In questo articolo andremo a compiere un viaggio attraverso le Monete Euro Slovacchia, iniziando da una breve introduzione alla numismatica slovacca per comprendere quali sono gli euro rari tra le monete slovacche e quali sono le caratteristiche e le quotazioni che le contraddistinguono queste monete dell‘euro collezione. Ricorda che trovi anche tutte le commemorative slovene in questa pagina: 2 Euro Commemorativi Slovacchia.
Storia della numismatica slovacca
Prima di fare questo però è bene fare un piccolo passo indietro in modo da capire in che modo la Slovacchia è giunta alla Moneta Unica Europea. Com’è risaputo la Slovacchia prima di divenire uno Stato a se faceva parte del più grande stato della Cecoslovacchia insieme alla Repubblica Ceca.
La valuta ufficiale di quel periodo era la Corona cecoslovacca che andò a sostituire la corona austro-ungarica valuta ufficiale dell’Autro-Ungheria il 10 Aprile del 1919.
Questa valuta è stata utilizzata in maniera regolare per ben 20 anni fino al 1939 e dal 1° novembre 1945 fino al 7 febbraio 1993.
Dall’8 febbraio 1993 infatti venne introdotta la Corona slovacca. Questo avvenne naturalmente dopo che la Cecoslovacchia fu sciolta ufficialmente dando vita alla Repubblica Ceca e alla Slovacchia.
Nello specifico una corona era formata da 100 Heller ovvero centesimi.
La corona slovacca fu utilizzata fino al 2008 e precisamente fino al 31 dicembre.
Dal 1° gennaio 2009 infatti venne completamente sostituita dall’Euro.
In particolare il cambio venne fissato a 30,1260 Corone per 1 Euro.
Ora che abbiamo fatto questa breve ma doverosa premessa possiamo andare alla scoperta delle varie monete in Euro slovacche in modo da analizzarne caratteristiche e particolarità. Nel corso del nostro viaggio ci soffermeremo sui soggetti raffigurati su ogni moneta, sui significati che questi hanno ma anche su peculiarità più tecniche come i materiali, le dimensioni ed il peso.
Senza perdere altro tempo andiamo alla scoperta delle monete in Euro slovacche.
1 centesimo di Euro Slovacchia
La prima moneta che andremo ad analizzare è naturalmente la moneta da 1 Centesimo Slovacchia. L’autore di questa specifica moneta è Drahomìr Zobek.
Al Dritto possiamo notare una meravigliosa rappresentazione del Monte Krivàn visto dal basso verso l’altro. Immediatamente sotto è posta la scritta “SLOVENSKO” che sta per l’appunto a significare Slovacchia.
Ancora più in basso possiamo notare il millesimo di conio con lo stemma della Slovacchia posto tra il simbolo di zecca e le iniziali dell’autore. Tutto intorno le caratteristiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli stati europei.
Al Verso la moneta è invece identica a qualsiasi altra moneta da 1 Centesimo.
Ma passiamo subito alle caratteristiche tecniche:
Caratteristiche tecniche della moneta da 1 Centesimo Euro Slovacca
- Materiali: Il materiale utilizzato per questa moneta è l’acciaio placcato con il rame (acciaio 94,35% – rame 5,65%)
- Spessore: Lo spessore è di 1,67 mm
- Peso: Il peso è uguale a 2,30 grammi
- Diametro: Il diametro è di 16,25 mm
- Contorno: Il contorno è completamente liscio
- Incisore: Drahomìr Zobek
1 centesimo Euro Slovacchia Valore e Tiratura
I valori della tabella sono riferiti a monete in Fior di Conio.
2 centesimi Euro Slovacchia
Passiamo immediatamente alla moneta successiva ovvero quella da 2 Centesimi Euro Slovacchia. Anche in questo caso l’autore è lo stesso ovvero Drahomìr Zobek.
Anche in questo caso al Dritto possiamo notare la meravigliosa raffigurazione del Monte Krìvan, facente parte dei Monti Tratan, visto dal basso verso l’alto. Immediatamente più in basso troviamo invece la scritta “SLOVENSKO” che sta a significare per l’appunto Slovacchia.
