2 Euro Grecia 2014 Isole Ionie

2 Euro Commemorativi Grecia 2014 Isole Ionie alla Grecia
2 Euro Commemorativi Grecia 2014 Isole Ionie alla Grecia

Da un punto di vista geopolitico la moneta che andremo a scoprire nel corso di questo approfondimento rappresenta un punto importantissimo per la storia greca. In particolare stiamo parlando della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 24 Settembre 2014 per il 150° anniversario dell’unione delle Isole Ionie alla Grecia.

Le Isole Ionie sono un arcipelago costituito da sette isole tradizionalmente denominato Eptaneso ovvero, per l’appunto, “le sette isole”. Queste, per anni sotto l’influenza culturale  italiana, in particolare veneziana, furono riconosciute come territorio greco solo a partire dal 1864.

Al Dritto possiamo osservare, collocata perfettamente al centro, una stella a sette punte che sta per l’appunto a rappresentare le sette isole. All’interno della stella è incisa la scritta “150 ANNI DI UNIONE TRA LE ISOLE IONIE (EPTÀNISA) E LA GRECIA – 1864-2014 – ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ” realizzata su otto righe.

Sempre all’interno della stella, più in basso e precisamente all’interno della punta rivolta verso sotto è inciso anche l’Anthemion un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene. Negli spazi esterni tra le varie punte sono invece presenti gli stemmi delle Isole e il tutto è contornato da un motivo raffigurante un’onda stilizzata. 

Il bordo più esterno della moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei. Il Verso invece è quello comune a tutte le monete da 2 Euro con rappresentati i confini europei.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa nella Divisionale FS e in una Coincard FDC.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Maria Andonatou
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014C740.0007.5002.500750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2014 “100° anniversario dell’unione di Creta alla Grecia”

Come di consueto dedichiamo l’ultima sezione dell’approfondimento alla scopert1a del valore attuale della moneta sul mercato. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2013 in occasione del 150° anniversario dell’unione delle Isole Ionie alla Grecia ha un valore di €3,50.

Si tratta di un valore comune a molte altre monete della collezione. Si tratta in ogni caso di un pezzo da non lasciarsi scappare per la sua importanza storica e politica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su