2 Euro Grecia 2007 Trattati di Roma

2 Euro Commemorativi Grecia 2007 Trattati di Roma
2 Euro Commemorativi Grecia 2007 Trattati di Roma

La moneta che andremo ad analizzare in questo articolo è la seconda coniata per ciò che riguarda le Commemorative della Grecia e ha un valore storico davvero importante per ciò che rappresenta. Nello specifico questa è la moneta da 2 Euro coniata il 25 Marzo 2007 per commemorare i trattati che hanno istituito la Comunità economica europea (CEE) e l’EURATOM firmati il 25 marzo 1957 a Roma.

Al Dritto possiamo osservare, collocato perfettamente al centro, un libro aperto che rappresenta i Trattati firmati dai 6 Stati membri fondatori dell’Unione Europea. Sullo sfondo rispetto ai Trattati è presente un particolare della pavimentazione disegnata da Michelangelo, di Piazza del Campidoglio a Roma, luogo dove per l’appunto furono firmati i Trattati.

Subito sopra è presente la scritta “ΕΥΡΟΠΗ” mentre a destra è inciso l’Anthemion un fiore rappresentato sotto forma stilizzata il quale raffigura il simbolo della zecca di Atene. In alto e in basso sono poi presenti due diverse scritte.

In alto possiamo osservare la scritta “ΣΥΝΘΗΚΗ ΤΗΣ ΡΩΜΗΣ, 50 ΧΡΟΝΙΑ” collocata su due righe mentre in basso il millesimo di conio “2007” e la scritta “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”.
Tutto intorno sono poi presenti le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

È importante specificare, per quanto riguarda il Verso, che questa è la prima moneta in Euro coniata dalla Zecca di Atene a recare la seconda tipologia di faccia comune con la mappa unificata dei Paesi Europei.

La moneta è stata coniata in 3.978.549 ed è inclusa in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Panagiotis Gravvalos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2007C3.973.5495.0003.978.549

Valore dei 2 Euro Grecia 2007 “50° anniversario dei Trattati di Roma”

Arriviamo all’ultima parte del nostro approfondimento ovvero quella nella quale andiamo a scoprire il valore della moneta. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa della Grecia coniata nel 2007 in occasione del 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma ha un valore di €3,50.

Si tratta di un valore di poco al di sopra di quello nominale ma che rende comunque questa moneta fondamentale per la collezione di ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su