Ancora in basso c’è il millesimo di conio e sotto lo stemma dello Stato. In particolare questo è collocato tra il simbolo di zecca e l’iniziale “Z” dell’autore. Tutto intorno troviamo le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.
Al Verso la moneta presenta la medesima faccia delle altre monete da 2 Centesimi europee con la raffigurazione dell’Europa.
Vediamo ora le caratteristiche tecniche:
Caratteristiche tecniche della moneta da 2 Centesimi Euro Slovacchia
- Materiali: Il materiale utilizzato anche in questo caso è l’acciaio placcato con il rame (acciaio 94,35% – rame 5,65%)
- Spessore: Lo spessore è sempre uguale a 1,67 mm
- Peso: Il peso aumenta a 3,06 grammi
- Diametro: Il diametro aumenta a 18,75 mm
- Contorno: Il contorno è caratterizzato da un filetto orizzontale in incuso
- Incisore: Drahomìr Zobek
2 centesimi Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Tabella dei valori e delle tirature.
5 centesimi Euro Slovacchia
La moneta successiva è naturalmente quella da 5 Centesimi Euro Slovacchia. In particolare anche per questa l’autore resta il medesimo ovvero Drahomìr Zobek.
Al Dritto infatti possiamo notare anche qui la rappresentazione del Monte Krivàn della catena dei monti Tatra. In basso c’è la scritta “SLOVENSKO” che vuol dire Slovacchia e un po’ più in basso il millesimo di conio.
Ancora più sotto troviamo invece lo stemma della Slovacchia il quale è collocato tra il simbolo di zecca a sinistra e la firma dell’autore “Z” a destra. Tutto intorno come al solito possiamo notare le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.
Al Verso la moneta è identica alle altre.
Passiamo subito alle caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche della moneta da 5 centesimi di Euro Slovacca
- Materiali: Il materiale resta lo stesso anche per questa terza moneta. Parliamo di acciaio placcato con il rame costituito da acciaio per il 94,35% e da rame per il 5,65%
- Spessore: Lo spessore resta ancora uguale a 1,67 mm
- Peso: Il peso aumenta ancora arrivando a 3,92 grammi
- Diametro: Il diametro aumenta ulteriormente arrivando a 21,25 mm
- Contorno: Il contorno è completamente liscio
- Incisore: Drahomìr Zobek
5 centesimi Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Elenco diviso per anno, con valore e tiratura. I valori sono riferiti a monete in FDC.
10 centesimi Euro Slovacchia
Passiamo alla prossima moneta ovvero la moneta da 10 Centesimi Euro Slovacchia. In questo caso l’autore cambia e più nello specifico parliamo di due nuovi autori ovvero Jàn Cernaj e Pavol Kàroly.
Al Dritto la moneta presenta infatti la rappresentazione del bellissimo Castello di Bratislava. Al centro leggendo da sinistra verso destra possiamo notare il simbolo di zecca, lo stemma della Slovacchia, il millesimo di conio ed infine le iniziali dei due autori.
Immediatamente sotto troviamo la scritta ad arco “SLOVENSKO” che significa per l’appunto Slovacchia. Tutto intorno abbiamo come sempre le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei mentre al Verso la moneta appare praticamente identica a tutte le altre da 10 Centesimi.
Vediamo ora le peculiarità tecniche.
Caratteristiche tecniche della moneta da 10 centesimi di Euro Slovacca
- Materiali: Il materiale utilizzato in questo caso è il Nordic Gold costituito da rame per l’89%, alluminio per il 5%, zinco per il 5% e stagno per l’1%.
- Spessore: Lo spessore aumenta fino a 1,93 mm
- Peso: Anche il peso aumenta fino ad arrivare a 4,10 g
- Diametro: Il diametro invece diminuisce leggermente in quanto misura 19,75 mm
- Contorno: Il contorno è rigato con una zigrinatura spessa
- Incisore: Jàn Cernaj e Pavol Kàroly
10 centesimi Euro Slovacchia e Valore e Tiratura
Ecco l’elenco degli anni in cui viene coniata la moneta, le tirature e i relativi valori.
