2 Euro 2015 Belgio European Year for Development

2 Euro 2015 European Year for development
2 Euro 2015 Belgio Year for Development – Anno Europeo per lo Sviluppo

2015 – European Year for Development – Anno Europeo dello Sviluppo

Il Belgio ha emesso la moneta commemorativa da 2 Euro 2015 European Year for Development il giorno 17 Settembre 2015. Puoi vedere i 2 Euro Commemorativi Belgio 2015 per commemorare l’Anno europeo per lo sviluppo nella pagina delle 2 euro commemorative del Belgio assiema a tutte le altre monete, tiratura, rarità e valori.

Prezzo€ 10Compra o Vendi la moneta all’asta
Dritto

Nel dritto della moneta è raffigurata una mano su cui poggia un globo terrestre, su cui in primo piano spicca anche una pianta. Sopra il globo, disposta in semicerchio, compare la scritta “2015 EUROPEAN YEAR FOR DEVELOPMENT”, che sottolinea il tema dello sviluppo europeo. In basso, il segno “BE” identifica il Belgio. A sinistra del dritto è presente la Testa dell’arcangelo Gabriele, sormontata da una croce, simbolo della Zecca di Bruxelles, affiancata dal gatto, segno distintivo del Direttore di zecca Bernard Gillard. Il bordo esterno è completato da 12 stelle a cinque punte, simbolo universale dell’Unione Europea.

Rovescio

Il rovescio della moneta “2 Euro 2015 Belgio Year for Development”, solitamente destinato a riportare il valore nominale e altre informazioni standard, non è il focus principale in questo conio commemorativo, poiché l’attenzione è concentrata sul ricco design del dritto.

Quale è il significato degli elementi sul rovescio?

La mano simboleggia la protezione e l’impegno umano, mentre il globo terrestre e la pianta rappresentano l’importanza dello sviluppo e della sostenibilità ambientale. La scritta “2015 EUROPEAN YEAR FOR DEVELOPMENT” richiama l’anno dedicato allo sviluppo in Europa, evidenziando l’impegno per un futuro migliore condiviso tra i popoli.

Quando è stata emessa la moneta?

La moneta è stata emessa il 17 settembre 2015 per commemorare l’Anno europeo per lo sviluppo.

Quanto vale la moneta?

Vale 10 Euro in condizione FDC. Il valore nominale della moneta “2 Euro 2015 Belgio Year for Development”è di 2 Euro. Tuttavia, essendo un conio commemorativo realizzato in Fior di Conio (FDC) e distribuito in confezioni di alta qualità, il suo valore collezionistico può essere superiore a quello nominale, a seconda dell’interesse degli appassionati e della domanda sul mercato numismatico.

In quali confezioni viene distribuita?

La moneta è inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS. Generalmente, il dritto (parte anteriore) contiene le informazioni standard e il valore nominale, mentre il rovescio (parte interna) espone il ricco design commemorativo descritto, con tutti i dettagli simbolici che onorano l’Anno europeo per lo sviluppo.

Come vendo o compro la moneta?

banner per vendere o comprare monete online su catawiki

Specifiche della Moneta

2 Euro Commemorativi Belgio 2015 Anno per lo Sviluppo
2 Euro 2015 Belgio Year for Development – Anno Europeo per lo Sviluppo
PaeseBelgio
PeriodoUnione Europea (dal 2002)
Tipo di MonetaMoneta Commemorativa
SoggettoAnno europeo per lo sviluppo – European Year for Development
Denominazione2 euro
Anno2015
Contorno‘2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★ 2 ★ ★’
BordoFinemente Rigato
Materiale Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro  25,75 mm
FormaRotonda
Allineamento(0°)
Spessore:  2,20 mm
Peso:  8,5 g , interno 4,5g

Tiratura e Rarità

AnnoRaritàZeccaCircolantiCoincard FDCCofanetto FS Tiratura Totale
2015NCOlanda235.00015.000250.000

Dove Vendere o Comprare Monete

Ora, possiedi monete come queste (o magari lotti o pezzi rari e unici)? Trasforma la tua passione in guadagno con le aste online! Divertiti a vendere i tuoi tesori o scopri occasioni imperdibili per arricchire la tua collezione. Da anni, noi ci affidiamo al nostro partner di fiducia – il più grande sito di aste di monete al mondo. Provalo ora: è semplice, emozionante e più redditizio di quanto immagini!
banner 2 euro commemorativi

Non perderti queste interessanti risorse:

I 2€ commemorativi degli stati Europei:

Torna in alto