2 Euro Francia 2012 – 10° Anniversario dell’Euro

2 Euro Commemorativi Francia 2012 - Euro
2 Euro Commemorativi Francia 2012 – Euro

La moneta che tratteremo in questo articolo fa parte della collezione delle Commemorative di Francia, e si tratta di una moneta comune a tutti gli Stati fondatori.
In particolare parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia coniata il 9 Gennaio 2012, per i 10 anni dell’introduzione di banconote e monete in Euro.

Al Dritto, collocato al centro, possiamo notare un disegno molto particolare, scelto dai cittadini dell’Unione Europea mediante un concorso. Il disegno ha come scopo quello di mostrare l’importanza dell’Euro per tutti i settori, economici e non.

Al centro del globo è infatti presente il simbolo dell’Euro, proprio a rimarcare la sua importanza, mentre tutto intorno sono presenti vari disegni.

Sono presenti alcune figure stilizzate, che simboleggiano l’importanza dell’Euro per i cittadini europei, una nave, a simboleggiare gli scambi commerciali, una fabbrica, che rappresenta l’industria, e infine delle pale eoliche, per simboleggiare l’energia.

In alto è incisa la scritta “REPUBLIQUE FRANÇAISE”, accompagnata dalla cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi, mentre in basso sono presenti le date “2002 – 2012”. Qui è inciso anche il simbolo del nuovo direttore di Zecca Yves Sampo, ovvero un pentagono con la sigla AGMP (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) e le sue iniziali YS.

Tutto intorno la moneta presenta le caratteristiche dodici stelle a cinque punte, che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.
Il Verso è invece quello comune, con la rappresentazione dei confini europei allargati, attraversati da sei linee verticali. Ogni linea ha poi due stelle, una collocata in alto e una in basso.

La moneta è stata coniata in 10.010.994 ed è inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Helmut Andexlinger
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2012CPessac, Francia10.000.0005.3305.66410.010.994

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2012 – 10° anniversario di banconote e monete in Euro

Ci riserviamo un’ultima sezione di questo articolo da dedicare alla scoperta del valore della moneta. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2012 in occasione del 10° anniversario di banconote e monete in Euro, ha un valore di €2,50.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

About The Author

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top