20 centesimi Euro Slovacchia
Saltiamo alla prossima moneta che è quella da 20 Centesimi Euro Slovacchia. Anche in questo caso gli autori sono Jàn Cernaj e Pavol Kàroly.
Al Dritto troviamo anche in questo caso la rappresentazione del Castello di Bratislava. Subito sotto leggendo da sinistra verso destra possiamo notare il simbolo di zecca seguito dallo stemma dello Stato.
Ancora più a sinistra ci sono invece il millesimo di conio e le iniziali dei due autori.
Situata nella parte più bassa troviamo invece la scritta “SLOVENSKO” che significa Slovacchia nella lingua locale. Intorno come per ogni moneta in Euro ci sono le 12 stelle che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.
Al Verso la moneta presenta come al solito la stessa faccia delle altre.
Caratteristiche tecniche della moneta da 20 centesimi di Euro Slovacca
- Materiali: Il materiale utilizzato anche in questo caso è il Nordic Gold costituito da rame 89%, alluminio 5%, zinco 5% e stagno 1%.
- Spessore: Lo spessore aumenta fino a 2,14 mm
- Peso: Il peso aumenta fino a 5,74 g
- Diametro: Il diametro aumenta fino a misurare 22,25 mm
- Contorno: Il contorno è caratterizzato da una godronatura larga
- Incisore: Jàn Cernaj e Pavol Kàroly
20 centesimi Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Questa è la tabella con le tirature e i valori delle monete da 20 centesimi della Slovacchia
50 centesimi Euro Slovacchia
Arriviamo dunque alla moneta da 50 Centesimi Euro Slovacchia. Anche per questa moneta qui gli autori restano gli stessi ovvero Jàn Cernaj e Pavol Kàroly.
Al Dritto la moneta presenta la raffigurazione del Castello di Bratislava. Subito sotto da destra verso sinistra troviamo le iniziali degli autori, il millesimo di conio e rispettivamente lo stemma della Slovacchia seguito dal simbolo di zecca.
Ancora più in basso è invece inserita la scritta “SLOVENSKO” la quale nella lingua locale sta appunto a significare il nome dello Stato. Tutto intorno la moneta è caratterizzata da 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.
Al Verso la moneta ha la medesima faccia di tutte le altre monete da 20 Centesimi europee.
Vediamo ora le caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche della moneta da 50 centesimi di Euro Slovacca
- Materiali: Il materiale utilizzato per questa moneta ancora una volta è il Nordic Gold (rame 89%, alluminio 5%, zinco 5% e stagno 1%)
- Spessore: Lo spessore aumenta fino a 2,38 mm
- Peso: Il peso aumenta in maniera davvero importante arrivando a 7,80 g
- Diametro: Il diametro aumenta fino a 24,25 mm
- Contorno: Il contorno è rigato con una zigrinatura spessa
- Incisore: Jàn Cernaj e Pavol Kàroly
50 centesimi Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Sotto trovi la tabella con i valori dei 50 centesimi della Slovacchia, divisi per anno.
1 Euro Slovacchia
Siamo giunti alla penultima moneta di questa collezione ovvero la moneta da 1 Euro Slovacchia. Per questa moneta cambia l’autore che diventa Ivan Rehàk.
Al Dritto possiamo infatti notare inciso in grande il simbolo della Slovacchia caratterizzato da una croce patriarcale posta sulle tre cime dei monti Carpazi ovvero: Tatra, Matra e Fatrasulle.
In basso a sinistra sono collocati il millesimo di conio e il simbolo di zecca. In basso a destra invece troviamo le iniziali dell’autore e la scritta “SLOVENSKO” che significa per l’appunto Slovacchia.
Tutto intorno come sempre possiamo notare le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.
Al Verso la moneta presenta la medesima faccia delle altre monete da 1 Euro.
Vediamo ora le peculiarità tecniche.
