2 Euro Aeronautica Militare 2023

2 euro 2023 aeronautica militare italia

E’ stata approvata dalla Commissione Europea la scelta della Moneta Commemorativa 2023 Italia per il 100° Anniversario dell’Aeronautica Militare che entrerà a fare parte quindi della collezione di monete da 2 Euro 2023.

I 2 Euro Aeronautica Militare 2023, con tiratura di 3.000.000 di esemplari.

Questi 2 Euro Aeronautica Militare 2023 sono appunto dedicati al centenario dalla nascita di una delle quattro forze armate presenti in Italia: La Regia Aeronautica.
L’Arma Azzurra dell’Aeronautica Militare divenne Forza Armata Autonoma con il decreto 645 del 28 marzo 1923.

L’importanza di questa scorporazione tra Aviazione ed Esercito fu evidente durante tutto lo svolgimento del Primo Conflitto  Mondiale e nell’immediato dopoguerra. 

Infatti quando l’Aviazione entrò nel primo conflitto mondiale, nel 1915, poteva contare solo su 86 mezzi aerei militari, ma nell’arco di poco tempo le necessità belliche portarono il numero degli aeromobili a 12.000.

L’Aviazione, che fino ad allora era di competenza dell’Esercito crebbe talmente tanto da diventare una vera e propria Regia Aeronautica scorporandosi a tutti gli effetti dalla Reggia dell’Esercito. 

Descrizione

Al Dritto della moneta il Logo dell’Anniversario dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare, con in basso la scritta AERONAUTICA MILITARE ITALIANA, le date 2023/1923 sono sulla destra lungo il semicerchio che unisce simbolicamente il passato e il futuro. A sinistra la R della zecca di Roma, in alto c’è l’anagramma della Repubblica Italiana RI e sulla destra la firma dell’incisore Valerio de Seta VdS.

Per omnia Coela – In volo verso il futuro

Il Logo del centenario, dallo stile futurista, è stato realizzato tramite concorso pubblico della stessa Aeronautica Militare ed è denominato “Per omnia Coela (In ogni Cielo) in linea col motto del centenario che è “In volo verso il Futuro“.

Infatti il logo raffigura un 100 stilizzato e scomposto con i numeri che si sovrappongono  e una scia che l’attraversa e che rappresenta simbolicamente il percorso dell’Aeronautica Militare fatto in 100 e orgogliosamente in volo verso il futuro.

La scia che va dal basso a sinistra verso l’alto a destra, è creata dal mezzo aereo, un tempo biplano ad elica, che superando la velocità del suono provoca due grandi onde d’urto, create dai due zeri sovrapposti, trasformandosi in uno Jet moderno.

Autore: Francesco Simone
Incisore: Valerio de Seta

Al Verso la Faccia Comune della moneta da 2 Euro, con la mappa dell’Europa e il valore da 2 € inciso sopra. 

2 Euro 2023 Aeronautica Militare Italia
La 2 Euro Aeronautica Militare Italiana

Caratteristiche della 2 Euro 2023 Commemorativa italiana

Contorno: ‘2 ★ 2 ★ 2 ★ 2 ★ 2 ★ 2 ★ ‘
Materiale: Bimetallica. Esterno in rame-nichel; interno in tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2023CRomaR 3.000.000

Valore dei 2 Euro Aeronautica Militare 2023

Aggiorneremo il valore non appena disponibile.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Scroll to Top