2 Euro Italia 2004

2 euro italia 2004
2 Euro Commemorativi Italia 2004 – 5° decennio di attività del World Food Programme

Parliamo della prima moneta tra i 2 euro commemorativi Italiani. La moneta da 2 Euro Italia 2004 è stata coniata e poi emessa il 14 Dicembre del 2004 per commemorare il 5° decennio di attività del World Food Programme.

La faccia al dritto questa prima moneta commemorativa italiana, mostra una stilizzazione del globo terrestre.

All’interno del globo c’è la scritta “World Food Programme” e sul bordo esterno della terra nascono 3 spighe. Sono rispettivamente le spighe di grano, mais e di riso che rappresentano gli elementi fondamentali dell’alimentazione.

Sulla destra della faccia della moneta da 2 euro Italia 2004 è inciso il simbolo della Repubblica Italiana “RI” con subito sotto le iniziali “UP” che non sono altro che la sigla delle iniziali dell’autrice Uliana Pernazza.

Nella parte bassa della faccia è sempre presente il millesimo di conio “2004”. Sulla sinistra della scritta “Programme” si nota il simbolo di zecca “R”. Tutto intorno sul bordo esterno sono invece presenti le 12 stelle a cinque punte, unite in gruppi di quattro, che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea.

Al Verso la moneta presenta le stessa faccia comune di tutte le altre monete da 2 Euro dell’Euro collezione.


Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. L’orientamento dei due è alternato.
Materiale: Bimetallica. Esterno in rame-nichel; interno in tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2004CRomaR 16.000.000

Valore dei 2 Euro Italia 2004

Questa moneta si trova in circolazione anche se la FAO aveva emesso delle confezioni commemorative per motivi di beneficenza. Dal momento che le monete sono in circolo da 15 anni, sono soggette a sicura usura e quindi degrado.

Per questo il valore della moneta da 2 Euro Italia 2004, commemorativa dei Quinto decennio di attività del World Food Programme, rimane quello facciale o poco superiore se in condizioni perfette.

Rimane comunque una moneta storica da conservare come pezzo fondamentale della tua collezione di monete euro.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

2 commenti su “2 Euro Italia 2004”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su