2 Euro San Marino 2004 Borghesi

2 Euro Commemorativi San Marino 2004 Bartolomeo Borghesi
2 Euro Commemorativi San Marino 2004 Bartolomeo Borghesi

Quella che andremo a vedere in questo articolo è la prima delle monete da 2 Euro Commemorative di San Marino. In particolare questa moneta è la 2 Euro San Marino 2004 Borghesi, coniata ed emessa il 15 Dicembre 2004 in onore di Bartolomeo Borghesi celebre storico, numismatico ed epigrafista italiano, poi naturalizzato sammarinese. Interessante come lo storico sia stato celebrato anche con una cartolina postale, sempre di San Marino, emessa il 23 Aprile 1981.

Al Dritto possiamo notare il ritratto di Borghesi collocato perfettamente al centro della moneta e con lo sguardo rivolto verso la sua sinistra. A destra del ritratto è impressa la scritta ad arco “SAN MARINO” in stampatello mentre a sinistra quella “BARTOLOMEO BORGHESI” sempre ad arco e le iniziali dell’incisore “ELF” ovvero Ettore Lorenzo Frapiccini. Sempre a sinistra è inciso il simbolo di zecca “R”.

Sul bordo più esterno sono presenti le 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea mentre in basso è inciso il millesimo di conio 2004.

Per quanto riguarda il Verso la moneta presenta la medesima faccia di qualsiasi altra moneta da 2 Euro. In particolare questo pezzo è incluso in un Folder FDC con una tiratura di 110.000 esemplari.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore: Ettore Lorenzo Frapiccini
AnnoRaritàZeccaSegno di zeccaDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2004RaraRomaR110.000110.000

Valore dei 2 Euro Commemorativi San Marino 2004 Bartolomeo Borghesi

Uno degli aspetti più interessanti della moneta da 2 Euro Commemorativa di San Marino, coniata nel 2004 in onore di Bartolomeo Borghesi è senza dubbio il suo valore.

Nello specifico parliamo di un valore equivalente a ben €100. Questa in particolare è la moneta con il valore più elevato dell’intera collezione di 2 Euro Commemorativi di San Marino.

Un pezzo fondamentale per la propria collezione che un vero appassionato non può lasciarsi sfuggire vista anche la rarità.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su