Caratteristiche tecniche della moneta da 1 Euro Slovacca
- Materiali: Per questa moneta si parla di un doppio materiale. Parte esterna: nichel-ottone (rame 75% – zinco 20% – nichel 5%); parte interna: rame-nichel (rame 75% – nichel 25%)
- Spessore: Lo spessore diminuisce leggermente arrivando a 2,33 mm
- Peso: Anche il peso diminuisce leggermente arrivando a 7,50 g
- Diametro: Il diametro arriva a 23,25 mm
- Contorno: Il contorno è rigato discontinuo
- Incisore: Ivan Rehàk
1 Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Di seguito i valori delle monete da 1 euro Slovacchia, anno per anno.
2 Euro Slovacchia
Siamo giunti all’ultima moneta di questa meravigliosa collezione ovvero quella da 2 Euro Slovacchia. Anche per questa moneta si parla dello stesso autore della precedente ovvero Ivan Rehàk. Se non trovi la moneta da 2 euro slovacchia che stai cercando, sicuramente è tra quelle che trovi qui: 2 euro commemorativi Slovacchia.
Al Dritto la moneta presenta anche in questo caso la rappresentazione in grande dello stemma della Slovacchia costituito da una Croce Patriarcale posta sulle cime dei tre monti Carpazi: Tatra, Matra e Fatrasulle.
In basso a destra possiamo notare le iniziali dell’autore e la scritta “SLOVENSKO” che sta a significare Slovacchia nella lingua locale. In basso a sinistra invece possiamo notare il simbolo di zecca e il millesimo di conio.
Tutto intorno come per ogni moneta sono presenti le 12 stelle a cinque punte che stanno per l’appunto a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea.
Al Verso invece la moneta presenta la medesima faccia delle altre monete da 2 Euro.
Vediamo infine anche le caratteristiche tecniche di quest’ultima moneta.
Caratteristiche tecniche della moneta da 2 Euro Slovacca
- Materiali: Anche per la moneta da 2 Euro si parla di un doppio materiale. Parte esterna: nichel-ottone (rame 75% – zinco 20% – nichel 5%); parte interna: rame-nichel (rame 75% – nichel 25%)
- Spessore: Lo spessore diminuisce ancora arrivando a 2,20 mm
- Peso: Il peso al contrario aumenta arrivando a 8,50 g. Si tratta della moneta più pesante di tutta la collezione.
- Diametro: Il diametro arriva a 25,75 mm
- Contorno: Il contorno è caratterizzato dalla scritta “SLOVENSKA REPUBLIKA” seguita da una stella una foglia di tiglio e un’altra stella
- Incisore: Ivan Rehàk
2 Euro Slovacchia Valore e Tiratura
Dove Vendere o Comprare Monete
Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito, nostro partner da tanti anni. E’ il più grande sito di aste online di monete e ti consigliamo di darci un’occhiata. Sia vendere che comprare monete all’asta è emozionante e più facile di quanto pensi.
Ecco la tabella con i valori dei 2 euro Slovacchia, anno per anno.
Vuoi vedere le monete da 2 euro commemorative slovacche?
Trovi tutte le monete da 2 euro commemorative slovacche qui: 2 euro commemorativi Slovacchia
Vuoi vedere le altre monete divisionali dell’Eurocollezione? Leggi questi articoli:
- Due pagine che non ti puoi perdere: i 2 euro commemorativi e gli Euro Rari
- Se ti interessano i 50 centesimi rari questo articolo li racchiude tutti con anche il valore.
- Le preziose monete euro Vaticano le vedi qui ed anche gli Euro San Marino
- Qui puoi vedere le monete euro Malta e qui le monete euro Cipro.
- Le monete Euro Germania le trovi qui e gli Euro Estonia e qui gli Euro Lettonia
- Le monete degli Euro Francia le trovi qui ed anche le Monete Euro Austria.
- Interessanti sono anche le monete euro Grecia e le monete Euro Lussemburgo.
- Qui trovi le monete Euro Lituania e le Monete Euro di Andorra
- Abbiamo parlato anche delle Monete Euro Slovenia e gli Euro Slovacchia.
- Controlla anche le Monete Euro Spagna qui e le Monete Euro Portogallo qui.
- Le monete euro Olanda le vedi qui e le monete euro Irlanda
- Tutti le preziose monete euro Monaco sono qui e qui le Monete Euro Belgio