2 Euro Francia 2013 – 50° anniversario Trattato dell’Eliseo

2 Euro Commemorativi Francia 2013 - 50° del Trattato dell'Eliseo
2 Euro Commemorativi Francia 2013 – 50° del Trattato dell’Eliseo

La moneta trattata in questo approfondimento fa parte della collezione di Commemorative della Francia e rappresenta un pezzo dall’incredibile importanza storica, economica e sociale per lo Stato francese.
In particolare la moneta in questione è la 2 Euro Commemorativa, coniata il 21 Gennaio 2013 per il 50° anniversario del Trattato dell’Eliseo.

Il Trattato dell’Eliseo, nello specifico, fu firmato da Francia e Germania il 22 Gennaio 1963. Lo scopo fu quello di mettere fine ai conflitti tra i due Paesi, inaugurando un accordo di collaborazione in settori riguardanti lo sviluppo economico, culturale e legato alla sicurezza.

Per quanto riguarda la moneta, al Dritto notiamo subito due ritratti. A sinistra è presente Charles de Gaulle, con incisa sotto la sua firma e di fianco, sulla sinistra, la cornucopia simbolo della Zecca di Parigi.
A destra è invece presente Konrad Adenauer, con in basso la sua firma e di lato, sulla destra, il simbolo del direttore di zecca Yves Sampo, ovvero un pentagono con la scritta “AGMP” (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) e le sue iniziali “YS”.

Sono presenti poi diverse scritte. Tra i due ritratti è incisa la scritta “50 ANS JAHRE 2013”, in alto quella “TRAITÉ DE L’ÉLYSÉE” e in basso quella “ÉLYSÉE – VERTRAG” accompagnata dalla sigla “RF” ovvero “Republique Francaise”.

La moneta presenta come di consueto un bordo più esterno, con all’interno dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.
Al Verso la faccia è quella comune, con la rappresentazione classica dei confini europei allargati.

La moneta è stata coniata in 10.017.789 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC, nelle Divisionali FDC “World Money Fair” e “Trattato dell’Eliseo”, e in un Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Yves Sampo, Stefani Lindner, Alina Hoyer e Sneschana Russewa-Hoyer.
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2013CPessac, Francia10.000.00011.0006.78910.017.789

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2013 – 50° anniversario dei Trattati dell’Eliseo

Dopo aver analizzato a fondo tutti i dettagli riguardanti la moneta, andremo a scoprire qual è il suo reale valore sul mercato.
Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa, coniata nel 2013 in occasione del 50° anniversario dei Trattati dell’Eliseo, ha un valore di €2,00, che non supera cioè quello nominale.

Si tratta in ogni caso di una moneta dall’assoluta importanza storica.

Adesso, se hai delle monete come queste (ma anche monete diverse), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su