2 Euro Grecia 2017 Filippi

2 Euro Commemorativi Grecia 2017 Sito archeologico di Filippi
2 Euro Commemorativi Grecia 2017 Sito archeologico di Filippi

Quella che vedremo oggi in questo articolo è senza dubbio una moneta molto particolare. Si tratta nello specifico della moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata il 12 Ottobre 2017 per commemorare per l’appunto la città archeologica di Filippi.

Filippi è un’antica città della Macedonia non molto distante dal Mare Egeo che attualmente fa parte del comune di Kavala.
La città è passata alla storia soprattutto nei primi secoli del Cristianesimo in quanto fu la prima città d’Europa a essere evangelizzata da San Paolo.

Al Dritto possiamo osservare una splendida rappresentazione di una parte della basilica di Filippi. Insieme alle rovine sono incisi inoltre dei motivi decorativi geometrici deliberatamente ispirati a una cornice di origine ellenica rinvenuta proprio all’interno del sito storico.

A sinistra, in alto, possiamo osservare incisa la scritta “ΑΡΧΑΙΟΛΟΓΙΚΟΣ ΧΩΡΟΣ ΦΙΛΙΠΠΩΝ” che sta a significare proprio “sito archeologico di Filippi” e quella “ΕΛΛΗΝΙΚΗ ΔΗΜΟΚΡΑΤΙΑ”.

Tra le due scritte e la rappresentazione delle rovine è poi inciso l’anno “2017”.

A destra, di fianco alle colonne, è presente l’Anthemion un fiore stilizzato simbolo della zecca di Atene. In basso invece, quasi impercettibile, è inciso il monogramma dell’autore George Stamatopoulos.

Sul bordo più esterno la moneta reca le classiche 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea. Al Verso invece la faccia è quella comune a tutte le monete da 2 Euro con la rappresentazione dei confini europei.

La moneta è stata coniata in 750.000 pezzi ed è inclusa in una Coincard FDC e in un Cofanetto FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Georgios Stamatopoulos
AnnoRaritàCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2017C744.0004.5001.500750.000

Valore dei 2 Euro Grecia 2017 “Sito archeologico di Filippi”

L’ultima parte del nostro approfondimento sarà dedicata, come sempre, alla scoperta del reale valore della moneta sul mercato. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Grecia coniata nel 2017 in onore della città archeologica di Filippi ha un valore di €3.

Il valore è leggermente al di sotto rispetto alla media delle altre monete della stessa collezione ma parliamo comunque di un pezzo importantissimo per ogni appassionato di numismatica.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su