe Alberto II nel laboratorio della Monnaie de Paris dove vengono emesse le monete monegasche. Emissione nel 2024.
Al Dritto ci sarà il profilo del busto dell’imperatore Carlo V con la scritta MONACO nella parte alta della moneta e 1524 – TRAITE AVEC CHARLES QUINT – 2024 nella parte bassa della moneta. Intorno sono distribuite le 12 stelle a 5 punte dell’Europa.
Il Verso è la Faccia Comune delle moneta da 2 EURO.
Autore: Joaquim Jiminez Incisore Capo
2 Euro 2024 – San Marino
2 Euro San Marino 2024 Diritti Civili
I 2 euro San Marino 2024 Diritti Civili verranno coniate in occasione del 50° anniversario della Dichiarazione che sancisce i diritti civili e i principi fondamentali dello Stato sammarinese. Una moneta particolarmente attesa, soprattutto per scoprirne la grafica che, per la Repubblica di San Marino, non è mai scontata. Infatti le commemorative sammarinesi sono tra le più ricercate dal punto di vista estetico.
Dunque si rimane in attesa di ulteriori informazioni.
2 Euro San Marino 2024 Il Ghirlandaio
I 2 euro San Marino 2024 Il Ghirlandaio, saranno emesse per onorare il 530° anniversario della morte di Domenico Ghirlandaio, Pittore rinascimentale nato nel 1448 e morto nel 1494. Avrà sicuramente come protagonista uno dei suoi dipinti, possibile un Autoritratto.
2 Euro 2024 – Slovacchia
2 Euro Slovacchia 2024 – Maratona di Košice
In occasione del 100 Anniversario dalla prima maratona della pace a Košice, verranno emessi dalla Slovacchia i 2 Euro commemorativi Slovacchia 2024 Maratona di Košice.
Emissione: 09/2024
La Maratona internazionale per la Pace “Medzinárodný maratón mieru” è la maratona più antica d’Europa, si svolge ogni prima domenica di ottobre dal 1924.
La partenza del circuito sta nell’omonima Piazza, dove si trova il Monumento alla Maratona a Košice che riporta i nomi e la nazionalità di ogni vincitore dal 1924 ad oggi.
2 Euro 2024 – Slovenia
2 Euro Slovenia 2024 – Biblioteca Nazionale e Universitaria
Nel 2024 in occasione del 250° Anniversario della Biblioteca Nazionale e Universitaria del centro di Lubiana, verrà emessa dalla Slovenia una moneta commemorativa da 2 Euro che omaggerà un elemento simbolico della stessa Biblioteca . Emissione 2024
Nel disegno di bozza che ha vinto il concorso indetto dalla Banca Centrale Slovena, si vede al Dritto della moneta la stilizzazione di una maniglia della Biblioteca Nazionale e Universitaria con il mitologico cavallo alato Pegaso. In alto è incisa la scritta NARODNA IN UNIVERZITETNA KNJIŹNICA | 1774. Nella parte bassa invece è incisa la scritta SLOVENIJA | 2024
L’omaggio fa riferimento ad un dettaglio in stile romano dell’ingresso della Biblioteca.
Si tratta della stilizzazione di una delle due maniglie del portone principale. L’impugnatura, o pomello, è a forma di testa di cavallo, questo è un chiaro riferimento a Pegaso, il mitologico cavallo alato che funge da guida per i visitatori della biblioteca. Un simbolico benvenuto nel loro viaggio nel mondo del sapere e della cultura.
La data 1774 fa riferimento al decreto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria che istituì la nuova biblioteca nel 1774, a seguito di uno sfortunato incendio che distrusse la biblioteca del collegio dei Gesuiti in piazza Levstikov.
2 Euro 2024 – Spagna
2 Euro Spagna 2024 – Cattedrale di Alcàzar e Archivio delle Indie
Per quanto riguarda la Spagna, ecco le novità sui 2 Euro Spagna 2024, quello che si sa è che saranno dedicati alla Cattedrale Alcázar, il palazzo reale, e all’Archivio delle Indie Siviglia in Spagna, sarà quindi una moneta che commemora un’Architettura storica spagnola, tuttavia non si conosce ancora il disegno della moneta che verrà emessa.
2 Euro Spagna 2024 – Polizia Nazionale
I 2 Euro Spagna 2024 Polizia Nazionale saranno emessi nel 2024, tuttavia si può già ammirare il disegno del bozzetto pensato per festeggiare i 200 Anni di Polizia Nazionale. Emissione 2024
Il 13 gennaio 1824, il Re Ferdinando VII firmò il Decreto Reale che istituiva la Polizia Generale del Regno, il precursore storico della Polizia Nazionale spagnola. Da allora, la Polizia Nazionale ha servito ininterrottamente i cittadini e la Spagna, sempre con lo stesso spirito di servizio pubblico.
In questi due secoli di storia, la Polizia Nazionale ha attraversato diverse fasi e ha assunto diversi nomi, ma ha sempre mantenuto i suoi valori fondamentali: l’integrità, la professionalità, l’imparzialità e il rispetto dei diritti umani.
La Polizia Nazionale è una forza di polizia moderna e versatile, che si adatta alle sfide di ogni epoca. È impegnata nella lotta alla criminalità, nella protezione dei cittadini e nella salvaguardia della sicurezza pubblica.
Grazie alla rigorosa professionalità e alla dedizione dei suoi agenti, la Polizia Nazionale è oggi una delle istituzioni più amate e apprezzate dalla società spagnola.
Al Dritto della moneta è presente il logo della Polizia Nazionale Spagnola. In alto, compare la legenda POLICÍA NACIONAL 1824-2024, a destra, il marchio della zecca spagnola M con la corona. In basso, centrale la scritta ESPAÑA.
Intorno ci sono le dodici stelle a cinque punte dell’Europa.
Il Verso è la Faccia Comune delle monete da 2 EURO.
Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:
- Le preziose monete da 2 Euro del Vaticano le vedi qui e i 2 Euro Italia qui.
- Ci sono anche i 2 Euro Commemorativi di Malta e i 2 Euro San Marino
- Da vedere anche i 2 Euro della Grecia e i 2 Euro della Germania
- Interessanti sono anche i 2 Euro Spagna, i 2 Euro Francia e i 2 Euro Monaco
- Guarda anche i 2 Euro Slovenia, i 2 Euro Lituania e i 2 Euro Lettonia e i 2 Euro Croazia
- I 2 Euro Austria li trovi qui mentre i 2 Euro Olanda sono qui.
- Le monete da 2 Euro di Cipro, i 2 Euro Irlanda e i 2 Euro Estonia sono qui.
- Controlla anche i 2 Euro Andorra, i 2 Euro Slovacchia e i 2 Euro Finlandia.
- Qui trovi i 2 Euro Belgio, i 2 Euro Lussemburgo e infine i 2 Euro Portogallo.
- Infine, ecco i cataloghi anno per anno: 2 Euro 2020, 2 Euro 2023, 2 Euro 2024