2 Euro Italia 2014 Carabinieri

2 Euro Commemorativi Italia 2014 Arma dei Carabinieri
2 Euro Commemorativi Italia 2014 Arma dei Carabinieri

La moneta che analizzeremo in questo articolo, i 2 Euro Italia 2014 Carabinieri, rientra in quelle monete da 2 Euro Commemorative d’Italia coniate in onore di eventi particolari. Per quanto riguarda questa moneta è stata coniata nel 2014 per commemorare il 200° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri.

Al Dritto possiamo immediatamente notare un soggetto molto particolare. Si tratta infatti della rappresentazione di una scultura. Nello specifico la scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata da Antonio Berti nel 1973.

A sinistra della rappresentazione è presente la data 1814, data di fondazione dell’arma dei Carabinieri, mentre a destra sono incisi il monogramma della Repubblica Italiana, RI, e sotto la data di coniatura della moneta ovvero 2014.

Tra i piedi dei carabinieri protagonisti della scultura si possono notare le iniziali dell’autrice LDM che stanno per Luciana de Simoni.
In basso invece, immediatamente sotto la scultura, è presente ad arco la grande scritta CARABINIERI.

Come di consueto sul bordo più esterno sono presenti le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei.

Al Verso invece la moneta è praticamente identica a tutte le altre monete da 2 Euro con la medesima faccia comune.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014ComuneRomaR20.0005.0006.500.000

Valore dei 2 Euro Italia 2014 Carabinieri

La moneta da 2 Euro Commemorativa d’Italia coniata nel 2014 in onore del 200° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri è inclusa in un Divisionale FDC e in cofanetto FS oltre che in circolazione.

Ufficialmente è stata emessa il 25 Marzo 2014.

Il valore di questa moneta è di un po’ superiore rispetto a quello facciale. Si parla infatti di una moneta dal valore di €3,00.

Al di là del prezzo comunque resta senza dubbio una moneta importantissima da ottenere e conservare assolutamente nella propria collezione di monete rare e significative.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su