2 Euro Spagna 2005 – Don Chisciotte

2 Euro Commemorativi Spagna 2005 Don Chisciotte
2 Euro Commemorativi Spagna 2005 Don Chisciotte

In questo articolo andremo ad analizzare la prima moneta da 2 Euro Commemorativa della collezione spagnola. In particolare si tratta della moneta da 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata il 30 Giugno 2005, per i 400 anni del Don Chisciotte ideato dalla penna di Miguel de Cervantes.

Don Chisciotte è infatti un personaggio di fantasia, protagonista del romanzo “Don Chisciotte della Mancia, pubblicato in due volumi nel 1605 e nel 1615. Si tratta senza dubbio di uno dei personaggi più conosciuti in ambito letterario e non solo, che ha ispirato tante opere nel corso degli anni.

Al Dritto della moneta notiamo la rappresentazione di Don Chisciotte, raffigurato con una lancia in mano. Sullo sfondo sono presenti i famosissimi mulini a vento, che l’eroico cavaliere affronta nelle sue avventure, credendoli mostri da sconfiggere.
Sulla sinistra, ad arco, è presente la scritta “ESPAÑA”, inserita all’interno di un bordo pieno. Poco più in basso è invece incisa la “M” coronata, simbolo di Zecca.

Sul bordo più esterno sono presenti, come di consueto, le dodici stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati dell’Unione Europea. In basso, inoltre, è inciso il millesimo di conio “2005” intervallato da una delle stelle.
Al Verso la moneta presenta la faccia comune, con la rappresentazione dei confini europei allargati. Questi sono attraversati da sei linee verticali, con due stelle a cinque punte ciascuna, collocate in alto e in basso.
La moneta è stata coniata in 8.000.000 di pezzi ed è inclusa nella Divisionale FDC, nella Divisionale FS, in un Folder FDC e in busta filatelico-numismatica.

Iscriviti ora, è gratis.

Caratteristiche

Contorno: Sei stelle a 5 punte e sei 2 in incuso su sfondo rigato. I 2 sono orientati alternativamente dal basso in alto e viceversa.
Materiale: Bimetallica. Parte esterna: rame-nichel; parte interna tre strati: nichel-ottone, nichel, nichel-ottone.
Diametro: 25,75 mm
Spessore: 2,20 mm
Peso: 8,5 g
Autore:  Begoña Castellanos García
AnnoRaritàZeccaCircolantiDivisionali FDC Divisionali FS Tiratura Totale
2005CMadrid7.892.077104.9233.0008.000.000

Valore della 2 Euro Commemorativa Spagna 2005 – Don Chisciotte

L’ultima parte del nostro approfondimento sarà dedicata, come sempre, alla scoperta del valore della moneta trattata. Nello specifico la 2 Euro Commemorativa di Spagna, coniata nel 2005 per i 400 anni del Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, ha un valore di €2,50.

Si tratta di un valore di poco superiore rispetto a quello nominale, per una moneta comunque importantissima in quanto prima della collezione di Commemorative spagnole.

Adesso, se hai delle monete rare come queste (ma anche monete diverse più rare), puoi divertirti e guadagnare un po’ mettendole all’asta online. Noi compriamo e vendiamo monete all’asta sempre usando questo sito nostro partner. E’ il più grande sito di aste online di monete e te lo consigliamo. Sia vendere che comprare monete all’asta facile ed emozionante.

Non perderti queste interessanti risorse:

Guarda le monete da 2 euro commemorative degli altri stati Europei:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su