2 Euro Slovenia 2020 – 500° Anniversario della nascita di Adam Bohorič

2 Euro Commemorativi Slovenia 2020 Adam Bohoric
2 Euro Commemorativi Slovenia 2020 Adam Bohoric

La moneta che andremo a vedere nel corso di questo approfondimento appartiene alla collezione delle Commemorative di Slovenia. Si tratta, infatti, della 2 Euro Commemorativa della Slovenia, coniata il 23 Dicembre 2020, per il 500° anniversario della nascita di Adam Bohorič.

Bohorič fu nello specifico un linguista e docente sloveno. La sua più grande opera Arcticae horulae succisivae, tradotta in italiano come “Ore invernali libere” è stata la prima guida normativa slovena. Nello specifico l’opera è stata scritta nel 1584 in latino. In questo libro Bohorič codifica il primo alfabeto sloveno, denominato in suo onore proprio alfabeto Bohorič, sostituito successivamente dall’alfabeto latino di Gaj.

La moneta, al Dritto, presenta un’incisione collocata perfettamente al centro. Si tratta della scritta “Vsaki jezik bode Boga spoznal” ovvero “Ogni lingua conoscerà Dio” tratta proprio dalla copertina della celebre opera.
Sempre al centro, ma in secondo piano rispetto alla prima, è presente una seconda scritta, questa volta in latino. In particolare la scritta incisa è “Omnis lingua confitebitur Deo”, che ha lo stesso significato della prima, tratta dalla “Lettera ai Romani cap.14 – punto 11”.

In alto a semicerchio è presente poi la scritta “ADAM BOHORIČ 1520 / SLOVENIJA 2020”.

Tutto intorno la moneta presenta le consuete 12 stelle a cinque punte che stanno a rappresentare gli Stati europei. Il Verso è invece quello comune a tutte le monete da 2 Euro, con la rappresentazione dei confini europei allargati.

La moneta è stata coniata in 1.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS e in una Capsula FS.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Lana Semečnik.
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2020CHelsinki-Vantaa, Finlandia990.5007.0002.5001.000.000

Valore dei 2 Euro di Slovenia 2020 – 500° anniversario della nascita di Adam Bohorič

Così come consueto, concluderemo questo articolo andando a scoprire qual è il valore della moneta trattata fino a ora. In particolare la moneta da 2 Euro Commemorativa di Slovenia, coniata nel 2020 per il 500° anniversario della nascita di Adam Bohorič, ha un valore di €3,00.

Il valore non si discosta molto da quello nominale, e dalla media delle altre monete della stessa collezione.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su