2 Euro Grecia 2011 Special Olympics

2 Euro Commemorativi Grecia 2011 XIII Special Olympics
2 Euro Commemorativi Grecia 2011 XIII Special Olympics

La moneta che andremo ad analizzare in questo approfondimento ha un valore importantissimo per lo sport e la solidarietà. In particolare parliamo della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 30 Maggio 2011 in occasione XIII Giochi Olimpici Speciali che si svolsero ad Atene dal 25 Giugno al 4 Luglio.

Importante specificare che Special Olympics è il movimento sportivo più grande al mondo per persone con ritardo mentale e disabilità multiple. Questo è riconosciuto a tutti gli effetti dal Comitato Olimpico e differisce rispetto alle Paralimpiadi alle quali partecipano persone con disabilità fisiche.

Al Dritto possiamo osservare inciso un sole raggiante che rappresenta l’eccellenza e la potenza degli atleti che partecipano ai giochi. In particolare l’eccellenza è raffigurata da un ramo d’olivo mentre la potenza da un simbolo a spirale al centro del sole.

Nella parte superiore della moneta è incisa la scritta “XIII SPECIAL OLYMPICS W.S.G.” e “ATHENS 2011” su due livelli e ad arco seguita subito dall’Anthemion un fiore stilizzato che rappresenta il simbolo della zecca di Atene.
Subito dopo il fiore è presente un’altra scritta, sempre ad arco, “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”.

Sul bordo più esterno la moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei. Al Verso invece è presente la solita faccia comune a tutte le monete da 2 Euro con incisi i confini europei.

La moneta è stata coniata in 1.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC “Special Olympics” e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Panagiotis Gravvalos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2011C990.00010.0001.000.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2011 “Giochi mondiali estivi “XIII Special Olympics” Atene 2011″

Quest’ultima parte dell’approfondimento la dedicheremo a quello che è il reale e attuale valore della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2011 in occasione della XIII edizione degli Special Olympics ha un valore di €3,50.

Il valore è in linea con le altre Commemorative della Grecia e si tratta di un pezzo che anche per la sua importanza storica e umana, è fondamentale avere nella propria collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su