2 Euro Giochi Invernali Torino 2006

moneta 2 euro giochi invernali torino
La moneta 2 euro giochi invernali torino 2006 con il valore (sotto)

Una moneta che sicuramente resterà nella mente e nel cuore di tutti gli italiani sono i 2 Euro Italia 2006. Si tratta di una moneta che fa parte della collezione dei 2 Euro commemorativi Italiani. Nello specifico questa moneta fu coniata in onore dei XX Giochi olimpici invernali tenutisi a Torino.

Al Dritto della moneta, collocato perfettamente al centro, possiamo notare un atleta impegnato in una discesa sciistica. Dietro l’atleta sono invece inseriti diversi disegni stilizzati con significati ben specifici.

Possiamo infatti notare la rappresentazione della Mole Antonelliana la quale, come ben sappiamo, è uno sei principali simboli della città di Torino.
Difatti alla base della Mole è inserita in grande proprio la scritta TORINO.

In alto dell moneta 2 euro giochi invernali torino 2006 sono invece inserite due sigle. La prima, quella più in alto, è la sigla R.I. che sta per Repubblica Italiana mentre poco più in basso c’è il simbolo di zecca R. A destra, perfettamente sopra la testa dell’atleta, è invece presente la scritta GIOCHI INVERNALI.

Poco più in basso, sempre collocati a destra, troviamo infine il millesimo di conio (2006) e le iniziali dell’autrice M.C.C ovvero Maria Carmela Colaneri.

Sul bordo esterno troviamo come per tutte le monete le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei.

Al Verso la moneta ha la medesima faccia delle altre monete da 2 Euro.

Caratteristiche della Moneta

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,50 g    
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2006CCRomaR 40.000.000

2 Euro Giochi Invernali Torino Valore

Le monete da 2 Euro Commemorative italiane del 2006 coniate in onore dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino sono reperibili solo in circolazione.

Nello specifico questa moneta è stata messa in circolazione ufficialmente il 10 Febbraio 2006, giorno di inizio dei Giochi.

Le monete 2 euro giochi invernali Torino 2006 hanno un valore di poco superiore rispetto a quello facciale. Si parla infatti per la precisione di €2,62. Naturalmente le condizioni della moneta influiscono in maniera fondamentale sul valore finale.

I 2 euro olimpiadi torino sono in ogni caso di una moneta davvero particolare da avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Torna su