2 Euro Francia 2014 – 70° anniversario dello sbarco in Normandia

2 Euro Commemorativi Francia 2014 - Sbarco in Normandia
2 Euro Commemorativi Francia 2014 – Sbarco in Normandia

Questo è un approfondimento per analizzare caratteristiche e aspetti principali di una moneta appartenente alla collezione delle Commemorative della Francia, i 2 euro Francia 2014. Nello specifico si tratta della 2 Euro Commemorativa, coniata il 6 Giugno 2014, in occasione del 70° anniversario dello sbarco in Normandia.

Lo sbarco in Normandia è stato uno degli avvenimenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale, avvenuto il 6 Giugno 1944, e che ha segnato l’inizio della liberazione dell’Europa continentale dall’occupazione tedesca.

Al Dritto della moneta possiamo osservare la scritta “D-DAY” in cui la “D” rappresenta un carro armato mentre la parola “DAY” va a formare un mezzo di sbarco. Interessante notare che il termine “d-day” era in genere utilizzato in ambito militare per indicare il giorno di un’operazione militare ma, ormai, si utilizza spesso questo termine per riferirsi in maniera specifica allo sbarco in Normandia.

Immediatamente sotto la sigla è presente la scritta “70e anniversaire du débarquement” mentre, in alto, sono incise le date “1944-2014”.
Sotto la scritta è poi presente un disegno, che rappresenta le impronte lasciate dagli stivali dei soldati britannici, canadesi e americani sulla sabbia, con un’onda a spazzarle via.

Sull’onda sono incise le parole di una poesia di Verlaine, utilizzate come codice per dare il via agli sbarchi. Le parole sono “Les sanglots longs des violons de l’automne blessent mon coeur d’une langueur monotone” che tradotto significa “i lunghi singhiozzi dei violini d’autunno feriscono il mio cuore con monotono languore”

Leggermente più in basso è presente il simbolo del direttore di Zecca Yves Sampo  ovvero un pentagono con la sigla “AGMP” (Atelier de Gravure de la Monnaie de Paris et Pessac) e le sue iniziali “YS” mentre, a sinistra, la cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi.

La moneta presenta le classiche dodici stelle a cinque punte, che rappresentano gli Stati europei, mentre al Verso la faccia comune con la raffigurazione dei confini europei allargati.

La moneta è stata coniata in 3.019.675 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Yves Sampo
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014CPessac, Francia3.000.00010.0009.6753.019.675

Valore dei 2 Euro Commemorativi di Francia 2014 – 70° anniversario dello sbarco in Normandia

L’ultima sezione la dedichiamo come sempre alla scoperta del valore della moneta. In particolare la 2 Euro Commemorativa di Francia, coniata nel 2014 per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia ha un valore di €3,00

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su