2 Euro Slovenia 2014 – 600° anniversario incoronazione della Regina Barbara di Celje

2 Euro Commemorativi Slovenia 2014 Barbara di Celje
2 Euro Commemorativi Slovenia 2014 Barbara di Celje

In questo articolo vedremo una moneta appartenente alla collezione delle Commemorative di Slovenia, i 2 euro Slovenia 2014. In particolare si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa, coniata il 17 novembre 2014, per il 600° anniversario dell’incoronazione di Barbara Celje, come Sacra Romana Imperatrice e Regina di Ungheria e Boemia.

Barbara Celje, in una data non certa compresa tra il 1405 e il 1408, sposò Sigismondo, re di Ungheria, che ereditò successivamente i troni di Germania, Boemia e poi il Sacro Romano Impero. Barbara ricevette il nomignolo di Messalina di Germania ed ebbe un ruolo importante nella creazione dell’Ordine del Drago.

La moneta al Dritto presenta un complesso motivo a righe che va a formare il ritratto di Barbara Celje, raffigurata con in mano il suo scettro. Sopra il ritratto della Regina sono presenti tre stelle a sei punte che rappresentano il simbolo dei Conti di Celje. Alla destra e alla sinistra del ritratto sono poi presenti delle incisioni.

In particolare a sinistra possiamo notare incisa la scritta “SLOVENJA”, mentre a destra il nome “BARBARA CELJSKA” e le date “1414-2014” che indicano per l’appunto l’anno dell’incoronazione e quello dell’anniversario.

La moneta presenta come di consueto un bordo più esterno, all’interno del quale sono incise 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare gli Stati dell’Unione Europea.

Per quanto riguarda il Verso, invece, questo è praticamente identico a quello di qualsiasi moneta da 2 euro. Nello specifico sono raffigurati i confini europei allargati con sullo sfondo sei linee verticali e due stelle ciascuna, collocate una in alto e l’altra in basso.

La moneta è stata coniata in 1.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, in quella FS e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Studiobotas
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2014CHelsinki-Vantaa, Finlandia976.50017.0006.5001.000.000

Valore dei 2 Euro Slovenia 2014 – 600° anniversario incoronazione Barbara Celje

Come di consueto riserviamo un’ultima sezione da dedicare all’approfondimento circa il valore della moneta trattata. Nello specifico la moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia, coniata nel 2014 per il 600° anniversario dell’incoronazione di Barbara Celje ha un valore di €3,17.

Un valore perfettamente nella media rispetto alle altre monete della stessa collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su