2 Euro Austria 2005 Trattato

2 Euro Commemorativi Austria 2005 Trattato di Stato
2 Euro Commemorativi Austria 2005 Trattato di Stato

Quella che vedremo in questo approfondimento è la prima moneta facente parte delle Commemorative austriache. In particolare parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata l’11 Maggio 2005 in occasione del 50° anniversario del Trattato di Stato asutriaco.

In particolare questo Trattato fu importantissimo per la politica austriaca in quanto restituì all’Austria la completa indipendenza e democrazia. Fu firmato a Vienna nel 1955 al Castello Belvedere da Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione Sovietica.
Il governo austriaco riprese i pieni poteri a partire dal 27 Luglio di quello stesso anno.

Al Dritto della moneta possiamo osservare una rappresentazione della bandiera austriaca con incisi sopra i 9 sigilli degli altrettanti autori del Trattato di Stato. In particolare i firmatari furono: i ministri degli esteri Vjačeslav Molotov  per l’Unione Sovietica, John Foster Dulles  per gli USA, Harold Macmillan per il Regno Unito e Antoine Pinay per la Francia, questo per ciò che riguarda gli Alleati.

In più Leopold Figl come ministro degli Esteri austriaco e gli Alti Commissari delle potenze occupanti: Ivan Il’ičov (Unione Sovietica), Geoffrey Arnold Wallinger (Regno Unito), Llewellyn E. Thompson Jr. (USA), Roger Lalouette (Francia).

Sopra ad arco possiamo notare la scritta “50 JAHRE STAATSVERTRAG” ovvero “50 anni del Trattato di Stato” e in basso a sinistra il millesimo di conio “2005”.
Sul bordo più esterno la moneta reca incise le classiche 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare i Paesi dell’Unione Europea.

Al Verso la faccia è invece la tipica faccia comune presente su tutti i pezzi da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 7.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC e nella Divisionale FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  H. Andexlinger
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2005C6.878.000102.00020.0007.000.000

Valore dei 2 Euro Austria 2005 “50° anniversario del trattato sullo Stato Austriaco”

Come di consueto l’ultima parte dell’approfondimento sarà dedicata alla scoperta del valore attuale della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Austria coniata nel 2005 in occasione del 50° anniversario del Trattato di Stato austriaco ha un valore di €4,36.

Al di là del valore è comunque una moneta importantissima per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su