2 Euro Italia 2009 Braille

2 Euro Commemorativi Italia 2009 Duecentesimo anniversario della nascita di Louis Braille
2 Euro Commemorativi Italia 2009 Duecentesimo anniversario della nascita di Louis Braille

Quest’oggi andremo ad analizzare i 2 Euro Italia 2009 Braille, una moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia davvero molto interessante. Nello specifico questa moneta è stata coniata nel 2009 per commemorare il 200° anniversario della nascita di Louis Braille.

Louis Braille fu in inventore francese geniale che diede vita al codice Braille utilizzato tutt’oggi per permettere la lettura e la scrittura ai non vedenti.

Al Dritto di questa moneta da 2 euro commemorativi italia, possiamo infatti notare la rappresentazione di una mano su un libro aperto nell’atto di leggere. Il dito indice è l’unico alzato e va ad indicare la scritta LOUIS BRAILLE 1809 2009.

In alto sono invece rappresentati due gabbiani in volo i quali stanno a simboleggiare il sapere libero ed universale. In basso, precisamente sotto il libro, è invece presente una cosa molto particolare. Il nome di LOUIS BRAILLE è infatti scritto una seconda volta anche se in questo caso è indicato con la scrittura a rilievo da lui stesso inventata.

Sulla destra possiamo infine notare il simbolo della REPUBBLICA ITALIANA ovvero RI e il simbolo di zecca R mentre in basso sono incise le iniziali dell’autrice MCC ovvero Maria Carmela Colanieri.

Sul bordo esterno possiamo trovare le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati Europei.

Per quanto riguarda il Verso questo presenta la medesima faccia delle altre monete comuni da 2 Euro.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2009ComuneRomaR15.0002.000.000

Valore dei 2 Euro Italia 2009 Braille

La moneta da 2 Euro Commemorativa italiana del 2009 coniata in onore del 200° anniversario della nascita di Louis Braille è inclusa in un Folder FDC.

Per la precisione è stata emessa il 18 Dicembre 2009.

Il valore di questa specifica moneta supera di un po’ quello che è il valore facciale. Nello specifico si parla di un valore di €3,53.

Al di là del suo valore comunque la moneta rappresenta senza dubbio un pezzo unico che ogni appassionato di numismatica deve possedere.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su