2 Euro Francia 2010 – Generale De Gaulle

2 Euro Commemorativi Francia 2010 - Generale De Gaulle
2 Euro Commemorativi Francia 2010 – Generale De Gaulle

La moneta che vedremo in questo articolo fa parte della collezione delle Commemorative di Francia e rappresenta, per lo Stato francese, un pezzo dall’assoluta importanza storica. Si tratta infatti della moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia emessa il 18 Giugno 2010, in occasione del 70° anniversario dell’appello fatto dal generale De Gaulle il 18 Giugno 1940.

In quella stessa data, dagli studi della BBC di Londra, dopo le dimissioni del Presidente del Consiglio Paul Reynaud in favore di Philippe Petain, il generale mosse il suo appello all’intera nazione francese. L’appello era chiaro, nonostante l’inizio delle trattative per l’armistizio da parte di Petain, la guerra non era finita in quanto si trattava di un conflitto mondiale, che andava ben al di là della Battaglia di Francia.

Il generale invitò tutti i francesi residenti in Inghilterra ad unirsi a lui per continuare la lotta, non ottenendo però particolare successo.

Per quanto riguarda la moneta al Dritto possiamo osservare il ritratto del generale De Gaulle, raffigurato in uniforme e a volto scoperto. A destra è presente un microfono, che sta a simboleggiare proprio l’atto messo in pratica dal generale.
In alto è incisa la scritta “70 ANS APPEL 18 JUIN”, mentre in basso le iniziali “RF” ovvero “Republique Francaise”.

Il millesimo di conio è collocato in alto, in corrispondenza della stella centrale, con ai lati la cornucopia, simbolo della zecca di Parigi, e il corno, simbolo del direttore di Zecca Hubert Larivière.

Sul bordo più esterno la moneta presenta le consuete dodici stelle a cinque punte che simboleggiano gli Stati dell’Unione Europea.
Al Verso la faccia è quella comune a tutte le altre monete da 2 Euro, con la rappresentazione dei confini europei allargati.

La moneta è stata coniata in 20.025.317 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC, nelle tre Divisionali Commemorative FDC “Appello 18 giugno”, in un Folder FS “70° anniv. Appello 18 giugno 1940” e in un Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Nicolas Cozan
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2010CPessac, Francia20.000.00014.92310.39420.025.317

Valore dei 2 Euro Commemorativi Francia 2010 – 70° anniversario appello del 18 Giugno del generale De Gaulle

Siamo giunti all’ultima sezione di questo approfondimento, in cui andremo a scoprire il valore della moneta. 

In particolare la 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2010 per il 70° anniversario dell’appello del 18 Giugno del generale De Gaulle, ha un valore di €2,50.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su